Vai al contenuto

Da 147v.c. impressioni su Brera 3.2


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

probabilmente, è la Casa che deve capire la sua storia, o almeno la parte migliore, ed essere con questa coerente.

AR deve essere, quindi, superiorità tecnica e prestazionale verso la concorrenza. Magari non nel segmento top al quale apparteneva prima della guerra, ma a quello che oggi chiamiamo premium.

poi si scende sul campo e si vede che cosa si può fare.

oggi abbiamo Brera e forse di meglio nn si poteva fare.

quoto, evidentemente è cosi, è la casa che deve capire se stessa e proporre prodotti all'altezza della sua fama e in linea con quello che si aspetta la clientela.

E' vero, oggi abbiamo la Brera, realizzata in una situazione di profonda crisi del gruppo Fiat.

Una riflessione: mai come questa volta e dai tempi delle 155 ho visto tanta contrapposizione tra gli alfisti, segno che evidentemente i prodotti in questione non sono unanimamente riconosciuti come "validi" per il marchio.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 428
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una riflessione: mai come questa volta e dai tempi delle 155 ho visto tanta contrapposizione tra gli alfisti, segno che evidentemente i prodotti in questione non sono unanimamente riconosciuti come "validi" per il marchio.

Bhè in effetti la cosa la noto anche io..... ma oltre ai "detrattori" (notare le virgolette) che sono diventati tali dalla fine degli anni '80 ci trovo detrattori anche fra le fila di chi ha voluto, comprato e difeso prodotti dell'era Fiat, cioè di quelli che non sono andati "da anni" contro la nuova filosofia Alfa di Fiat. Questo mi fa specie.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhè in effetti la cosa la noto anche io..... ma oltre ai "detrattori" (notare le virgolette) che sono diventati tali dalla fine degli anni '80 ci trovo detrattori anche fra le fila di chi ha voluto, comprato e difeso prodotti dell'era Fiat, cioè di quelli che non sono andati "da anni" contro la nuova filosofia Alfa di Fiat. Questo mi fa specie.

verissimo, e questo che mi da da pensare tantissimo, è un campanello d'allarme importante, in altri siti/forum dove il "fiatalfismo" impera (non faccio nomi ma avrai sicuramente capito) noto la stessa cosa, un'accanimento che non vedevo da anni contro certe politiche, sopratutto legate ai motori e all'abbandono dalle corse, insomma in linea generale una insoddisfazione diffusa che a mio avviso non è salutare.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

mai come in questi ultimi tempi ho sentito parlare in termini diversi di un'auto Italiana ,sopratutto da coloro che si sono rivolti all'estero negli anni 80

diciamo dopo aver avuto la 164 (1987/88) auto a trazione anteriore motore trasversale totalmente ALFAROMEO

(con pianale in JV con Fiat-Lancia-Saab)

evidentemente gli sforzi fatti sono stati fatti nella direzione giusta e ciòè verso chi ha avuto in passato Alfaromeo ...e cioè auto di lusso.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ragazzi, io sono con voi, ma nn sento altrettante voci similari su un prodotto come 156 che per quanto validissimo era ed è ancora molto inferiore alla concorrenza, che ha dei limiti evidenti nonostante il peso piuma anche rispetto alla concorrenza, che ha motori che deifnire obsoleti è un eufemismo... se volete continuo!!

Giusto perchè venne dopo la tanto odiata e bistrattata 155, allora la si vide, e la si deve vedere, come cotanta munifica beltade ed eccellenza?? :?

Se 159/Brera nn vanno bene, e posso anche essere d'accordo x quel che mi compete, ancora meno va 156.

Sono secoli che dico che la casa deve recepire il mercato e nn viceversa, ma è anche vero che bisogna identificarlo questo mercato.

Quello che noi intendiamo, Leo, Cris, nn è l'Alfa che la maggior parte degli utenti chiede, NON IN QUANTO ALFA, ma in quanto automobile si emozionale ma fruibile tutti i giorni (ancora ho l'eco delle saracce del fusi sui 17" :lol:) con determinate caratteristiche.

Se le vogliamo prestazionali, leggere, fatte a regola d'arte ed anche piene di ammenicoli, o si da priorità ad alcune delle caratteristiche e si fanno compromessi sulle altre, o le si fanno pagare cifre fuori mercato.

E ricordiamoci che IN ITALIA, e SOLO in italia, pochissimi pagherebbero x un Alfa Romeo quello che pagano x una krukka. Figuriamoci d+...

L'importante è che il corso intrapreso sia indirizzato ad una certa filosofia. In USA le Alfetta si vendevano anche se nn andavano una mazza, e si sono smesse di vendere xkè la rete nn era all'altezza e l'affidabilità nn era la migliore caratteristica.

In italia se ne vendevano a mazzi nonstante la qualità, nn tanto meccanica quando d'assemblaggio, anche perchè la concorrenza era quello che era, e nonstante tutto anche la concorrenza vendeva benone direi.

Oggi le condizioni possono essere replicate??

Facciamo un ragionamento organico, razionale, strutturale sul mercato di oggi, magari aprendo un topic apposta, prescindendo da Alfa Romeo e poi analizziamo quanto e come Alfa Romeo c'azzecca con le sue caratteristiche storiche e di posizionamento??

Perchè una berlina seg D, con un peso intorno ai 14/15qli tutto compreso in ordine di marcia, con motori a broda da circa 90cv/lt almeno, che consumino il giusto (la broda si brucia se vai forte, quelli ad aria li lasciamo nei sogni di frallog, sebbene io speri che prima o poi...) con un'abitabilità decente x 4 persone, un bagagliaio proporzionato, una rigidità torsionale record, un sistema di sospensioni di riferimento, e tutt gli ammenicoli necessari alla INELUTTABILE vita confortevole odierna autostradale e non, che TUTTO il pubblico (tranne qcuno di noialtri, che nn famo il mkt) PRETENDE oggi, una buona dose di dispositivi elettronici che anche se nn ti servono una mazza su un'Alfa la gente PRETENDE xkè nn capisce altro... e dimenticavo quasi, meccanica dedicata TP txle con una tiratura di max 100K pezzi l'anno.

Beh siamo sicuri che costerebbe SOLO il 15% in + della + cara seg E sul mercato??

Facendo 2 conti con un responsabile Vag la scorsa settimana, mi diceva che costerebbe almeno 50K euro fare un'auto del genere (si parla di un 2,0 benza), e con margini molto risicati, per un gruppo molto solido finanziariamente.

Ora, che nei miei sogni ci possa essere un'Alfa Romeo fatta così ma che costi nn + di 35/40K euro nella versione V6, passi, ma continuo a sognare e metto da parte i dindi x la 8C ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io di sogni ne ho veramente molto pochi, non appartengono alla mia personalità. Purtuttavia non mi posso esimere dal pensare che all'Alfa francamente hanno la pretesa di vendere a tutti, col risultato di non vendere bene a nessuno.

Per cui devono forse darsi una regolata in base alle idee che hanno. Sta macchina doveva essere sto chissà che gran motivo di far scendere la gente da vetture della concorrenza, abbiate pazienza ma le notizie che ho io fin'ora sono di gente che ha dato dentro delle gran 156 del 1997, 1998 e via discorrendo. Uniche vetture straniere che so io sono una Saab 93 e una Sorento............... cioè giudicate voi.

Fino a che l'Alfa Romeo vorrà fare auto FUORI dall'immaginario relativo al suo marchio e fino a che l'Alfa Romeo NON MANIFESTERA' l'interesse a soddisfare, ma per bene, COME MINIMO la sua clientela precedente (ma non solo i primi giorni di presentazione, quando ti comprano il modello tutti quelli che "comprano il modello nuovo" tout court) ebbene l'Alfa Romeo sarà sempre troppo fiat nel senso di rivolgersi ad un ventaglio troppo ampio. Col risultato di sembrare nè carne nè pesce e sicuramente la BMW la vede col binocolo (sì come la Mercedes).

Ragazzi, senza tanti preamboli e senza tante menate, se la triade è dove è c'è un motivo no? Ebbene il motivo che non credo nessuno possa contestare è che loro hanno comunque mantenuto delle filosofie "evolutive" nessuno si aspetta delle cose eccessivamente diverse col "modello nuovo" fermo restando che vogliono qualcosa di nuovo.

Se Alfa ad ogni modello nuovo mi rivoluziona le cose, prima mi da una Tempra tutta economica, poi mi da una macchina diversa, ora me ne da un'altra ancora diversa, ebbene l'idea di casa premium e se vogliamo con quel giusto pizzico di conservatorismo te la sogni. E senza quello non hai manco la fama di casa seria.

E mi ripeto: sino a che l'Alfa vuol fare la Fiat di lusso si rimane a queste diatribe, a questi risultati, a questi numeri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Facendo 2 conti con un responsabile Vag la scorsa settimana, mi diceva che costerebbe almeno 50K euro fare un'auto del genere (si parla di un 2,0 benza), e con margini molto risicati, per un gruppo molto solido finanziariamente.

non c'era bisogno di fare due conti con il responsabile VAG ...bastava che leggessi autopareri in febbrario durante il salone ginevra ...e leggevi tale stima fatta dal sottoscritto ,compresiva di potenzialità di vendita

Link al commento
Condividi su altri Social

Per cui devono forse darsi una regolata in base alle idee che hanno. Sta macchina doveva essere sto chissà che gran motivo di far scendere la gente da vetture della concorrenza, abbiate pazienza ma le notizie che ho io fin'ora sono di gente che ha dato dentro delle gran 156 del 1997, 1998 e via discorrendo. Uniche vetture straniere che so io sono una Saab 93 e una Sorento............... cioè giudicate voi.

.

Dai nessuna 166?.....ma quelli che prenderai dagli stranieri arriveranno, ovvio non in massa, ma dopo vedendo in giro il macchinone e magari se sono certi che l'auto avrà un discreta affidabilità...e solo dopo l'arrivo della sw alcuni e del diesel automatico altri...

Faccio una domanda una 159 150cv progr quanto ha di rata? e quanto una 320d eletta? come rate da rent a lungo termine su un azienda si tiene l'auto 2 anni?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Io di sogni ne ho veramente molto pochi, non appartengono alla mia personalità. Purtuttavia non mi posso esimere dal pensare che all'Alfa francamente hanno la pretesa di vendere a tutti, col risultato di non vendere bene a nessuno.

Per cui devono forse darsi una regolata in base alle idee che hanno. Sta macchina doveva essere sto chissà che gran motivo di far scendere la gente da vetture della concorrenza, abbiate pazienza ma le notizie che ho io fin'ora sono di gente che ha dato dentro delle gran 156 del 1997, 1998 e via discorrendo. Uniche vetture straniere che so io sono una Saab 93 e una Sorento............... cioè giudicate voi.

Fino a che l'Alfa Romeo vorrà fare auto FUORI dall'immaginario relativo al suo marchio e fino a che l'Alfa Romeo NON MANIFESTERA' l'interesse a soddisfare, ma per bene, COME MINIMO la sua clientela precedente (ma non solo i primi giorni di presentazione, quando ti comprano il modello tutti quelli che "comprano il modello nuovo" tout court) ebbene l'Alfa Romeo sarà sempre troppo fiat nel senso di rivolgersi ad un ventaglio troppo ampio. Col risultato di sembrare nè carne nè pesce e sicuramente la BMW la vede col binocolo (sì come la Mercedes).

Ragazzi, senza tanti preamboli e senza tante menate, se la triade è dove è c'è un motivo no? Ebbene il motivo che non credo nessuno possa contestare è che loro hanno comunque mantenuto delle filosofie "evolutive" nessuno si aspetta delle cose eccessivamente diverse col "modello nuovo" fermo restando che vogliono qualcosa di nuovo.

Se Alfa ad ogni modello nuovo mi rivoluziona le cose, prima mi da una Tempra tutta economica, poi mi da una macchina diversa, ora me ne da un'altra ancora diversa, ebbene l'idea di casa premium e se vogliamo con quel giusto pizzico di conservatorismo te la sogni. E senza quello non hai manco la fama di casa seria.

E mi ripeto: sino a che l'Alfa vuol fare la Fiat di lusso si rimane a queste diatribe, a questi risultati, a questi numeri.

tutto giusot Leo, ma allora scordiamoci certi numeri. E' questione di obiettivi. Punto.

La clientela Alfa nn esiste + in quanto tale come la vediamo noi 5 gatti che ci troviamo ai raduni.

Il mercato è diverso. E la cosa + difficile x una casa con la storia di Alfa Romeo è essere coerente con se stessa pur rimanendo nei canoni di modernità e necessità del mercato di oggi.

Queste nn sono + fiat di lusso, senza essere ancora Alfa Romeo completamente. Se un domani questo avvicinamento permetterà di avere una base di clienti (almeno 150K/anno) disposti a spendere 50 e + mila euro per una auto seg D (scusate prima ho sbagliato scrivendo E) con un bel motore 2,0 cazzuto e tecnicamente all'avanguardia con tutto quel che ne sappiamo noi, alloora bene.

Oggi queste condizioni nn ci sono, o mi sbaglio??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai nessuna 166?.....ma quelli che prenderai dagli stranieri arriveranno, ovvio non in massa, ma dopo vedendo in giro il macchinone e magari se sono certi che l'auto avrà un discreta affidabilità...e solo dopo l'arrivo della sw alcuni e del diesel automatico altri...

Faccio una domanda una 159 150cv progr quanto ha di rata? e quanto una 320d eletta? come rate da rent a lungo termine su un azienda si tiene l'auto 2 anni?

la rata è il 3% inferiore a bmw 3er, il 5% inferiore ad audi A4.

159 ha un valore residuo molto vicino a bmw e di poco inferiore ad audi.

Potenza delle mode, audi è considerata migliore di bmw come valore residuale.

mb C nn è considerata.

Fonte Arval & ALD.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.