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Smart crash!!!!


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Inviato

Impressionante vedere quanto resista bene la cellula di sicurezza della Smart, in cui viene scagliata a oltre 110 km/h contro una barriera in cemento armato. Lo spazio vitale è intatto. Addirittura, le porte si aprono ancora senza problemi (la destra si richiude anche)

Anche se francamente penso che ci sono troppi g di decelerazione perchè si possa sopravvivere... cmq.. complimenti!!!

http://video.google.com/videoplay?docid=6605730767077503480&q=crash%20

Motore M3 2.5l EVO3 257km/h a 8000g/m -- farfallati da 45, centralina, cammes da corsa, parti rotanti equilibrate e alleggerite, differenziale autobloccante, frizione in rame e cambio ZF

Inviato

nn credo ke si sopravviva ad un possibile incidente simile...cmq sono bravi...basti pensare alla 600 ke fa peggio a 64km/h...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Inviato

appunto è quello il problema...è talmentesolida che l'energia dell'impatto si scarica tutta sugli occupanti anzichè venire assorbita in parte adlla struttura....secondo me il cervello si sptaccia contro la calotta cranica

 

花は桜木人は武士

Inviato

Che fosse rigida si intuiva: a parità di sezioni di lamiera la cellula dell'abitacolo è lunga quasi la metà di un auto a 4 posti quindi è automaticamente quasi il doppio resistente.

Inoltre le sezioni dei montanti sono più consistenti del solito quindi l'effetto è ulteriormente acentuato.

Il problema è che con 20 cm di deformazione la decelerazione diventa violentissima anche a velocità più basse.

Per quanto riguarda le portiere, c'è da dire che quella del passeggero si apre regolarmente, ma l'altra si apre semplicemente perchè:

- è molto più leggerina ed elastica di una portiera normale: essendo i montanti anteriore e posteriore molto vicini la portiera non ha più bisogno di essere uno scudo negli urti e quindi è meno robusta e più deformabile.

- non ha la bordatura superiore intorno al vetro che è quella che tende a piegarsi e ad incastrarsi contro il montante anteriore

Inviato

Lo spazio per assorbire la decelerazione francamente non esiste, l'unica cosa che potavone fare è un guscio super resistente e lo hanno fatto e bene (anche se si vede che la plancia è pericolosamente avanzata), quindi complimenti.

Se fosse in grado anche di avere una stabilità degna di un'auto a 4 ruote per la lunghezza che ha sarebbe veramente sicura.

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Inviato

Veramente notevole. Il trucco sarebbe mettere questa cellula nelle auto normali, e poi usare lo spazio davanti e dietro per le strutture di assorbimento.

Ma bene o male, è quel che si fa già :) magari non è tridion... ma sempre lì siamo come concetto.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Veramente notevole. Il trucco sarebbe mettere questa cellula nelle auto normali, e poi usare lo spazio davanti e dietro per le strutture di assorbimento.

Ma bene o male, è quel che si fa già :) magari non è tridion... ma sempre lì siamo come concetto.

Solo che nelle auto "normali" l'abitacolo è molto più grande quindi i montanti dovrebbero essere almeno spessi il doppio.

E pesare il doppio. Già pesa parecchio la 2 posti.

Per chiarirci le idee:

Smart: 250 cm --> 730 kg

600: 334 cm --> 735 kg

Cioè 84 cm in meno e stesso peso: la tecnologia Tridion non è altro che l'uso di molto più acciaio del solito, tanto la macchina è piccola.

Ovvio che è rigida: è un ammasso di acciaio.

Inviato
appunto è quello il problema...è talmentesolida che l'energia dell'impatto si scarica tutta sugli occupanti anzichè venire assorbita in parte adlla struttura....secondo me il cervello si sptaccia contro la calotta cranica

meglio la cellula che il cofano della smart che mi decapita e mi trovano un fanalino della 600 sporting al posto della testa!!!

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato
Lo spazio per assorbire la decelerazione francamente non esiste, l'unica cosa che potavone fare è un guscio super resistente e lo hanno fatto e bene (anche se si vede che la plancia è pericolosamente avanzata), quindi complimenti.

Se fosse in grado anche di avere una stabilità degna di un'auto a 4 ruote per la lunghezza che ha sarebbe veramente sicura.

E' proprio questo il concetto che ha definito la cellula di sicurezza della Smart: pensata per essere l'auto da città più pratica, il problema maggiore riguardante la sicurezza non è tanto quello di proteggere i passeggeri se ti schianti perché corri troppo, quanto piuttosto di proteggerti se qualcun altro ti viene addosso, magari a velocità ridotta, ma con una massa molto superiore alla tua :-P

Che poi ci siano Smart che in autostrada ti fanno i fari è un altro discorso :?

tricolore.jpg

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