Vai al contenuto

Fiat 131


vank

Messaggi Raccomandati:

Impossibile, non è mai esistita una 131 coupè.

Caso mai è esistita la 130 Coupè Pininfarina, forse una delle più eleganti coupè mai esistite:

130cp2.gif

Equipaggiata con un motore V6 da 3,2 litri e 160CV di potenza, il che spiegherebbe (se è questa che hai visto) l'eccezionale silenziosità di cui parli.

Ma scambiarla per una 131...:shock:

Io provo un'attrazione indicibile per quest'auto :shock:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io provo un'attrazione indicibile per quest'auto :shock:

Eheheh....ti capisco benissimo e concordo con te. Tra l'altro non ha neanche un prezzo elevato sul mercato collezionistico, mi pare siamo sotto i diecimila euro (spero di non aver detto una cazzata) quindi è tutt'altro che inabbordabile.

Tornando in Topic, una galleria di foto della 131.

La berlina due porte prima serie (impropriamente chiamata coupè in qualche sito internet), in allestimento Special:

76Mirafiori.jpg

Peraltro, dietro si vede il muso di una versione base, lo si capisce dai fari;

Una Mirafiori CL, seconda serie:

fiat_131_02.jpg

Una 2 litri Racing, versione esistita solo con la seconda serie:

Fiat%20131.jpg

Una "Limousine" (battezzata "131 Diplomatic") costruita da un carrozziere Torinese nel 1979-80, basata sulla seconda serie:

Fiat%20131%20diplomatic.jpg

E per finire la leggendaria Abarth:

131Rally2_fixattu.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora...l'epilogo:

La 131 ha continuato ad esistere per tutti gli anni ottanta e forse pure nei primi anni novanta, in Turchia, costruita dalla Tofas (la stessa per intenderci che fabbrica il Doblo').

5f50a704a85d5ff87156e1a84d683359.jpg

dd6b3aa15268d64cc5527f89899664cb.jpg

Questo obbrobbrio è stato presentato nel 1987/88, ed è opera del centro stile Italiano. IMHO sembra la creatura del dr. Frankestein: portiere e giro porte della 131, frontale della Regata e posteriore pure abbastanza simile alla Regata...:shock: Decisamente brutta.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ora...l'epilogo:

La 131 ha continuato ad esistere per tutti gli anni ottanta e forse pure nei primi anni novanta, in Turchia, costruita dalla Tofas (la stessa per intenderci che fabbrica il Doblo').

5f50a704a85d5ff87156e1a84d683359.jpg

dd6b3aa15268d64cc5527f89899664cb.jpg

Questo obbrobbrio è stato presentato nel 1987/88, ed è opera del centro stile Italiano. IMHO sembra la creatura del dr. Frankestein: portiere e giro porte della 131, frontale della Regata e posteriore pure abbastanza simile alla Regata...:shock: Decisamente brutta.

Certo ke a prima vista mi sembrava una Regata con le portiere della 131 ma confrontando questa con la Regata,mi sn convinto definitivamente ke è solo una 131 ultra restilizzata.Comunque mi pare che l'abbiano prodotto fino a pochissimi anni fà (se nn la producono ancora).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sbaglio o la 130 fu l'ultima grande ammiraglia Fiat?

La 131 sarebbe l'equivalente della Regata .......

Esatto, la 130 era una segmento E-F a tutti gli effetti, paragonabile ad una contemporanea Mercedes 350SE secondo me, nonchè alle varie BMW 2500/2800...e rispettive versioni coupè.

La 131 e la Regata appartenevano allo stesso segmento, anche se le versioni più "importanti" della prima, la facevano quasi sforare nel segmento superiore, e parlo nella fattispecie della Racing 2 litri, o della SuperMirafiori 2 litri bialbero, ultima serie dell'81. La Regata non ha mai avuto versioni equivalenti, ed a pensarci bene pure le 131 Diesel sforavano nel segmento della 132, visto che le Supermirafiori Diesel montavano il 2,5 litri Sofim (lo stesso della 132/Argenta), mentre sulla Regata la cubatura più alta è stata l'1,9 litri delle Diesel Super (parlo di prima serie)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La Regata sostituiva la 131 mentre la 130 fù l'ultima grande (anke nella qualità) ammiraglia fiat,ma quante 130 coupè hanno prodotto?

Circa 4200 secondo carsfromitaly.

Cmq fa sorridere pensare che 30 anni fa la Fiat stava nel segmento E-F........ chissà a pensarlo oggi.

Perchè dici come qualità? Era fatta bene?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.