Vai al contenuto

Marchionne,,,Alleazze ,Investimenti ;produzione


Messaggi Raccomandati:

MARCHIONNE, CONTINUIAMO A CERCARE ALLEANZE NEL MONDO

La Fiat continua a cercare alleanze industriali nel mondo con l'obiettivo "ideale" di siglare accordi per "ogni piattaforma e ogni modello", mentre si prepara ad avviare la produzione della nuova Stilo entro fine 2006, un'auto dalla quale potrebbero dipendere le sue sorti nel segmento 'C' del mercato. Il punto sulle future alleanze e lo sviluppo di nuovi modelli, lo ha fatto ieri a Bruxelles lo stesso amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, al termine dei lavori della seconda conferenza di Cars21, il gruppo di alto livello nato per aiutare l'industria automobilistica europea a far fronte alle crescenti sfide del mercato.

Le alleanze attuali, che vedono la Fiat impegnata con Ford, Peugeot Citroen, Suzuki e Tata Motors (India) non sono "niente male", ha esordito Marchionne. "I concorrenti si fidavano della Fiat anche prima, la relazione con Peugeot per esempio è iniziata molti anni fa - ha dichiarato all'Ansa -, ma le alleanze industriali si stanno rafforzando".

Tanto che, ha sottolineato il manager, "in un mondo ideale, se potessimo trovare un'alleanza per ogni piattaforma e ogni modello che facciamo, lo faremmo volentieri". E questo, ha tenuto a precisare, "non solo per le vetture, ma anche per i motori eccetera".

Ma ci sono già contatti in corso per possibili ulteriori alleanze? "Ovviamente - ha risposto Marchionne a questa domanda -, continuiamo a lavorarci, ma serve tempo". E un'altra intesa potrebbe arrivare da qualsiasi parte del mondo, ha tenuto a precisare il manager: "La cosa bella della Fiat è chè è una società globale, quindi lavoriamo dappertutto".

La Fiat, ha aggiunto, ha oggi le porte aperte per tutti: noi andiamo a trovare (i potenziali alleati) e loro ci vengono a trovare. Siamo disposti a lavorare con tutti se i vantaggi finanziari ed economici sono per entrambe le parti, quindi ci sono ancora possibilità su cui lavorare, c'è ancora molto spazio".

Quanto alla nuova Punto, "che rappresenta il 25%-28% dei volumi", ha spiegato l'ad del gruppo, "ovviamente" la Fiat punta molto su questo modello. Tuttavia, ha precisato, "storicamente la Fiat si è basata sui segmenti più piccoli del mercato, cioè i segmenti 'A' e 'B'. La Punto conferma l'impegno nel segmento 'B', c'è adesso da lavorare sul segmento 'C', ma fino a quando non lanciamo la nuova Stilo (cioè l'auto del segmento 'C', ndr) per la Fiat è da vedersi".

La produzione della nuova Stilo, ha concluso Marchionne, "è confermata per la fine del 2006". Nel frattempo il manager non si azzarda a fare previsioni: "E' una bellissima vettura, se è bella si venderà ", si è limitato ad affermare.

(22 novembre 2005)

Come da manuale del bravo bocconiano !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che ho letto in giro per il web sembra che fiat voglia fare un' alleanza con la Tata per vendere meglio la fiat palio che stenta in quei mercati.

Sembra che per aumentare le vendite di Palio, la Tata faccia usare alla fiat la sua rete di vendita.

Ho letto inoltre che è possibile che svilupperanno insieme la futura palio e la futura Indica; forse sul pianale della Grande Punto.

Sono però solo voci che circolano, nn so quanto siano vere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me , facendo attenzione a non perdere know-how e capacità di produrre e progettare in proprio , è una buona strategia , anzi potrebbe essere anche ottima se ben condotta..........

A questo proposito devo dire che questo Marchionne mi convince sempre più , mi sembra proprio uno che non parla a casaccio , ma soprattutto fa quello che dice e lo fa al meglio delle possibilità.

Secondo me la famiglia farebbe bene ad assicurarsi che rimanga al suo posto per un bel pò.

Poi Gug , il fatto che sia un bocconiano.....cosa ci vuoi fare ........nessuno è perfetto! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.