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Come mai la Enzo prende 1sec al giro dalla Carrera GT?


Sonata_Arctica

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Anche altre volte la CGT è stata leggermente più veloce della Enzo, (c'è che dice che al Nurburg la Enzo non arrivi a fare i 7.32), secondo me

un piccolo fondo di verità c'è, la CGT ha capacità telaistiche leggermente (davvero un soffio)

superiori a quelle della Enzo, accompagnata da una coppia motrice meno irruenta.

Mixer di cose più gestibile in pista x la CGT. Il cronometro parla!

Non è da escldere che nel misto stretto con la Enzo si possa tenere giu meno il gas rispetto alla CGT.

Sicuramente in piste più veloci le cose potrebbero essere sicuraemnte diverse.

A Monza ad esempio, dove potrebbero venire fuori le capacità prestazionali della Enzo, potrebbe essere sicuramente ben più veloce della Porsche. Come lo potrebbe essere anche in circuiti medio-veloci.

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Anche altre volte la CGT è leggermente più veloce della Enzo, secondo me

un piccolo fondo di veritàc'è, la CGT ha capacità telaistiche leggermente (un soffio)

superiori a quelle della Enzo, accompagnata da una coppia motrice meno irruenta.

Mixer più gestibile in pista. Il cronometro parla!

Telaisticamente parlando è un risultato sorprendente cosideriamo che cgt è una aperta....

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Ma infatti la CGT telaisticamente parlando 'è sorprendente', ricordiamoci

che 4ruote ha rilevato 1.215g nel test di tenuta laterale sll'anello di 55m (vs gli 1,196g della Enzo) e soprattutto sul misto veloce la CGT nel test di SportAuto ha compiuto lo slalom 110m alla media di 157 Km/h. Tanto per fare un paragone, la Murcièlago lo fece alla media di 138 Kmh, la 360 Challenge Stradale a 142 Kmh.

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Filmato: http://video.google.com/videoplay?docid=-8542795455923325860&q=Auto+Motor+und+Sport

Sebbene la Enzo stacchi tempi eccezionali nello spunto da fermo (lo 0-300 è allucinante), nel giro lanciato prende oltre un secondo dalla Carrera GT (53.86 contro 54.98).

Ero abituato a considerare Enzo come il non plus ultra, questa cosa sinceramente mi delude davvero tanto.

La Enzo e il non plus ultra ! questo si sa... poi ogni uno cia i suoi motivi per dire certe cose !

Guardati i video che anno fatto quelli di top gear a la Enzo e a la Cgt , li puoi trovare li su google video, se possibile guardati per prima quello della Cgt...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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La Enzo ha sulla carta tutte le caratteristiche per essere migliore sul giro della CGT, però

non è da escludere che abbia una linea di coppia più difficile da scaricare quando siamo in uscita di curva..

La CGT ha di picco 60.14 Kgm a 5750 g/m fino a calare ai 54.79 Kgm a 8000 g/m (potenza max).

La Enzo ha 66.97 Kgm a 5500 g/m fino a calare a 60.60 Kgm a 7800 g/m (potenza max), perciò oltre che più elevato è meno lineare di quello della CGT tra medio e alto regime, caratteristiche superiori certo, ma con bisogno di miglior motricità rispetto a quelle della CGT, per il fatto che a medio regime la Enzo ha (oltre ad aver maggior coppia della Porsche) il 10.6% di coppia in più che in alto, mentre la Porsche il 9.7% ma con una curva mediamente più piatta e più facile da scaricare in uscita di curva...

Un pò questo, un pò il telaio, ecco che la CGT può girare anche meglio della Enzo...

lo dimostra il fatto che la grossa differenza prestazionale tra Enzo e CGT la si vede sul veloce nel 200-300 Kmh, ma ad esempio il 100-200 Kmh spesso è stato considerato (sul dritto) dai circa 6.7s della Enzo ai circa 7s della CGT. Il 200-300 Kmh è ben più rapido per al Enzo!

Ecco che la CGT può beffare la Enzo su alcuni tracciati medio lenti...;)

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http://www.einszweidrei.de/porsche/carrgtst2004-1.htm

Carrera GT (SportAuto)

Querbeschleunigung 1,35 g Slalom 18 m 72,0 km/h

Slalom 36 m 135 km/h ISO Ausweichtest 157 km/h

http://www.einszweidrei.de/ferrari/f430cf12005-2.htm

Ferrari F430 (AMuS)

Querbeschleunigung - g Slalom 18 m 66,0 km/h

Slalom 36 m - km/h ISO Ausweichtest 144,0 km/h

La Carrera GT rifila 6 Kmh nello slalom 18 m alla F430 e 13 Kmh nell' ISO Ausweichtest!

Chi dice che la Enzo non arrivi ai dati della CGT?

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Ma che dici citi solo dei test tedeschi che sono sicuramente di parte?

Topgear Powerlap

1st Maserati MC12 Stradale 1.18.9

2nd Enzo Ferrari 1.19.0

3rd Ariel Atom 1.19.5

4th Porsche Carerra GT 1.19.8

come vedi in questo circuito Carrera GT ne prende 8 decimi su 79 secondi di giro...

Road and Track

skidpad 200ft:Enzo Ferrari 1,01g Porsche Carrera GT 0,99g Ferrari F430 Spider 0,90g

una accelerazione laterale minore per Porsche Carrera GT...

slalom 700ft: Enzo Ferrari 73,0mph Porsche Carrera GT 71,1mph Ferrari F430 Spider 70,9mph

Una velocita' di slalom nettamente inferiore ad enzo simile a F430 Spider per Carrera GT...

Infine perche menti telaisticamente la Enzo e' superiore a Carrera GT...e non inferiore di poco come dici...ma certo tu credi a cosa ti fa comodo a passare le tue improponibili teorie..

Su vettura con monoscocca in fibra di carbonio non avere tetto non ha l'effetto che ha su vetture con scocca o monoscocca di materali tradizionali tipo acciaio o alluminio..

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Io non credo a quello che mi fa comodo, Taurus, credo solamente ai risultati.

Le mie 'improponibili teorie' come dici tu, sono basate su anni di esperienza nel settore delle automobili di questo tipo.

Non è detto che vetture di più raffinata concezione siano poi per forza di cose effettivamente capaci di ottenere risultati migliori di altre di lieve minor raffinatezza.

Spesso il fattore 'peso' è determinante, come 1000 altri piccoli dettagli...

Hai preso le prove USA, ma anche nelle Italiane la CGT si è dimostrata leggermente superiore alla Enzo nel test di tenuta laterale su anello di r. 55m, ottenendo 1.21 G rispetto agli 1.19 G.

Tante volte vetture dalle caratteristiche eclatanti si sono dimostrate poi vetture su di un piano molto più vicino ad altre, ad esempio la F50 girava a suo tempo su valori poco superiori all 1.12 G, oggi la Murcielago E-Gear molto più pesa e con un telaio notevolmente meno raffinato della pur più vecchia F50, gira il solito test a 1.11-1.12 G.

Te lo saresti mai detto? Eppure ci sono ben oltre 450 Kg di differenza e la F50 ha monoscocca in carbonio, salterebbe in mente superiorità rispetto alla Murcielago eppure 'girano' uguali.

Tornando alla Enzo e alla CGT, sono daccordo con te, che la Enzo non ha tetto rigido e 775 Kg di carico @ 300 kmh, la CGT sulla carta è inferiore, ma poi come mai spesso viene fuori rispetto alla Ferrari?

Ricordiamoci che la CGT ha girato in 7.32 al Nurburgring e recentemente dice che abbia abbassato a 7.28.

Ai fini del risultato finale non è da escludere che la CGT sia più 'confidenziale' rispetto alla Enzo, proprio per il rapporto che può avere tra capacità telaistiche e motore.

Recentemente la Koenigsegg CCR ha effettuato dei test al Nurburg e non ha fatto meglio di 7.34 con oltre 800cv; evidentemente è meno confidenziale rispetto alla CGT, nonostante la differenza di potenza.

E questo ne è una conferma del potenziale telaistico di questa Porsche.

Tutto, qui, quando la Enzo confermerà con dati più concreti le sue capacità telaistiche ne riparleremo, Taurus, ma fino a che questo non accade siamo sempre li a valutare che si scambiano tra di loro i tempi sul giro, nonostante la CGT abbia 'meno motore'.

Considerando che la CGT ha meno motore della Enzo, viene evidenziata la capacità telaistica della CGT o per lo meno, la sua miglior guidabilità al limite.8-)

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Mi sembra strano che gente esperta come voi non prenda in considerazione il fattore gomme: non é che semplicemente le Michelin della Carrera GT sono superiori alle Bridgestone della Enzo? Dopotutto é risaputo che c'é una bella differenza di tenuta tra una F430 gommata Michelin o Pirelli e la stessa gommata Bridgestone. Stesso discorso per il comparativo F50-Murcielago...la rossa montava delle Goodyear F1 (se non sbaglio) con una tecnologia ben inferiore alle attuali Pirelli della Murcielago.

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Effettivamente anche il fattore gomme ha il suo valore...

lo dimostra il fatto proprio nel test di Quattroruote, la Enzo non è riuscita a vincere sul giro veloce proprio per colpa del surriscaldamento delle gomme... ed è rimasta dietro di 1 decimo.

Cmq io credo che sia anche per la combinazione tra caratteristiche motore/telaio che le manda in crisi in maniera più repentina della CGT...proprio per il carattere più nervoso, meno lineare rispetto alla CGT.

http://video.google.com/videoplay?docid=-8542795455923325860&q=auto+motor+und+sport

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