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Fiat 131


vank

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Yes.

Praticamente, da allora Fiat non ha avuto più in produzione, e nemmeno ne ha progettati, motori V6 fino all'acquisizione di Alfa Romeo. E questo, IMHO, prevalentemente a causa di una legislazione nazionale che penalizzava le grosse cilindrate. E perchè Fiat, evidentemente, guardava soprattutto al mercato interno...

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Non vorrei dire cazzate ma era la 124 a derivare dalla 125 o vice versa?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ed ora...l'epilogo:

La 131 ha continuato ad esistere per tutti gli anni ottanta e forse pure nei primi anni novanta, in Turchia, costruita dalla Tofas (la stessa per intenderci che fabbrica il Doblo').

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Questo obbrobbrio è stato presentato nel 1987/88, ed è opera del centro stile Italiano. IMHO sembra la creatura del dr. Frankestein: portiere e giro porte della 131, frontale della Regata e posteriore pure abbastanza simile alla Regata...:shock: Decisamente brutta.

ce ne sono ancora un sacco in giro di queste tofas in turchia... è praticamente l'auto + diffusa!!

Brutta è un comlimento... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Più che una macchina sembra un collage.

Sai, a pensarci bene non posso escludere che si tratti di qualche restyling per la 131 "Italiana" abortito a favore della Regata, e ripescato qualche anno dopo per la consociata Turca. D'altra parte Fiat era solita trattare le consociate come pezzenti a cui passare gli scarti...vedere Zastava con la "101" ovvero Fiat 128 con carrozzeria a due volumi e mezzo (che avevo letto si trattasse di un progetto interno della Fiat cassato a favore di una più tradizionale, per l'epoca, tre volumi) o la Seat con la 133...orrendo mix tra 126 e 127...:?

Sono cattivo o potrei aver azzeccato?:mrgreen:

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Sai, a pensarci bene non posso escludere che si tratti di qualche restyling per la 131 "Italiana" abortito a favore della Regata, e ripescato qualche anno dopo per la consociata Turca. D'altra parte Fiat era solita trattare le consociate come pezzenti a cui passare gli scarti...vedere Zastava con la "101" ovvero Fiat 128 con carrozzeria a due volumi e mezzo (che avevo letto si trattasse di un progetto interno della Fiat cassato a favore di una più tradizionale, per l'epoca, tre volumi) o la Seat con la 133...orrendo mix tra 126 e 127...:?

Sono cattivo o potrei aver azzeccato?:mrgreen:

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Yes.

Praticamente, da allora Fiat non ha avuto più in produzione, e nemmeno ne ha progettati, motori V6 fino all'acquisizione di Alfa Romeo. E questo, IMHO, prevalentemente a causa di una legislazione nazionale che penalizzava le grosse cilindrate. E perchè Fiat, evidentemente, guardava soprattutto al mercato interno...

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Quoto.

Per la 130 non venne utilizzato nessun componente "carry over".

Il che era inevitabile, visto che in gamma non c'era precedentemente nulla del genere.

Detto oggi, in tempi di crisi, magri guadagni ed auto-collage, sembra incredibile.

Ma bisogna ricordarsi che la 130 venne progettata negli anni '60, quando l'industria dell'auto tirava, guadagnava, e la fiat in particolare era la più grossa fabbrica europea...

Negli anni 60, tutto la produzione Italiana tirava.

Dalla Autobianchi, che si permetteva si sfornare bianchine di tutti i tipi, alle semiartigianali Iso Rivolta, Bizzarrini, Lamborghini e cosi via.

Ogni casa, e quasi ogni modello era progettato e fatto a se.

Oggi sembra fantascienza, ma di pezzi comuni tra 130, 124 o tra 124 e primula non ne vedevo mica tanti.

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