Vai al contenuto

come cambia la costituzione


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

Come cambia la nostra Costituzione

Roma, 16 novembre 2005 - Cambia profondamente volto la nostra Costituzione.

Sono tante le modifiche apportate dalla riforma votata dal centrodestra, attraverso un provvedimento di ben 53 articoli. A questo punto, dopo l'ok del Senato, sarà il voto dei cittadini - attraverso un referendum ormai scontato - a decidere se la nuova costituzione dovrà entrare in vigore oppure no.

Ecco in pillole, per brevissimi flash, il contenutodegli articoli.

- Parlamento

- nasce il Senato federale (art. 55).

- la Camera è composta da 518 deputati di cui 18 esteri (oggi sono 630), più i deputati di diritto ovvero gli ex presidenti della Repubblica e un massimo di 3 deputati a vita di nomina presidenziale (art. 56).

- il Senato federale è composto da 252 senatori (oggi sono 315); è integrato, senza diritto di voto, da due rappresentanti delle regioni e del consiglio delle autonomie locali (art. 57).

- bastano 21 anni per essere eletti deputati e 25 per i senatori, (oggi sono rispettivamente 25 e 40) (art. 56-57).

- i regolamenti della Camera e del Senato garantiscono le prerogative dell'opposizione; ai deputati dell'opposizione è riservata lapresidenza delle commissioni di garanzia (art. 64).

- iter delle leggi: alla Camera la priorità sui disegni di legge su materie di competenza nazionale; al Senato federale quelli sumaterie concorrenti. In caso di un provvedimento essenziale per l'attuazione del programma di governo, autorizzazione del capo dello Stato e ultima parola alla Camera. In caso di testo diverso tra i due rami del Parlamento, rinvio a una commissione bicamerale. In caso di conflitto di competenza tra Camera e Senato, rinvio a un comitato (art. 70).

Presidente della Repubblica

- nasce l'assemblea della Repubblica (al posto del Parlamento in seduta comune), formata da deputati,senatori, governatori e delegati regionali, con il compito di eleggere a scrutinio segreto il presidente della Repubblica. Necessaria la maggioranza di 2/3 e, dopo il terzo scrutinio, i 3/5; dopo il quinto scrutinio sufficiente la maggioranza assoluta (art. 83).

- il presidente della Repubblica dura in carica sette anni, è eleggibile a 40 anni e non più a 50 (art. 84).

- rappresenta la nazione ed è garante dell'unità federale della Repubblica (art. 87).

- nomina il vicepresidente del Csm, i presidenti delle Authority, il presidente del Cnel, come nuove prerogative. Poi, tra l'altro, indicele elezioni, invia messaggi, promulga le leggi, ha il comando delle forze armate (art. 87).

- scioglie le Camere in quattro casi: su richiesta del primo ministro che se ne assume la esclusiva responsabilità; in caso di morteo impedimento permanente; in caso di dimissioni del premier; in caso di approvazione alla Camera di una mozione di sfiducia da partedella maggioranza uscita dalle urne (art. 88).

- grazia: rimane l'attuale modalità (proposta e controfirma del ministro competente).

Premierato

- scompare dalla Costituzione il termine 'presidente del Consiglio' che diventa sempre 'primo ministro' (art. 92).

- la candidatura a primo ministro avviene mediante collegamento con una o più liste di candidati. La legge disciplina l'elezione dei deputati in modo da favorire la formazione di una maggioranza collegata al candidato premier (art. 92).

- introduzione della mozione di sfiducia costruttiva, con designazione del nuovo primo ministro; norme antiribaltoni; disciplina dellaquestione di sfiducia e i casi di dimissioni del premier (art. 94).

- i ministri sono nominati e revocati dal primo ministro e non più dal capo dello Stato (art. 95).

Devolution

- Roma è capitale della Repubblica e dispone di forme di autonomia nei limiti dello statuto della regione Lazio (art. 114).

- si inserisce il principio di leale collaborazione e sussidiarietà (art. 114)

- introduce norme di competenza esclusiva delle regioni:assistenza sanitaria, organizzazione scolastica, programmi scolastici, polizia amministrativa regionale e locale, ogni altra materia nonespressamente riservata allo Stato (art. 117).

- inserisce tra le materie di competenza esclusiva dello Stato tutela della salute, sicurezza sul lavoro, energia, ordinamento della Capitale (art. 117).

- elenca le materie di competenza concorrente (art. 117).

- si inserisce la clausola di supremazia secondo la quale lo Stato può sostituirsi alle amministrazioni locali sulle materie delcapitolo devolution (art. 120).

- se c'è pregiudizio all'interesse nazionale il governo fa annullare le leggi regionali (art. 127). - si istituiscono le città metropolitane (art. 133).

Organi Stato

- inserite in Costituzione le Authority (art. 98-bis).

- Csm: i membri laici eletti per 1/6 dalla Camera e 1/6 dal Senato (art. 104).

- Consulta: salgono da 5 a 7 i giudici nominati dal Parlamento, 3 dalla Camera e 4 dal Senato; scendono da 5 a 4 quelli nominati dacapo dello Stato e supreme magistrature (art. 135).

http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/11/16/5391592

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a quanto mi risulta, ma mi sto informando, il referendum in questo caso è confermativo e non ha quorum.

Ecco avevo capito una cosa del genere ma non sono molto affermato sul tema, vorrà dire che dopo 10 anni tornerò a votare per un referendum.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Ecco avevo capito una cosa del genere ma non sono molto affermato sul tema, vorrà dire che dopo 10 anni tornerò a votare per un referendum.

Scusa la domanda stupida ma non ho ancora capito se sei a favore o no (perdonami ho avuto una settimana pesante)!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa la domanda stupida ma non ho ancora capito se sei a favore o no (perdonami ho avuto una settimana pesante)!!

vediamo se capisce da questa mia frase...tanto per farti diventare più pesante la settimana

"Bisognerà poi vedere se al referendum sarà meglio non andare o votare no"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono alcune cose che creeranno certamente problemi:

in primis, la nuova riforma proporzionale fa palesemente a pugni con questa costituzionale e ciò in quanto la devolution era stata pensata prima delle piroette di Berlusconi e Fini: un premier che ha il potere di far sciogliere le camere non si sposa che con il maggioritario: da quin un'altra serie di equivoci. Parimenti appaiono inquietanti le autonomie concesse in tema di scuola e polizia locale: la scuola è la base formativa di tutti gli italiani e mi sembra un'assurda concessione a pretese leghiste (magari per insegnare il bergamasco, mah): quanto alla polizia locale, proprio non se ne avvertiva la necessità in un sistema dove ancora è così forte la dicotomia tra Polstato e CC..

Comunque difficilmente entrerà in vigore, per quanto alcune modifiche alla seconda parte della Carta siano ormai necessarie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

"Bisognerà poi vedere se al referendum sarà meglio non andare o votare no"

OPS ;-)

L'ho detto che e' stata una settimana pesante ma non sentirti in colpa, tu non c'entri ;-))

Posso chiederti per quale motivo sei di questa idea???

Link al commento
Condividi su altri Social

ci sono alcune cose che creeranno certamente problemi:

in primis, la nuova riforma proporzionale fa palesemente a pugni con questa costituzionale e ciò in quanto la devolution era stata pensata prima delle piroette di Berlusconi e Fini: un premier che ha il potere di far sciogliere le camere non si sposa che con il maggioritario: da quin un'altra serie di equivoci. Parimenti appaiono inquietanti le autonomie concesse in tema di scuola e polizia locale: la scuola è la base formativa di tutti gli italiani e mi sembra un'assurda concessione a pretese leghiste (magari per insegnare il bergamasco, mah): quanto alla polizia locale, proprio non se ne avvertiva la necessità in un sistema dove ancora è così forte la dicotomia tra Polstato e CC..

Comunque difficilmente entrerà in vigore, per quanto alcune modifiche alla seconda parte della Carta siano ormai necessarie.

Quoto in pieno ed è proprio per questo che voterò contro questa devolution.

Link al commento
Condividi su altri Social

OPS ;-)

L'ho detto che e' stata una settimana pesante ma non sentirti in colpa, tu non c'entri ;-))

Posso chiederti per quale motivo sei di questa idea???

Ma purtroppo non mi sembra ci sia il federalsimo fiscale...cmq meglio che niente....che dirti io mi immagino tutto un nord come la valle d'aosta o il trentino alto adige.

E poi quando ho sentito che scalfaro, tra l'altro con casa non lontano da me , sarà il paladino della sinistra contro questo referendum penso che non avrà scelta di tornare a votare.....a favore.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.