Vai al contenuto

bmw nuovo 2000 a benzina da oltre 170 cv


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

da 4r:in arrivo una versione molto speciale delle "serie 3" berlina, la "320si", che verrà prodotta in appena 2600 unità. Dotata del pacchetto "M Sport" e di speciali cerchi da 18 pollici simili a quelli delle BMW partecipanti al campionato Wtcc Fia, nasconde sotto il cofano un quattro cilindri di 2.0 litri che sviluppa 173 CV a 7000 giri/min. Il cambio, manuale a sei marce, ha una rapportatura specifica; stando a quanto dichiarato dalla BMW, la "320si" è in grado di raggiungere i 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

Il motore deriva da quello della "320i", ma è stato profondamente rivisitato: l'alesaggio è passato a 85 mm, mentre la corsa è stata ridotta a 88 mm. I pistoni scorrono su rivestimenti speciali di lega d'alluminio ricavati nel blocco motore e ci sono bielle più rigide nonché una struttura rinforzata del basamento. Il sistema di distribuzione "Valvetronic" ha lasciato posto, come avviene sulle vetture da gara, a una gestione convenzionale delle valvole, con doppio variatore di fase: facendo a meno di numerosi componenti mobili, il movimento delle valvole stesse è preciso anche ai regimi più elevati. Contribuiscono all'innalzamento della potenza di 23 CV rispetto al modello normale anche i condotti di aspirazione (a lunghezza variabile) e scarico maggiorati, speciali candele di accensione e rapporto di compressione elevato da 10,5 a 11,0:1.

Oltre alle ruote dal disegno esclusivo, caratterizzano questa versione i gusci degli specchietti retrovisori, realizzati con cromatura satinata, così come il terminale di scarico. Presente anche un impianto frenante maggiorato, mentre all'interno spicca la zona rossa del contagiri che va dai 7300 fino agli 8000 giri/min. In aggiunta ai sei colori previsti per la "serie 3" con il pacchetto "M Sport", la "320si" è anche disponibile nella speciale tonalità nero carbonio metallizzato. Arriverà dai concessionari nella primavera del 2006, dopo aver debuttato al Salone di Ginevra.

per il momento si tratta di una serie limitata e profondamente modificata ma la vitalità di questo marchio fa impressione

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ecco, mentre in altro topic si discute sulla GT e mancanza di motori adeguati qua invece compare un 2.0 da addirittura 170cv...perbacco, poi non si lamentino...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco, mentre in altro topic si discute sulla GT e mancanza di motori adeguati qua invece compare un 2.0 da addirittura 170cv...perbacco, poi non si lamentino...

Bè diciamo che la gamma sr3 come 4 cil benzina faceva un pò pena...cmq questi di bmw fanno novità a un ritmo incedibile.

Questa si che la si potrebbe confrontare con alfa 2200 jts....e non so quale va più forte...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Gia davero strano, pecato che non si sa a quanti giri arrivano questi 170cv.

c'è scritto.... 7000.... cmq il fatto di essere in serie limitata dice tutto...... personalmente dovessi scegliere io andrei sul 2.5!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è scritto.... 7000.... cmq il fatto di essere in serie limitata dice tutto...... personalmente dovessi scegliere io andrei sul 2.5!

Penso che il 2500 per chi non cerca il risparmio del diesel sia il motore migliore per sr3, del resto il 2200 della vecchia 320i nemmeno lo fanno più su una D puntano sul 2500.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

applausi per le scelte commerciali: hanno fatto una versione che va benissimo per il marchio e consente una caratterizzazione sportiva alla portata di tutti.

esattamente quello che dovrebbero fare in AR ma nn fanno mai.

applausi per la vitalita', che li porta ad investire per entrare in tutte le micronicchie... in pratica questa e' una versione molto prossima ai soft tuning dei preparatori tedeschi.

il motore, pero', nn mi sembra un granche': 170cv a 7000rpm non sono molto meglio dei 165 del jts che arrivano circa 1500rpm in anticipo... e nessuno aveva gridato al miracolo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stupisce però il fatto ke abbiano eliminato il valvetronic per ottenere più cavalli!
strano veramente, nella prima versione il valvetronic limitava il numero dei giri a 6500 poi con la nuova versione adottata sicuramente per i nuovi 6 cilindri si arriva quasi fino a 7000 giri grazie all'alleggerimento di tutte le parti meccaniche del dispositivo. forse sui 4 cilindri non è stata ancòra introdotta la nuova generazione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

applausi per le scelte commerciali: hanno fatto una versione che va benissimo per il marchio e consente una caratterizzazione sportiva alla portata di tutti.

esattamente quello che dovrebbero fare in AR ma nn fanno mai.

applausi per la vitalita', che li porta ad investire per entrare in tutte le micronicchie... in pratica questa e' una versione molto prossima ai soft tuning dei preparatori tedeschi.

il motore, pero', nn mi sembra un granche': 170cv a 7000rpm non sono molto meglio dei 165 del jts che arrivano circa 1500rpm in anticipo... e nessuno aveva gridato al miracolo.

sopratutto il vecchio jts non dispone di doppi variatori di fase continui anche se ha il vantaggio dell' iniezione diretta mentre questo bmw ha l'iniezione tradizionale. comunque personalmente , anche se non lo ho mai provato, non ho mai gettato fango sul vecchio jts

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.