Vai al contenuto

Brera vs GTV

PaTaTO306

Messaggi Raccomandati:

Ti rimando all'editoriale di quattroruote di questo mese:golf gtd 20 km/litro

golfV tdi 19 km/litro...e semmai,sei tu che dici alfa cacca,il resto e' meglio,e nn da oggi,mai mi ricordo un tuo post costruttivo....sempre sullo stesso tono...e la cosa un po' mi annoia,perche' nn si va oltre lo 0-100 o vel max....quando un'autovettura e' anche altro....consentimi anche di ricordarti,che sia la rx8,che la z350,sono sul mercato da un bel po',quindi progettate in un altro momento....potrebbero nn essere state tenute in conto certe istanze progettuali....o no?

Ah,e tra una cosa e un'altra,come mai in giappone la rx8,nn piace come piaceva la sua antenata?

Poi il csl,lasciamolo stare dove sta....io dopo aver visto che una m3 normale,le prende alla grande in pista,da macchine molto meno dotate...e nn ci volevo credere,e a vedere come a fatica il pilota riesce a destreggiarsi fra sotto e sovrasterzo,consentimi,qualche problema di peso c'e'....ma nn ce l'ha solo alfa sto difetto...

E tra l'altro vedere un m3,riuscire a fatica a fare cose che a una 75,riescono facili,dico....ma siamo obiettivi?

Il confronto,nn va fatto considerando brera 3,2 come top di gamma....e nn lo dico io...chiaro che in quelle condizioni,vince eventualmente un m3....e cmq manca la prova,visto che nn c'e'.....poi aspettiamo di vedere come sara' un eventuale m3 futura e quanto pesera' e confrontiamola,come e' giusto con brera gta,ma quando ci saranno entrambe....basta co'ste seghe mentali....che cmq la brera,nn pesa 1700kg

Sarge ma ti guardi bestmotoring (il programma di prove in pista giappo) che parli così?

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 225
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Signori, mi pare che ci si stia scaldando davvero un po' troppo. In quattro pagine ho letto praticamente di tutto e di più, incluso inviti inopportuni a tornare all'asilo e quant'altro. Non escluso un bel prolungato OT a parlare di M3 CSL che mi pare non c'entri un piffero col topic. Ma si può sapere che accidenti vi prende? E' mai possibile che non si possa parlare di confronti tra due vetture, senza arrivare a confronti e scontri personali? E perchè, puntualmente, si cerca sempre si catechizzare l'altro? Se uno è convinto del proprio punto di vista, non sarà certo la risposta dell'altra, dati alla mano, a fargli cambiare idea nel caso l'altro sia a sua volta convinto di avere prove per avere ragione. Ma perchè dovete farne sempre una questione di principio? Qui c'è qualcuno che apostrofa spesso gli altri con epiteti del tipo "dici cazzate" o "dici stronzate", ma porca miseria gli altri saranno pure liberi di dissentire ed eventualmente sbagliare, o no? O forse l'automotive è una religione e qualsiasi affermazione considerabile errata, dev'essere trattata al pari di un'eresia e come tale repressa, e possibilmente redenta???

Sottolineo ancora una volta: è inutile sgolarsi troppo, se l'altro non vuole accettare ciò che riportiamo (e parlo di confronto tra dati su pista ecc...ecc...) lasciamo perdere!

E dopo avervi scassato i maroni, invito tutti a continuare la discussione su toni più pacati...:?

--------------------------

Link al commento

200kg in + di GTV???

ti confondi con la 159 caro mio...la brera sarà molto vicina ai pesi di gtv

Ehm.. allora o su auto si bucano o dicono che fa i 1680 chili.. e vorrei credergli perchè se pesa come un gtv e ha le stesse accelerazioni allora c'è un problema per davvero...

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Link al commento

Lorenzo sei a dir poco ridicolo..in pista Brera 3.2JTS e' piu' veloce di Impreza WRX Sti oppure di Boxster S.....se tu vedi solo il 0-100 torni al asilo...cordialmente ovviamente....

p.s.simonepietro scherzi ovviamente.....il multilink di GTV e' nettamente inferiore come tutti i multilink di vecchia generazione rispetto al multilink di 159/brera che e' un assolutto capolavoro della tecnica con minori masse annesse e cinematica allo stato dell'arte risolvendo molte delle problematiche dei multilink tradizionali...

su questo non sono d'accordo. in primis perchè il nuovo multilink è probabilmente a 4 punti (come le concorrenti, solo la bmw serie 3 lo ha 5 ) rispetto a quello a 5 punti di ancoraggio del gtv e spider , se invece mi dici che quello di spider e gtv è nettamente più ingombrante (cosi pare dei disegni) e più pesante concordo con te, sull'efficacia di quello nuovo rispetto a quello del gtv ne parleremo più avanti. Questa è la spiegazione di un multilink reale :

Schema di sospensione* a ruote indipendenti che utilizza un elevato numero di bracci (bielle) per l’ancoraggio al telaio. Tale elevato numero di collegamenti fra ruote e scocca* permette di progettare una sospensione in grado di reagire alle sollecitazioni provocate da forze esterne (frenate, curve, accelerazioni, vento laterale) tramite variazioni programmate della convergenza* e della campanatura* della ruota. Una ruota posteriore con ancoraggio multilink dovrebbe arrivare ad avere 5 bielle, che annullano 5 gradi di libertà della ruota e ne lasciano uno solo (movimento prevalentemente verticale, per il confort); analogamente una anteriore multilink arriva a 4 bielle “fisse”, lasciando due gradi di libertà (spostamento verticale e sterzatura). La biella (mobile) dello sterzo costituisce il quinto vincolo, bloccato nel caso delle ruote posteriori. Osservando la sospensione in pianta, essa è come un corpo in un piano, che ha dunque tre gradi di libertà che devono essere bloccati: minimo tre bielle (caso tipico MacPherson che nella sospensione anteriore ha due braci diagonali più la biella dello sterzo e nella sospensione posteriore ha due bracci trasversali e uno semilongitudinale). Osservando una sospensione frontalmente (fronte vettura) essa è come un corpo cui va lasciato un grado di libertà per il movimento verticale e vanno annullati gli altri due, con due bielle (quadrilatero deformabile) o con una biella e un carrello (MacPherson).

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

ma chi dice che 5punti è meglio di 3 punti?

minori punti, minori masse annesse, minor peso della sospensione...e se 159 avesse pure la sospensione posteriore pesante, saremmo propio apposto...

159 riesce a fare con un trilink ciò che bmw non riesce a fare nemmeno con un pentalink...

e i vantaggi del trilink ci sono...non è affatto detto che la qualità di un multilink si giudichi in base al numero di agganci...

Link al commento

sembra di si, a quanto si legge e poi anche nel multilink della 166, come nella gtv e in tutti gli altri pseudo multilink della concorrenza i bracci trasversali sono sempre tre + longitudinale (altro punto d'ancoraggio nel caso di gtv, spider, 166,bmw serie3-5 ,mercedes c-e-s, ecc) , quindi la definizione di trilink sembra che lasci il tempo che trova.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Link al commento

Yes,patato...best motoring...perche' io di guidare cosi,nn sarei capace e nn ho ne le possibilita' economiche,ne forse le capacita'....pero' te lo porto come dato

Come ti porto il dato dei video che posta Bialbero,dove un'odierna m3,viene sbeffeggiata da una obsoleta 75....e' chiaro che nn sono confrontabili,come nn lo sono brera e gtv,men che meno vs m3....

Cerchiamo di capire,approfondire gli schemi meccanici,il loro funzionamento,i motori,l'assetto....io vengo qua per apprendere,se la critica ci sta,nn sto mica a difendere a oltranza,pero' porco giuda,andiamo oltre al peso....

Link al commento

sull'eficacia di una sospensione conta anche la qualità delle componenti, la rigidità, insomma il tutto deve essere ben amalgamato. però il massimo in alcuni frangenti sembra essere raggiunto con il mac pherson usato sulla 156-gt-147 .

Link al commento

e ci risiamo con la storia del 3.2...

siccome la m3 monta un motore circa di quella cubatura, allora tutti i 3.2 devono essere di quella prestazionalità...

peccato che m3 è una speciality e brera 3.2 no...la gta lo sarà...e sarà anche alleggerita come la m3 cls...allora un confronto sarà possibile, aggiungendo che la confronteremo con la m3 nuova e non con la m3 vecchia...almeno, noi si fà così...

se le macchine fossero solo come le vuoi tu caro patato, la fantastica elise venderebbe un fottio di unità mensili...

invece se la cagano in pochi...(tutti indenditori , masempre pochi...).

Link al commento

Yes,patato...best motoring...perche' io di guidare cosi,nn sarei capace e nn ho ne le possibilita' economiche,ne forse le capacita'....pero' te lo porto come dato

Come ti porto il dato dei video che posta Bialbero,dove un'odierna m3,viene sbeffeggiata da una obsoleta 75....e' chiaro che nn sono confrontabili,come nn lo sono brera e gtv,men che meno vs m3....

Cerchiamo di capire,approfondire gli schemi meccanici,il loro funzionamento,i motori,l'assetto....io vengo qua per apprendere,se la critica ci sta,nn sto mica a difendere a oltranza,pero' porco giuda,andiamo oltre al peso....

concordo, sulla 159-brera forse sapremo di più con la seconda parte del rapporto di massai per 4r dato che si dovrebbe occupare dei vari telai e sospensioni presentati nei nuovi modelli del 2005 e non credo che trascurerà le nuove brera e 159

Link al commento