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NUOVA OPEL ASTRA....


Guest 126/131

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Guest 126/131

Una compatta sportiva, rapida nella risposta ai comandi del guidatore. Questo tra i primi punti dei progettisti tedeschi al momento di ripensare l' Opel Astra. A questo scopo, a richiesta, è possibile montare il nuovo sistema di sospensioni interattive IDS (InteractiveDriving System) con regolazione continua degli ammortizzatori CDC (Continuous Camping Control), soluzioni solitamente riservate ad automobili di segmento superiore.

Restando in tema tecnologia, altre soluzioni innovative il sistema di orientamento automatico dei fari e un nuovo modulo Twin Audio che consente ai passeggeri posteriori di ascoltare programmi differenti da quelli seguiti da chi siede davanti. A questo si aggiungono i nuovi motori a benzina TWINPORT e turbodiesel ad iniezione common rail.

Vectra, Meriva, Signum, sono tutti i modelli del nuovo corso Opel in tema di design. La nuova Astra si inserisce in questo contesto, ma guadagna qualcosa in dinamismo e sportività , anche in virtù del pubblico giovane a cui è destinata. Frutto dell' impegno di 250 persone di 16 Paesi differenti, il nuovo modello si caratterizza per l' equilibrio delle proporzioni con l' unione di superfici tese e linee pulite con semplici ma eleganti elementi grafici.

"La tecnologia della realtà virtuale permette di visualizzare superfici tridimensionali"spiega il direttore Martin Smith " e di perfezionare più rapidamente le simulazioni di carrozzeria così realizzate." La maggior parte degli effetti stilistici si deve all' architettura complessiva dell' autovettura, alla relazione tra lunghezza, larghezza e altezza.

"Siamo soliti dedicare una speciale attenzione alle proporzioni" continua Smith "ed abbiamo seguito volutamente una strada diversa rispetto a quella delle nostre concorrenti." Il frontale a V, la larga mascherina trapezoidale con il marchio che spicca sulla barra orizzontale e prosegue dolcemente verso il cofano motore, sono tutti elementi distintivi del design Opel.

Nuovo è invece l' andamento tridimensionale dei fari e la forte inclinazione del tetto nella parte posteriore, dove è più basso di quasi 5 centimetri, a sottolineare la sportività del modello. L' andamento delle fiancate, infine, è influenzato dai pronunciati passaruota che ospitano cerchi di grande diametro (fino a 18 pollici).

All' interno, come all' esterno, dominano superfici tese e forme dinamiche. La piega della consolle centrale si estende idealmente dal cofano motore sin dentro l' abitacolo e colpiscono anche la strumentazione tridimensionale e l' ampio display da 6,5 pollici.

L' Astra offre inoltre una generazione completamente nuova di sistemi di informazione e d' intrattenimento in formato doppio DIN con impianto MP3 e caricatore a 6 CD inserito nel pannello frontale. E' inoltre disponibile, a richiesta un modulo Twin Audio che permette ai passeggeri posteriori di ascoltare programmi differenti rispetto a chi siede davanti.

Sfruttando in modo razionale lo spazio a disposizione, la nuova Astra è più lunga di ben 14 centimetri rispetto al modello attuale, ci sono 30 mm in più all' altezza delle spalle, 55 mm in più per la testa dei passeggeri posteriori e 17 mm in più per le loro gambe. Una curiosità; da autunno del 2004 la chiave di accensione sarà arricchita dal transponder Open & Start che permetterà alla vettura di riconoscere il suo proprietario e di sbloccare automaticamente portiere e portellone.

La prima ad arrivare nelle nostre concessionarie, nella primavera del prossimo anno, sarà la versione a cinque porte. Seguiranno una station wagon con passo allungato ed una tre porte molto sportiva. Negli anni successivi è anche prevista una monovolume (erede della "Zafira") e, probabilmente, una versione coupè—cabriolet con tettuccio rigido.

Molto ampia la gamma di motori disponibile,con cinque motori a benzina e tre turbodiesel di cilindrata compresa tra i 1.400 ed i 2.000 cc e potenze comprese tra gli 80 e 200 cavalli. Sono tutti conosciuti motori ECOTEC a 4 cilindri e 16 valvole, quelli a benzina con tecnologia TWINPORT basata sulla regolazione variabile dell' aspirazione e su un elevato ricircolo dei gas di scarico per un risparmio, in media, del al 10% di carburante.

Più in dettaglio

Motori benzina

- 1.400 cc da 90 cavalli, coppia massima di 125 Newtonmetri

- 1.600 cc da 105 cavalli, coppia massima di 150 Newtonmetri, optional cambio Easytonic a 5 marce, con modalità sportiva e comandi al volante.

- 1.800 cc da 125 cavalli, coppia massima 170 Newtonmetri, optional cambio automatico a quattro marce.

- 2.000 cc Turbo da 170 e 200 cavalli, quest' ultimo con una coppia di 262 Newtonmetri.Entrambe sono dotate di serie di un cambio manuale a 6 marce.

Motori diesel, realizzati in joint venture con la FIAT;

- 1.7 CDI da 80 e 101 cavalli, cambi manuali a cinque marce

- 1.9 CDTI da 150 cavalli, cambio a sei marce e 210 Km/h di velocità massima

Tra i numerosi nuovi dispositivi disponibili segnaliamo;

- UCL (Understeer Control Logic) ovvero "controllo logico del sottosterzo" che riduce la velocità in curva prima riducendo la valvola a farfalla e quindi frenando la ruota anteriore esterna.

- HSA (Hill-Start Assistant), per facilitare le partenze in salita

- TSP (Trailer Stability Program) ovvero "stabilizzatore del rimorchio" che controlla la velocità d' imbardata dell' auto con rimorchio.

- DDS (Deflation Detection System); una spia luminosa, collegata a sensori di velocità delle ruote avverte il guidatore se un pneumatico perde improvvisamente pressione.

- AFL (Adaptive Forward Lighting); quando la vettura affronta una curva, i fari bi-Xeno ruotano fino a 15 gradi, in modo chhe il fascio luminoso segua la curva. Il dispositivo inoltre prolunga automaticamente il fascio luminoso nei tratti autostradali percorsi ad alte velocità.

- Quickheat; impedisce al parabrezza di appannarsi d' inverno dopo esser stato ripulito dalla neve e dal ghiaccio. Indagini di mercato hanno infatti rilevato che d' inverno la maggior parte degli incidenti si verifica entro 15 minuti dalla partenza. Il nuovo sistema contribuisce a riscaldare più velocemente il parabrezza e gli interni stessi.

In tema sicurezza infine, oltre ai classici air bag anteriori e a tendina, vi sono nuovi airbag laterali che non proteggono solo il torace, ma anche il bacino del guidatore e del passeggero anteriore.

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VOI COSA NE PENSATE????RIUSCIRà A FREGARE LA GOLF O LA STILO????

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...la Stilo è fregata dalla nascita.

Per quanto riguarda la Golf, difficilmente la Astra prevarrà, perlomeno in Germania...il prestigio di Opel è pressochè uguale a zero.

L'equazione Acquirente Opel=Tamarro squattrinato è troppo insita nella mentalità del Krukko per essere dimenticata....anche se la nuova Astra, come la precedente, avrà senz'altro delle buone qualità.

P.S. Fino ad un anno fa avevo una Astra berlina (modello attuale) e quando l'ho venduta mancava poco mi dessero un calcio in bocca...senza contare gli sfottò dei Golfisti...NO MAS

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Guest T a u r u s

..l'Astra andra' in vendita' soltanto nella primavera 2004.......pero' a differenza dalla Golf in vendita' nei prossimi mesi che avra' una gamma incompleta con sole 4 motorizzazioni 1.416v 75cv,1.6FSi 115cv,1.9TDi 105cv,2.0TDi 140cv con l'aggiunta di altre 4 entro meta' 2004(1.4Fsi 90cv,1.6 102cv,2.0SDi 80cv,2.0FSi 150cv) strannamente senza nessuna versione sportiva o veramente potente.....l'Astra fin dal suo esordio previsto in Germania per la prossima priimavera avra' una gamma completa 1.4 90cv,1.6 105cv,1.8 125cv,2.0T 170cv,2.0T 200cv,1.7DTi 80cv,1.7DTi 101cv,1.9CDTi 150cv dai 80-200cv..... solo il 1.9CDTi multijet e' Fiat e' il noto 1.9JTD16v 140/160cv in versione 150cv.......i 1.7DTi sono della Isuzu.....

Io credo che VW nella nuova Golf ha sia stancato con il design.......e troppo triste negli interni e pure azzarda nella gamma presentando una gamma senza versioni di prestigio......la gamma iniziale e' veramente incompleta.......la Golf V sicuramente manterra la leadership in Germania ma Astra prendera' una buona fetta di clienti e probabilmente la sorpassera in Europa.....e lo stesso vale anche per 307 e Megane che a loro volta manterrano la leadership europea....secondo me.......Golf V sara' una sorta di Punto II per VW vendite buone ma non ai livelli abituali per la casa............

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......secondo me.......Golf V sara' una sorta di Punto II per VW vendite buone ma non ai livelli abituali per la casa............

Finalmente anche Taurus ha ammesso la parziale poco riuscita (non l'insuccesso quello non l'ho mai detto nemmeno io) di Punto II sei un mito :lol::lol::lol::lol::lol:

Sai Taurus forse la gente normale (non io)...è una mia impressione vede un maggior salto fra punto 99 e 2003 che non fra punto 93 e 99...dico solo una mia impressione (vedendo i dati di prenotazioni) non voglio creare nessuna polemica solo una sensazione.

Taurus in Belgio-Svizzera-Danimarca-Olanda-Austria Astra andava fortissimo come o più di golf ma è letteralmente crollata a favore di Zafira prima e poi 307-megane....penso che queste 2 ne risentiranno un pò di Astra....

Hai la classica delle top ten o meglio top 20-30 europee??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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