Vai al contenuto

Classifica auto ecologiche


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
E' stata realizzata dal WWF e da una grande associazione di consumatori,

classificando 60 modelli venduti in tutta Europa. Non mancano le sorprese...

La top ten delle auto ecologiche

Prima la Prius, poi la Citroen C1

Esiste ormai un palmares delle automobili più ecologiche per aiutare il consumatore, oggi sempre più attento all'ambiente, a scegliere la macchina meno inquinante. Lo studio francese originale e ambientalista, pubblicato poco tempo fa dalla WWF Francia e dalla "Consommation, logement, cadre de vie" (CLCV), un'associazione di consumatori, ha classificato una sessantina di modelli venduti in Europa secondo diversi criteri, tra i quali il consumo di benzina, l'emissione di biossido di carbonio e il livello del rumore del motore.

A ogni automobile viene attribuito un vuoto: più è alto, più è ecologica. La vincitrice assoluta è la Toyota Prius che, con 83 punti, inquilina meno di tutte. Il suo motore ibrido riduce il consumo di benzina e fa poco rumore. La classifica è divisa in diverse categorie, secondo i tipi di automobili, nelle quali vincono la Citroën C1, che viene seconda nel palmares generale con quasi 80 punti, la Daihatsu Sirion, la Honda Civic, e la Renault Scenic. Le macchine giapponesi sono quelle più presenti nelle diverse classifiche, e le due italiane presenti lo sono nella categoria dei piccoli monovolumi: la Fiat Idea e la Lancia Musa vengono settima e ottava con 62 punti ciascuna.

La classifica delle associazioni WWF e CLCV è chiaramente contro il fuoristrada, escluso fin dall'inizio dal palmares: "Vanno di moda le auto pesanti, tipo fuoristrada, che inquinano molto. È tempo di agire", avvertono. E per chi non ha il progetto di cambiare macchina e perché averne una poco inquinante non basta, le due associazioni invitano anche i consumatori a usare più i mezzi pubblici e meno l'aria condizionata, e a guidare più piano. Ma avere una macchina resta comunque assolutamente non ecologico.

Maggiore informazioni: www. wwf. fr/topten (in francese)

(21 novembre 2005)

da Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Sui criteri di scelta dicono che le automobili a metano e quelle elettriche non sono considerate perché in Francia non c'è possibilità di fare rifornimento in molte stazioni per le prime, mentre le seconde hanno campi di utilizzo ristretti, quindi ininfluenti ;)

Quello che mi chiedo è perché non vengano mai e dico mai considerati anche altri fattori nelle classifiche, quali l'uso di materiali facilmente riciclabili, di vernici e pigmenti meno inquinanti, di tecnologie produttive migliori e quindi meno dispendiose.... :?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che mi chiedo è perché non vengano mai e dico mai considerati anche altri fattori nelle classifiche, quali l'uso di materiali facilmente riciclabili, di vernici e pigmenti meno inquinanti, di tecnologie produttive migliori e quindi meno dispendiose.... :?

La Prius sarebbe comunque rimasta prima.

http://www.toyota.co.jp/en/environment/recycle/

La macchina è al 90% riciclabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Linda :)

So che molte vetture nuove vengono progettate tenendo presente anche questo aspetto, però noto che questo non viene messo in evidenza anche da associazioni quali il WWF che avrebbero la capacità di fare indagini più approfondite... è una mancanza di informazione al cittadino che a mio modo di vedere avrebbe molto interesse anche a questo aspetto, oltre al solo consumo

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.