Vai al contenuto

Brera vs GTV


PaTaTO306

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

su questo non sono d'accordo. in primis perchè il nuovo multilink è probabilmente a 4 punti (come le concorrenti, solo la bmw serie 3 lo ha 5 ) rispetto a quello a 5 punti di ancoraggio del gtv e spider , se invece mi dici che quello di spider e gtv è nettamente più ingombrante (cosi pare dei disegni) e più pesante concordo con te, sull'efficacia di quello nuovo rispetto a quello del gtv ne parleremo più avanti. Questa è la spiegazione di un multilink reale :

Schema di sospensione* a ruote indipendenti che utilizza un elevato numero di bracci (bielle) per l’ancoraggio al telaio. Tale elevato numero di collegamenti fra ruote e scocca* permette di progettare una sospensione in grado di reagire alle sollecitazioni provocate da forze esterne (frenate, curve, accelerazioni, vento laterale) tramite variazioni programmate della convergenza* e della campanatura* della ruota. Una ruota posteriore con ancoraggio multilink dovrebbe arrivare ad avere 5 bielle, che annullano 5 gradi di libertà della ruota e ne lasciano uno solo (movimento prevalentemente verticale, per il confort); analogamente una anteriore multilink arriva a 4 bielle “fisse”, lasciando due gradi di libertà (spostamento verticale e sterzatura). La biella (mobile) dello sterzo costituisce il quinto vincolo, bloccato nel caso delle ruote posteriori. Osservando la sospensione in pianta, essa è come un corpo in un piano, che ha dunque tre gradi di libertà che devono essere bloccati: minimo tre bielle (caso tipico MacPherson che nella sospensione anteriore ha due braci diagonali più la biella dello sterzo e nella sospensione posteriore ha due bracci trasversali e uno semilongitudinale). Osservando una sospensione frontalmente (fronte vettura) essa è come un corpo cui va lasciato un grado di libertà per il movimento verticale e vanno annullati gli altri due, con due bielle (quadrilatero deformabile) o con una biella e un carrello (MacPherson).

ancora a radiografare ste cose??

lo sai che forse Brera ha 1 vite in + sul piantone tra portiera dx e vetro sx?? :pz ??!!!

Forse compromette irrimediabilmente il bilanciamento della supercazzola, come se fosse antani con scappellamento a sx.... :clap:

Mai pensato che una soluzione possa essere + efficace di un'altra solo perchè l'abbinamento con un certo telaio gli fa raggiungere certa prestazionalità??

Tanto per dirvene una, giusto ieri sera parlavo con un amico ex collaudatore ex pistaiolo e rallysta, che mi confermava alcune mie perplessità dopo 2 mesi di 156 jtd base, nonostante la nomea e le sospensioni decantate: 155 base, con ruote da 14 è sicuramente + performante come handling di 156 base con i 15".

Eppure la Tempra 155 nn aveva ste sospensioni da urlo...

Il GTV avrà pure 5 fottutissimi braccetti, ma erano necessari a 2 scopi: il primo rendere giustizia al marchio sul cofano giustificando seghe mentali di alcuni ingegneri ed il sovrapprezzo rispetto a fiat coupè, il secondo compensare un telaio buono ma non eccellente in configurazione sportiva.

Ciononostante rispetto a qualsiasi altra cosa circolante a TA ci passa il rio delle amazzoni in piena.

Brera è talmente un passo avanti tecnicamente che, se non lo capisci da solo è anche inutile che sto qua a spiegartelo il perchè dei 3 punti trilink piuttosto che 82 dell'82link... altro che fare pulci ;)

E ancora una volta devo sentire paragonare un qualsiasi motore stradale di grande serie con uno preparato da motorsport, amg o audi gmbh?? continua il grande gioco dell'oca ignorante??

Ragazzi mi passa proprio la voglia di scrivere quassù certi momenti.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

cicciolorenzio, non si può dire un motore è + performante di un altro se non sono montati sulla stessa vettura...

...allora si dice che una vettura è + performante di un'altra...

...ma se nn sono paragonabili x categoria, peso, o qualsivolgia classificazione allora si passa oltre...

...altrimenti sono solo pretestuosità!!

Anche una crossfire Srt sul dritto capace di andare + forte... bella robbbba...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

dimenticavo un po di ;):lol: giusto x sdrammatizzare, anche vista l'ora ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

cicciolorenzio, non si può dire un motore è + performante di un altro se non sono montati sulla stessa vettura...

...allora si dice che una vettura è + performante di un'altra...

...ma se nn sono paragonabili x categoria, peso, o qualsivolgia classificazione allora si passa oltre...

...altrimenti sono solo pretestuosità!!

Anche una crossfire Srt sul dritto capace di andare + forte... bella robbbba...

vabbe'...allora diciamo che l'alfa non vuole fare un 3.2 con un bel po' di cavallucci che su un auto da ottime prestazioni dinamiche faccia sparire le avversarie...se permetti mi rode lo stesso...:?

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche una crossfire Srt sul dritto capace di andare + forte... bella robbbba...

appunto...bella robbbba proprio...pensa quanto me po' rode...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

casssso quanto me rode cassso anche a me ;)

Però nn per questo le auto di adesso nn hanno il loro senso... mica si vive solo di M3 e comagnia.

Ne ho provate di auto, e non ho mai giudicato lo sparino da semaforo nel valutarne le prestazioni. Tra Brera 3,2 e 330CXi (che nn esiste) nn so come la metteremmo.

E oggi come oggi, già la parità sarebbe una vittoria, viste le risorse e gli ultimi 15 anni.

Notte, va... nn so nell'Urbe, ma qua in padania s'è fatto tardino.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.