Vai al contenuto

Traffico di polli dalla Cina


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
Operazione della Dogana e dei Nas. Sequestrate 3 tonnellate di carne congelata

L'importazione dall'Estremo Oriente è tassativamente vietata per via dell'aviaria

Roma, traffico di polli dalla Cina

contrabbandati per "brasiliani"

Le false confezioni indicavano allevamenti sudamericani

Le fatture parlasano di patate. Sgominata un'organizzazione cinese

ROMA - I polli congelati arrivavano dalla Cina ma venivano immessi sul mercato con false etichette che li identificavano come "brasiliani". Il traffico è stato scoperto a Roma, la carne è stata sequestrata.

L'operazione, compiuta dal Servizio Antifrode della Dogana di Roma I e dal Nas dei Carabinieri, ha portato al sequestro di circa tremila chilogrammi di pollame di origine cinese e thailandese, soggetta, per motivi sanitari (influenza aviaria), a divieto assoluto di importazione nella Unione Europea.

Nell'ambito delle indagini, coordinate dalla Procura di Palmi, sono state compiute perquisizioni e sequestri a Roma, in magazzini, negozi, ristoranti ed abitazioni, tutti riconducibili a persone di nazionalità cinese.

I polli erano confezionati in buste di plastica ed in cartoni contraffatti di una importante ditta alimentare brasiliana. E stavano per essere commercializzati con false fatturazioni che indicavano patate congelate.

Le indagini sono scattate a seguito di un maxi-sequestro per contrabbando compiuto dal Servizio Antifrode della Dogana del porto di Gioia Tauro, di ventidue tonnellate di carne di pollo congelato proveniente dalla Cina e confezionato in buste di plastica contraffatte, con il marchio della stessa ditta brasiliana utilizzato per le false confezioni della carne di pollo sequestrata a Roma.

Il carico era stato nascosto in un container dietro confezioni di patate congelate ed era diretto ad una ditta importatrice, con sede in Roma, che a seguito di accertamenti si è rivelata inesistente e che serviva da paravento ad altri commercianti cinesi individuati nel corso delle indagini.

Nel corso delle perquisizioni compiute a Roma, sono state anche sequestrate 220 tonnellate di derrate alimentari per un valore di oltre due milioni di euro: erano prive di certificazione sanitaria e conservate in pessime condizioni igieniche, in locali infestati da topi. Sequestrati pure 60 mila bottiglie di alcolici, per le quali era stata evasa la relativa accisa; 18 mila pezzi di oggetti contraffatti per bambini, della Walt Disney, della Warner e di altre importanti marchi internazionali.

(21 novembre 2005)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.