Vai al contenuto

Cosa ha fatto Lapo (& Co.) d'innovativo per la Fiat ?


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

Ieri parlavo con un italiano che lavora a Salt Lake City per una società che rilancia i marchi, e mi ha chiesto cosa pensassi di Lapo & Co. e delle loro strategie per il rilancio del "brand"... Purtroppo ci siamo parlati per pochi minuti e mi ha dato il suo email, per parlarne ancora... Lui voleva incontrare Lapo per proporgli delle "idee" interessanti, ma poi l'incontro non fu possibile per via delle note vicende.

Vi chiedo gentilmente di elencarmi tutto quello che è stato fatto negli utimi anni per il rilancio dell'immagine della Fiat (testimonial, pubblicità, slogan, felpe...). A proposito, appena ci siamo salutati eravamo a Passeggiata di Ripetta (vicino Piazza del Popolo a Roma) davanti ad un negozio di articoli per motociclisti e.... abbiamo visto in vetrina le nuovissime giacche della Dainese...!!

Grazie per il vostro aiuto !!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, qui dentro c'è gente + preparata di me su quanto di "operativo" e markettaro ha fatto l'onda Lapo...ergo lascio ad altri la cosa.

Una cosa posso dirti, nel bene e nel male Lapo stava cercando di svecchiare un certo tipo di ambiente, di modo di vedere le cose nonsoloauto, tipico fiat, tipico ministeriale, e con tipica impronta torinese.

A qcuno nn è andato giù il modus operandi. Peccato, potevo anche nn essere d'accordo su alcune scelte o su alcune trovate, ma cmq era proprio quello di cui HA bisogno fiat OGGI. Spero solo che una certa impronta sia rimasta.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, qui dentro c'è gente + preparata di me su quanto di "operativo" e markettaro ha fatto l'onda Lapo...ergo lascio ad altri la cosa.

Una cosa posso dirti, nel bene e nel male Lapo stava cercando di svecchiare un certo tipo di ambiente, di modo di vedere le cose nonsoloauto, tipico fiat, tipico ministeriale, e con tipica impronta torinese.

A qcuno nn è andato giù il modus operandi. Peccato, potevo anche nn essere d'accordo su alcune scelte o su alcune trovate, ma cmq era proprio quello di cui HA bisogno fiat OGGI. Spero solo che una certa impronta sia rimasta.

sono d'accordo con te ed è quello che gli ho detto in poche parole.... Ma nel mandargli un email desidererei dare una "carrellata" delle iniziative più interessanti di quello che è stato fatto in questi ultimi anni... Mi ha pure chiesto a quanto ammontasse il suo "budget"... Ho detto che non sapevo, ma che secondo me, è stato fatto tantissimo con relativamente pochi soldi...

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda che mi sono sempre posto è: quanto ha pesato il fatto di essere "Lapo Elkann" per mettere in atto certe strategie?

Se il responsabile della promozione Brand Peugeot - tale signor nessuno - decide di fare felpe con il leone della Peugeot e di venderle a una cifra spropositata, corre il forte rischio di fare un buco nell'acqua. Perchè avrà seri problemi a far entrare quelle felpe nel circuito della "gente che conta", nel mondo dello spettacolo, della moda, passo indispensabile per farle diventare di moda e venderle, e riuscire così a rilanciare il marchio... Dovrà fare un enorme lavoro di pubbliche relazioni per fare affermare la cosa e non è detto che gli vada bene (per chi è di Roma, iniziative simili a quelle di Lapo per rilanciare dei marchi automobilistici sono state il caffè Renault a Via nazionale o quello Mercedes a Via della Mercede, ma vi sembra che siano stati un grosso successo?).

Per Lapo, per il semplice fatto di essere Lapo, il nipote di Gianni Agnelli, sempre sulle riviste, ecc. ecc. il lavoro è stato sicuramente più facile. Merito suo l'essersene reso conto e l'aver sfruttato bene la situazione, ma probabilmente non è un fenomeno facile da riprodurre per chi non si trovi nelle condizioni in cui si è trovato Lapo.

Link al commento
Condividi su altri Social

molta gente nella sua condizione in passato nn ha neanche preso in considerazione la cosa...

Certo che ha contato il nome etc etc... ma almeno lui il nome lo ha usato x qualcosa che cominciava a smuovere le acque... altri solo x farsi i cazxxi loro

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera parlavo giusto giusto con un caro amico molto vicino alla "famiglia"... fu amico personale dell'Avvocato ;)

Semplicemente, mi dice che in tutta quest'onda rivoluzionaria Lapo ci ha messo soprattutto la faccia, anche diverse idee ma quelle soprattutto venivano dallo staff alle sue spalle...

Il problema è stato che LE fino a ieri aveva fatto il saltafossi nella vita... d'improvviso si è trovato a sostenere troppi riflettori su di sé, ed è scoppiato, con grave danno per Fiat a quanto hanno rilevato.

Mi dice anche che il fratello è sempre zitto e nell'ombra, ma il suo lavoro lo fa con grande serietà...

Diciamo che Lapo è l'Avvocato prima degli Anta, Yaki dopo ;)

PS: non so se la notizia è stata già data, ma Lapo non è negli USA, bensì in Svizzera...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non era mia intenzione sminuire il lavoro di Lapo. Osservavo solo che tentare di rilanciare un marchio del settore automobilistico come Fiat, puntando sulla moda, è una strada molto difficile che è riuscita a Lapo soprattutto grazie al fatto di essere un personaggio pubblico già da prima.

Un altro punto interessante è capire se lanciare il marchio Fiat su felpe e scarpe di altissimo livello (e costo!) abbia poi dei ritorni sull'immagine del marchio utili a vendere automobili di livello medio, come sono le fiat. All'inizio ero molto scettico, ma ora che la Fiat ha lanciato prodotti validi nel settore delle automobili e sta ottenendo successo, comincio a pensare che forse anche la campagna con felpe e scarpe sia stata utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo, a corollario di quanto ha detto ax, che i cazzi loro se li sono continuati a fare, a mantenere il ministeriale impero Fiat immutato, sulle spalle anche di Lapo che ci ha messo la faccia anche in questo frangente...........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

e cmq, anche se per l'età, chi se lo cagava Lapo prima delle felpe e delle feste e delle spiagge e delle discobar???

Ha avuto il merito di creare un movimento intorno al marchio che prima era sconosciuto anche nei momenti d'oro. Speriamo che sappiano farne tesoro.

cmq come giuistamente ha detto Wilhem, prima era un ragazzino che si divertiva, poi la pressione enorme l'ha scoppiato... sotto un certo punto di vista, considerando il mercato auto di oggi, è un peccato.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.