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2 nuove unità Vm. 2.8 4 in linea e 2.9 -3.0 v6


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Inviato

Vero anche questo... diciamo che non sarebbe "strettamente automobilistico" :)

Quali sono i dati salienti di questo motore?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Inviato
Ma 2.8 4L è un frazionamento da furgone! :?

verissimo:

R 428 DOHC

2800 cc - 4 Cil. - 16 Valvole

Per rispondere alla sempre maggiore popolarità del motore diesel e alle richieste per motori di superiore cilindrata adatti all'uso in autovetture più pesanti, VM Motori ha ulteriormente sviluppato l' R 425 DOHC.

L'incremento di cilindrata a 2800 cc è stato facilmente consentito in virtù della filosofia progettuale delle canne umide: in questo modo è stato sufficiente modificare canne, pistoni e alberi a camme.

Il risultato è l' R 428 DOHC, un motore che offre tutte le caratteristiche e i benefici dell' R 425 DOHC, ma con un'ulteriore aumento del 10% nella coppia a bassi regimi. Con 4 valvole per ognuno dei 4 cilindri, iniezione diretta common rail e doppie masse contro-rotanti mosse dall'albero motore e posizionate nella coppa, questo motore è ideale per veicoli pesanti come Minivan e SUV.Le altre caratteristiche tecniche sono analoghe a quelle dell' R 425 DOHC e includono bilancieri sull'albero a camme e EGR raffreddata. L'opzione di un turbo VGT permette di aumentare la potenza erogata a 177 CV.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Il Mjet 3.0 per Alfa Romeo è biturbo. Con un turbocompressore per bancata.

Un 2.8 4L viene usato solitamente per veicoli commerciali o fuoristrada.

Inviato
Il Mjet 3.0 per Alfa Romeo è biturbo. Con un turbocompressore per bancata.

Come i Mercedes e il V8 BMW, no?

Di solito per un plurifrazionato a gasolio è meglio ricorrere alla turbina per bancata.

Mentre per il biturbo sequenziale tipo 535d ci son novità?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato

Ci sono novità ma sul fronte dei 4L che stanno sviluppando al CRF. Per il V6 siamo fermi al "solito" esemplare da 290 cavalli circa. Che però non è comunque un biturbo in serie, ma ha semplicemente i "soliti" due turbo, uno per bancata.

Inviato

Dimenticavo!!! Le mie fonti di Fiera parlano del 1.9 che gira a 180 cv... monoturbo come ora.

Probabilmente sarà omologato come 170 per migliorare l'affidabilità, stesso discorso fatto ai tempo per il 150 che girava bene a 160.

Alfa JTD confermi? :D

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

no non c'entrava niente l'affidabilita' con i 150 anzicche 160...il 1.9multijet e' modulare del 2.4multijet 200cv 400nm...e se dividiamo 4/5 il modulare e' 160cv 320nm...e non i 150cv 320nm del 1.9 150cv...

Ma il V6 diesel e' pronto.

Il 3.0lt 250cv 550nm lo aveva presentato Vm anche l;anno scorso non e' una novita'...

Per forza il V6 ha un turbo per bancata...

Inviato
verissimo:

R 428 DOHC

2800 cc - 4 Cil. - 16 Valvole

Per rispondere alla sempre maggiore popolarità del motore diesel e alle richieste per motori di superiore cilindrata adatti all'uso in autovetture più pesanti, VM Motori ha ulteriormente sviluppato l' R 425 DOHC.

L'incremento di cilindrata a 2800 cc è stato facilmente consentito in virtù della filosofia progettuale delle canne umide: in questo modo è stato sufficiente modificare canne, pistoni e alberi a camme.

Il risultato è l' R 428 DOHC, un motore che offre tutte le caratteristiche e i benefici dell' R 425 DOHC, ma con un'ulteriore aumento del 10% nella coppia a bassi regimi. Con 4 valvole per ognuno dei 4 cilindri, iniezione diretta common rail e doppie masse contro-rotanti mosse dall'albero motore e posizionate nella coppa, questo motore è ideale per veicoli pesanti come Minivan e SUV.Le altre caratteristiche tecniche sono analoghe a quelle dell' R 425 DOHC e includono bilancieri sull'albero a camme e EGR raffreddata. L'opzione di un turbo VGT permette di aumentare la potenza erogata a 177 CV.

Ma questo 2.8 4L non è solo un aggiornamento del 2800 montato già da un po' di tempo su Cherokee e Voyager, mi pare con 150/160cv ?! Non mi sembra una grande novità

***Ale***

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