Vai al contenuto

M.Marelli, 1° sist. infrarossi: X Mercedes


Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Inviato
DA MAGNETI MARELLI IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE A INFRAROSSI PER MERCEDES S

Le statistiche dimostrano che circa la metà degli incidenti d’auto notturni coinvolgono un ostacolo o un altro veicolo che viene individuato troppo tardi. In condizioni di scarsa visibilità Il fascio di luce anabbagliante è infatti spesso insufficiente per vedere al di là del traffico, riconoscere velocemente gli ostacoli e consentire quindi reazioni tempestive.

La linea di business di Magneti Marelli Automotive Lighting, in stretta collaborazione con Mercedes Benz, ha sviluppato il primo sistema di illuminazione ad infrarossi al mondo per la nuova Classe S. E’ una tecnologia che impiega un fascio di luce abbagliante costante, invisibile ai conducenti che giungono dal senso opposto. Ciò permette di guidare con una luce normale, ma che consente di “vedere” come se il fascio di luce fosse abbagliante.

Sopra la velocità di 15 km/h si attiva il sistema a infrarossi che illumina la strada con una luce invisibile all’occhio umano. Una telecamera CCD poi ne cattura le immagini che vengono convertite in un formato visibile al guidatore e visualizzate tramite un display integrato nel veicolo. Il sistema è sensibile alle radiazioni di calore e consente così al conducente di individuare sia forme di vita che oggetti statici che potrebbero costituire un potenziale pericolo o un rischio di collisione. Si tratta quindi di un ulteriore,significativo passo avanti della ricerca Magneti Marelli nello sviluppo di soluzioni di sicurezza attiva per il mercato automotive

da kataweb

Inviato

Io ho questo sistema per la telecamera di retro del camper... gli illuminatori ad infrarossi sono semplici led opportunamente tarati ;)

La visione finale è una combinazione di IR + luce "normale"... vedi tutto quello che puoi vedere, ed è notevole che, quando la prevalenza va alla visione IR, quando si accendono le luci di stop la scena è illuminata a giorno, col loro rosso intenso :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Peccato che quello della honda sia qualcosa di molto diverso e meno efficiente: cioè una semplice telecamera ad infrarossi che individua gli oggetti "caldi".

Quello della Mercedes invece è un sistema di illuminazione (ci sono dei veri e propri fari ad infrarossi) costantemente attivo e di una telecamera che rileva il riflesso di tale "luce" sugli oggetti.

In pratica la differenza è quella che passa tra guardare una strada di notte e vedere tutti gli oggetti che emettono luce e guardare una strada di notte con una torcia in mano e vedere tutti gli oggetti che illuminiamo.

Inoltre mi sembra che il sistema Magneti Marelli non sia un concept, ma un accessorio montabile sulle auto di serie.

alla honda si vantano di non dover usare fari nell'infrarosso ma fare tutto con le telecamere.....

a occhio e croce è meno pesante assorbe meno corrente e non ci sono fari che possono bruciarsi .......poi se èpiù efficente il magneti...non so....

è in vendita dall'autunno 04 in jappone

citazione:

Intelligent Night Vision System configuration

· Far infrared camera

The camera obtains a visual image based on the “far infrared” radiation emitted by humans and other objects. Because it uses far infrared radiation, it is capable of obtaining a viable image without the use of a light source, as is required by visible-light or “near infrared” cameras.

· Heads-up display

The image is reflected in a mirror positioned on top of the dashboard, which retracts into the dashboard for daytime stowage.

· Pedestrian detecting ECU

The ECU determines pedestrian position and motion based on the image from the cameras, along with vehicle speed and other vehicle information. The system detects pedestrians in or approaching the vehicle’s path, and provides caution to the driver via a visual enhancement frame around the pedestrian image and an audio caution.

· Sensors

Headlight on/off information, windshield wiper setting, yaw rate, vehicle speed, ambient temperature.

Inviato
ma dove finisce il mondo dell'auto e dove inizia il mondo delle cazzate a tutti i costi?

no, autodelta..è utile....sviluppato per bene è una sicurezza in più....sai quanti ciclisti o pedoni abbiam sfiorato quasi senza accorgercene?

Inviato
alla honda si vantano di non dover usare fari nell'infrarosso ma fare tutto con le telecamere.....

Se ne vanteranno anche, ma quello che riprende una telecamera ad infrarossi "passiva" è molto diverso e meno leggibile di quello che riprende una telecamera con illuminazione all'infrarosso e ricezione mista.

Infrarosso passivo (immagine reale di rilevatore honda)

esterne311636303108165648_big.jpg

esterne311636463108165650_big.jpg

Infrarosso attivo con illuminazione (tipo Mercedes)

exc0728.jpg

Forse il sistema Magneti Marelli riesce ad avere un fascio di luce più intenso e che arriva più in profondità.:)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.