Vai al contenuto

Suzuki SX4 (Fiat Sedici)


emi®

Messaggi Raccomandati:

Ue' nn degeneriamo...Tommi...potresti scoprire che la sedici,potrebbe essere molto piu' efficace di quello che pensi...e frontale a parte,a me sembra una buona idea....visto che fuoristrada serio nn si fa...e che riuscire a coniugare buona mobilita' su fondi difficili,uniti a consumi tutto sommato nn esagerati,su un corpo vettura nn eccessivamente ingombrante....

Nn mi sorprenderebbe,che quest auto,possa vendere...pensa un po' sopratutto in citta'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

suzuki_sx4_29468.jpg

suzuki_sx4_29469.jpg

suzuki_sx4_29470.jpg

Negli ultimi tempi si parla tanto della nuova Fiat Sedici, vuoi perché siamo in Italia (ed è una Fiat), vuoi perché quest’auto segna un ritorno storico della Casa torinese nel settore dei 4x4. Se poi si considera l’enorme influenza mediatica prodotta dai giochi Olimpici di Torino 2006 di cui la Fiat Sedici è il main sponsor, c'è veramente poco di che sorprendersi!

Si sta però avvicinando un momento in cui i riflettori si sposteranno sulla sorella gemella della Sedici, frutto dello stesso progetto Fiat-Suzuki (meglio “Suzuki-Fiat”, visto che il know how fuoristradistico l’ha messo tutto la Casa giapponese) il cui debutto ufficiale è previsto per il Salone di Ginevra. Il nome, ufficializzato già nello scorso mese di dicembre, è SX4 e sarà declinato in due versioni, “Outdoor”, dal carattere off-road (come la Fiat Sedici) e “Urban”, ottimizzata stilisticamente e meccanicamente per un impiego cittadino.

Allo stand Suzuki di Ginevra le attenzioni saranno tutte per lei e il nuovo modello verrà svelato in pompa magna. Come vi avevamo anticipato, la gamma di motorizzazioni sarà composta da due benzina di 1.5 e 1.6 litri capaci, rispettivamente, di 99 e 107 cavalli. Non mancherà poi un diesel Common Rail 1.9 di derivazione Fiat da 120 cavalli. La trazione, a secondo della versione, è a 2 o 4 ruote motrici.

Il Salone di Ginevra sarà inoltre l’occasione per presentare Suzuki SX4 WRC, un prototipo realizzato con i requisiti richiesti per partecipare al mondiale Rally... Che sia una dichiarazione di intenti?

da OmniAuto

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

suzuki-sx4-01.jpg

suzuki-sx4-02.jpg

suzuki-sx4-03.jpg

suzuki-sx4-04.jpg

suzuki-sx4-05.jpg

suzuki-sx4-06.jpg

suzuki-sx4-07.jpg

suzuki-sx4-09.jpg

suzuki-sx4-10.jpg

suzuki-sx4-11.jpg

suzuki-sx4-12.jpg

suzuki-sx4-13.jpg

suzuki-sx4-14.jpg

suzuki-sx4-15.jpg

suzuki-sx4-16.jpg

suzuki-sx4-17.jpg

suzuki-sx4-18.jpg

suzuki-sx4-19.jpg

suzuki-sx4-20.jpg

Presentato ufficialmente al Salone di Ginevra il nuovo Crossover Suzuki SX4. Il nome "in codice" ha un significato molto profondo, per questo terzo modello strategico a livello mondiale, SX4: S = Sport, X = Cross-Over, 4 = Le stagioni di utilizzo e come 4x4.

Elegante e dinamico sia nell’aspetto sia nelle prestazioni, questo modello a 5 porte è ideale per diverse situazioni ed occasioni. Rappresenta la nuova strategia Suzuki nel segmento delle auto compatte ed è il modello più innovativo della sua categoria nella gamma di vetture Suzuki.

Frutto dell’accordo siglato in aprile 2003 tra Suzuki e Fiat Auto S.p.A., da cui è nata anche la "sorella italiana" Fiat Sedici, SX4 verrà commercializzato in Italia dal mese di Marzo 2006. Per il mercato Europeo, Suzuki SX4 viene prodotto in Ungheria presso la Magyar Suzuki Corporation. Suzuki per questo modello ha un obiettivo di produzione in Europa di 40.000 unità.

Dall’incrocio con l’innovazione e la tradizione, insiti nel DNA Suzuki, è nato un veicolo assolutamente nuovo, capace di offrire le caratteristiche migliori, tipiche sia di un’auto compatta che di un’auto prettamente sportiva (SUV). La dinamicità di questo modello, dall’elegante design di un crossover, rappresenta il simbolo di uno stile di vita libero.

Due le motorizzazioni importate da Suzuki Italia: un benzina 1.6 VVT (1.586 cc) da 107 Cv (79 kW) ed un tubodiesel commonrail 1.9 DDiS da 120 Cv (88 kW). Il primo disponibile sia nella versione "Urban Line", dal carattere cittadino, sia "Outdoor Line" dall’aspetto SUV, con sistema di trazione integrale 4x4 inseribile, a tre modalità - 2WD, 4WD Auto e 4WD Lock ; il secondo solo in quella "Outdoor".

I prezzi di listino verranno comunicati poco prima dell’effettiva commercializzazione sul mercato.

DESIGN ESTERNO

Suzuki SX4 è stata progettata per essere perfetta in ogni situazione. Unendo la dinamicità del SUV all’eleganza tipica di una berlina, questa vettura compatta è l’esempio di un perfetto equilibrio. La forma, fluida ed elegante nella sua semplicità, nasconde una struttura solida e dinamica. La linea bassa e i finestrini larghi e triangolari delle portiere anteriori contribuiscono a conferire un aspetto grintoso dalle prestazioni sportive, mentre gli ampi parafanghi e le carreggiate generose danno un’immagine di stabilità e tenuta di strada.

Le dimensioni esterne si attestano a 4.140 mm di lunghezza, 1.755 mm di larghezza e 1.620 di altezza, rispettivamente per le versioni 4x4, mentre per le 4x2 sono si "compattano" a: 4,100 mm x 1,730 mm x 1,565 mm.

Il design così avvincente fa pensare a potenzialità mai viste prima nelle vetture compatte tradizionali, ed è perfettamente in linea con la filosofia Suzuki: eccitante, multifunzionale e coinvolgente, ma sempre con uno spirito giocoso.

Il consumatore può orientarsi su due diverse versioni di Suzuki SX4, in grado di soddisfare ogni esigenza:

La versione "Outdoor" ha un aspetto SUV, con pneumatici da 16 pollici di serie. L’aspetto SUV è reso ancor più evidente dalle modanature poste a protezione dei passaruota e dei fianchi della vettura, dal paracoppa, dai sottoporta e dall’elevata altezza da terra.

La versione "Urban" racchiude invece in sé il carattere di auto familiare, con elementi stilistici orientati ad una sobria eleganza. Essa è disponibile sia con pneumatici da 15 che da 16 pollici.

DESIGN INTERNO

Il carattere "Crossover" si evince anche all’interno dell’auto. Le curve gentili e le linee morbide offrono al passeggero un interno accogliente, reso tale anche dalla qualità e dall’aspetto dei materiali utilizzati. Elementi decorativi circolari ed un pannello centrale scorrevole, già utilizzati con successo su altri modelli Suzuki, conferiscono all’auto dinamicità ed uno stile di vita attivo.

Gli interni in due tonalità sono per lo più neri e sono resi più luminosi da inserti cuneiformi color metallo, per ottenere un aspetto raffinato e contemporaneamente aggressivo. I comandi disposti ergonomicamente sono facilmente raggiungibili. L’ampio cruscotto costituito da tre anelli fornisce le più importanti informazioni, anche solo con un sguardo veloce, e si inserisce perfettamente fra gli altri ornamenti metallici e circolari delle bocchette d’areazione laterali e degli altri comandi, dando la giusta enfasi a tutto l’insieme.

Il pannello centrale comprende il sistema audio, il climatizzatore automatico e altri accessori, esempio di funzionalità ed estetica. Gli ampi quadranti del climatizzatore opzionale completamente automatico sono dotati di luci dalla forma circolare, che ne facilitano la consultazione e aggiungono un tocco di stile in più. Sia il sistema di climatizzazione sia l’impianto audio sono perfettamente integrati sulla superficie, in modo da ottenere un alto livello qualitativo e conferire un aspetto sofisticato. Alcune versioni sono inoltre dotate di 8 altoparlanti di alta qualità (4 altoparlanti normali e 4 tweeters).

COMFORT

Suzuki SX4 è all’altezza della sua denominazione: "utility". Può ospitare comodamente fino a 5 persone con il loro bagaglio, mantenendo inalterata la sua eleganza ed il suo stile.

Le dimensioni ed il raggio di sterzata minimo di 5.3 metri aiutano il conducente durante la guida per le strade strette delle città e nelle manovre di parcheggio in spazi che risulterebbero sicuramente troppo stretti per un SUV di dimensioni maggiori.

L’interno spazioso offre il massimo comfort sia per distendere le gambe sia per un’ampia seduta a favore dei passeggeri dei sedili posteriori. Tuttavia, l’alto comfort non è assicurato solo dallo spazio a disposizione. La configurazione ergonomica e la posizione dei sedili consentono, infatti, una seduta comoda e rilassata, un elemento chiave per il piacere di viaggiare a lungo. Inoltre, la giusta altezza dei sedili, l’ampia apertura delle portiere ed una buona altezza da terra favoriscono l’accesso alla vettura.

I sedili posteriori sono ribaltabili 60:40 per consentire la sistemazione di oggetti di lunghe dimensioni accogliendo uno o due passeggeri, comodamente seduti. Gli stessi possono anche essere abbattuti totalmente in modo da creare un bagagliaio più grande con una superficie regolare. Il bagagliaio ha una capacità di 270 litri (VDA), che aumenta fino a 625 litri quando si abbattono i sedili posteriori.

All’interno dell’abitacolo sono organizzati molti scomparti di diverse dimensioni. Anche le portiere sono munite di grandi vani portaoggetti e portabottiglie.

MOTORI E TRASMISSIONE

Suzuki SX4 è stata progettata fin dall’inizio per essere un 4x4 capace di prestazioni dinamiche, ed è la prima auto nella sua categoria che offre la combinazione del sistema di trazione 4x4 con la trasmissione manuale a sei marce ed una motorizzazione diesel.

Il turbodiesel 1.9 DDiS (1.910 cc) a iniezione diretta con intercooler rappresenta la motorizzazione di punta. Questo propulsore, come su Suzuki Grand Vitara, esprime una coppia motrice costante a tutti i regimi di giri per elevate prestazioni e facilità di guida. Il motore genera 120 Cv (88 kW) a 3.500 giri/min di potenza e 280 Nm a 2.000 giri/min di coppia.

Nella versione 4x2 l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,5 secondi (11.2 secondi per il modello 4x4 ). Il consumo medio del 4x2 si fissa a 6,3 litri/100 km. nel ciclo misto (6.6 litri per il modello 4x4).

Il sistema di iniezione diretta aiuta a ridurre le emissioni pur rendendo il motore uno dei più potenti della sua categoria. Il filtro DPF (antiparticolato) è di serie.

La scelta è completata da un motore a benzina 1.6 litri - 16V - VVT (Sistema di fasatura Variabile), dotato di corpi farfallati a controllo elettronico che ottimizzano la risposta ai comandi del guidatore.

Al motore diesel viene accoppiata una trasmissione manuale a sei marce, recentemente progettata da Suzuki. La vettura è stata progettata con sei marce per consentire un cambio con rapporti ravvicinati e per far emergere tutto il potenziale del motore. Un cambio manuale a 5 marce è disponibile su entrambe le motorizzazione benzina.

La caratteristica distintiva di Suzuki SX4 è il sistema di trazione i-AWD, a 3 modalità 4x4. Un sistema a comando elettronico consente di passare al tocco di un dito dalla modalità 4WD-Auto alla 4WD-Lock e 2WD. In normali condizioni di aderenza, durante la modalità 4WD-Auto, la coppia è trasmessa solo all’assale anteriore analogamente ad una vettura tradizionale.

La trazione viene automaticamente trasmessa al posteriore in caso di forte slittamento dei pneumatici anteriori, in modo da ottenere una trazione 4x4 e aumentare la stabilità. La modalità 4WD-Lock, con differenziale centrale bloccato, viene mantenuta fino a 60 km/h in trazione integrale, prima di passare automaticamente alla modalità 4WD-Auto per una guida uniforme. La modalità 2WD infine consente un ottimo risparmio di carburante.

TELAIO E SOSPENSIONI

Il sistema di sospensioni è stato tarato e perfettamente adattato ad una scocca con buona rigidità torsionale e longitudinale. La rigidità assicura una guida reattiva ed al contempo istintiva. L’ampia altezza da terra e le prestazioni da fuoristrada, non riducono comunque la maneggevolezza della vettura. Anche dopo lunghi periodi di guida sostenuta, i passeggeri rimangono comodi nell’auto, sempre facile da guidare.

L’alta rigidità torsionale e longitudinale ed i supporti delle sospensioni rinforzati consentono agli ammortizzatori anteriori MacPherson e alle sospensioni posteriori a barra di torsione di esprimere al meglio il loro potenziale. La carreggiata da 1,500 mm. (1,495 mm. per i modelli 4x4) e i pneumatici disponibili nelle misure 205/60R16 contribuiscono ad enfatizzare la stabilità nella guida.

I dischi anteriori ventilati e i tamburi dotati di servofreno da 10 pollici forniscono una superiore capacità di arresto e un feeling di frenata eccellente.

La messa a punto del telaio è stata effettuata sulle strade d’Europa per assicurare una buona risposta al tipo di prestazione ed ai bisogni specifici del mercato.

SICUREZZA

Suzuki SX4 è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza progettati per ispirare fiducia nel conducente. I dispositivi di sicurezza attivi comprendono un sistema ABS dotato di EBD che è di serie su tutti i modelli. Questo sistema può essere migliorato con l’ESP® (Controllo Elettronico di Stabilità).

L’ESP® conferisce al veicolo maggior stabilità con quattro funzioni principali: ABS, EBD, controllo della trazione e controllo della stabilità. Il controllo della stabilità genera un momento di imbardata di compensazione nel caso di perdite di aderenza all’anteriore o al posteriore, per aiutare la vettura a tornare sulla traiettoria corretta.

La scocca rinforzata fa parte dei dispositivi di sicurezza passivi e, in caso di collisione garantisce livelli di protezione elevati. Le zone d’urto anteriori e posteriori ed il design del telaio assorbono ed allontanano dall’abitacolo l’energia di eventuali impatti. Inoltre, Suzuki SX4 è progettato in modo tale da garantire alti livelli di protezione anche per i pedoni.

Fra gli altri dispositivi di sicurezza di serie o come optional ci sono: airbag anteriori, cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di carico, airbag laterali, cinture di sicurezza posteriori ELR (emergency locking retractor) a tre punti, ancoraggi ISO FIX per i seggiolini e le luci di stop centrale posizionate in alto.

da Newstreet.it

dopo aver visto la 16..lo ripeto ancora..questa è molto piu brutta...

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Come fa ad essere "MOLTO" più brutta?? sono identiche!!!!

Al massimo è "UN PO'" più brutta...

E comunque sì: la 16 è meglio.

bo..x me sto frontale la imbruttisce di brutto..:D

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.