Vai al contenuto

Da 147v.c. impressioni su Brera 3.2


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

in parole povere manca uno zoccolo duro di clientela, non mi riferisco a noi alfisti malati di alfa, ma a quella clientela attaccata ad alfa perchè era alfa, con le sue caratteristiche, i suoi pregi e difetti, la 164 alla fine ha convinto anche certa parte di alfismo che l'aveva più tenacemente osteggiata. Oggi il discorso è un'altro e sottolineo le parole di Leo, è troppo trasversale, cerca di accontentare tutti ma allo stesso modo non accontenta la sua tradizionale clientela, perchè tanto il cliente della triade non lo schiodi proponendoli un prodotto che è troppo simile a quello che già possiede!!!

Le nicchie dunque no, ma non esageriamo nel senso opposto!

esatto, Cri, per questo bisogna scardinare piano piano uno x uno tutti i vecchi pregiudizi sia delle Alfiat da parte degli Alfisti, che delle Alfa IRI da parte di tutto il resto del pubblico potenziale.

E come dicevi tu, il successo di 164 (ma nn solo, anche la sportività di certa audi di oggi, spesso superiore a bmw) ha dimostrato che ci può stare anche un'Alfa con certe caratteristiche, ergo spostando percezione ed esigenze su altri "issues".

Non perdo la speranza di vedere una "159" TP. Potrebbe anche accadere. Ma il percorso di avvicinamento passa da qua. Da una TA all'avanguardia, da una TI ineguagliata, da motori così così x noi ma cmq ai vertici di categoria, da un peso eccessivo dovuto ANCHE alla travagliata storia del progetto.

Se le condizioni finanziarie lo permetteranno e se questa avrà il dovuto successo (che a mio avviso merita, visto cosa c'è in giro) allora le teste pensandi e decidendi DOVRANNO necessariamente voltare ancora un po' pagina introducendo altre caratteristiche peculiari del marchio.

Altrimenti avranno perso l'occasione di colmare definitivamente il gap con i krukki e si rimarrà sempre con ottimi prodotti ma un gradino sotto come percezione.

Ma fatemelo ripetere allo sfinimento, LA QUALIT° costruttiva, DEVE essere la PRIORITA' assoluta, OGGI come DOMANI.

ps: ma il torello nostro?? è stato licenziato x avere detto a qche dirigente "sii serio??" è un po' che nn si sente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 428
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Scusa ma nonostante 156 si svalutava, teoricamente, di più di 159 aveva rate più basse del 15-18% rispetto a bmw?

è perchè prima di tutto gli allesitmenti Alfa sono molto + poveri, e poi perchè spuntano prezzi molto, ma molto + vantaggiosi all'acquisto.

Ora nn è + così, sono molto + in linea con bmw sia all'aquisto che al buyback. Gli allestimenti sono paragonabili (una ha quello, l'altra ha questo, ma il discorso nn cambia come concetto).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che lo zoccolo duro anche "moderno" (uso questo termine per facilità di comprensione, come sai io non sono su posizioni stupidamente oltranziste) non ci sia, è che sembra che la casa se ne strafotta sempre alla ricerca di un karma che non si sa dove sia e manco se c'è.

In una fase di recessione ovviamente uno va dove si sente "sicuro".

Ma è anche nelle fasi di recessione che tu con un prodotto "personale" e magari diverso (ma non solo su sfumature poco percepibili) stuzzichi l'attenzione.......... cioè quando mi vedo uno che, magari perchè ha vinto l'enalotto o ha avuto un'eredità mi da in permuta una Felicia Wagon e ordina una 159...... ma dovrei essere contento?

Ma io preferirei avere uno che mi ha comperato recentemente Alfa o qualcos'altro di premium e che mi viene a comprare la 159.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel bene e nel male anche le bmw sono come le alfa ante fiat....100% autoctone non hanno parti di fiat-gm-ww-seat-ecc....

vabbè che discorsi, Alfa nn è indipendente, ahimè... e cmq per avere margini sufficenti anche bmw deve fare accordi per alcune fasce di mkt. Altrimenti ciccia...

Fosse Alfa indipendente e vendesse, con profitto immenso grazie ad un premium price nn giustificato dalla qualità ma solo dal marchio, oltre 1 milione di auto l'anno, allora sarebbe in grado di fare le cose senza JV varie.

Cmq penso che con la marea di soldi che hanno speso per sto nuovo premium ci stavano dentro anche a farlo a TP e dato che lo useranno un pò tutte le alfa...alfa avrebbe avuto solo TP....

Il problema è che la gestazione del premium è stata talemente lunga e travagliata, con 3 differenti fasi, che nn era prevedibile quello che è oggi l'output di progetto.

Inizialmente doveva essere un discorso molto simile a 164, con maggiore caratterizzazione da una parte (marchio x marchio) e maggiore sinergia dall'altra (componentistica e costi comuni).

Ne l'una ne l'altra grazie alle varie crisi interna ed esterna a fiat hanno potuto essere implementate completamente.

Figurati se nel mezzo di tutto ciò ci andavano anche a mettere la TP... bagno di sangue finanziario con soldi che nn c'erano e risultati imprevedibili sul prodotto finale visto che le teste ancora son sabaude.

Meglio la politica dei piccoli ma solidi passi in questo frangente.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

è perchè prima di tutto gli allesitmenti Alfa sono molto + poveri, e poi perchè spuntano prezzi molto, ma molto + vantaggiosi all'acquisto.

Ora nn è + così, sono molto + in linea con bmw sia all'aquisto che al buyback. Gli allestimenti sono paragonabili (una ha quello, l'altra ha questo, ma il discorso nn cambia come concetto).

scusate ma non capisco, mi sembra che tu e gug state dicendo 2 cose diverse, prima 156 aveva rate più basse del 15-18% rispetto a bmw vero?...ma quando la rivendevi ci perdevi molto' ok adesso perdi meno se riaquisti l'auto ma penso che le aziende dopo 2 anni non la riaquistano ma vanno avanti col rent di un altra.

Quanto ad accessori di serie xeno a parte mi sembra che 159 sia in linea con le ultime 156 e con sr3 anche se qui qualcuno dice che sr3 ha meno accessori...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

ps: ma il torello nostro?? è stato licenziato x avere detto a qche dirigente "sii serio??" è un po' che nn si sente...

Sarà andato in una delle sue ville sparse per il mondo magari zona arizona....o a provare qualche ferrari in circuito..........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

io parlo del rating ...

la rata di nolo di una 157 sui 30/35 mila euro ...ès empre stata più alta di quella di una BMW su 35/40 mila euro----

i leasing ...

mentre BMW consentiva un 36esima rata sino al 60% del valore della vettura ALFA non lo contemplava.

nel caso di ALFA dovevi oltre all'utilizzo pagare anche la svalutazione ---

con 159 questo non avverrà più ,sopratutto per i tre anni di garanzia e assistenza

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è che lo zoccolo duro anche "moderno" (uso questo termine per facilità di comprensione, come sai io non sono su posizioni stupidamente oltranziste) non ci sia, è che sembra che la casa se ne strafotta sempre alla ricerca di un karma che non si sa dove sia e manco se c'è.

In una fase di recessione ovviamente uno va dove si sente "sicuro".

Ma è anche nelle fasi di recessione che tu con un prodotto "personale" e magari diverso (ma non solo su sfumature poco percepibili) stuzzichi l'attenzione.......... cioè quando mi vedo uno che, magari perchè ha vinto l'enalotto o ha avuto un'eredità mi da in permuta una Felicia Wagon e ordina una 159...... ma dovrei essere contento?

Ma io preferirei avere uno che mi ha comperato recentemente Alfa o qualcos'altro di premium e che mi viene a comprare la 159.

Leo cominciamo a venderle ste macchine, se ci si mette pure la puzza sotto il naso, quante merdeces, bmw, audi, dovremmo rottamare solo perchè acquistate da personaggi come quello da te descritto??

Non penso che 159 sia meno personale di 156 o 164. E sicuramente Brera è MOLTO + personale di tutte le sportive Alfa Romeo degli ultimi 30 anni (diabolik ora mi appende al pennone maestro :evil: ).

E' qcosa altro che manca ancora. Quel qcosa in +.

E mancano anche i soldi x farlo. Oggi. Prima mancava la visione, oggi la stanno aggiustando. Sono indietro un buon lustro ad essere buoni, prima continuavano ad essere indietro e perdevano 2 anni ogni 5, oggi pare che almeno nn perdano + e magari recuperano qche mese.

Noialtri monitoriamo continuamente, la visione deve essere quella che dici, la strada operativa quella iniziata ora, il risultato finale quello che vorremmo noialtri.

Se arriva Honda e rileva il tutto son sicuro che accade al 95%, se rimane fiat con questo trend concedo un 75% sulla fiducia. Prima eravamo al 10%.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.