Vai al contenuto

Nuove tecnologie da FPT su QR


Autox4

Messaggi Raccomandati:

Quando saranno disponibili, UniAir, MultiAir, EcoShift, Iniettori a solenoide?

Finalmente ho scoperto perché la Magneti Marelli e la Siemens stanno collaborando per l'iniettori a solenoide (di nuova generazione) invece di quelli piezo (già sviluppati e prodotti da anni dalla Siemens).

Si parla che la futura tecnoligia MultiJet (diventerà Modul(a)Jet o OminiJet?!?) userà l'iniezione modulare per 5 iniezioni (ma Denso e Siemens non ne usano già adesso 6? Anche se sono a getti multipli.) che potranno sovrapporsi o susseguirsi senza intervalli, senza avere il bisogno di iniezioni rapide, possibili solo con gli iniettori piezo.

Da notare che gli iniettori a solenoide furono sviluppati dalla Spica di Livorno (con la Siemens) e furono ignorati da Fiat (che aveva già Weber-Magneti Marelli) quando acquisì l'Alfa Romeo. Alcuni tecnici Spica finirono poi alla Siemens.

Morale della favola la Fiat c'aveva già la tecnologia in casa 20 anni fa e ha fatto la fine peggio del common rail (è stata ignorata).

Grazie Fiat i tedeschi (Bosch, Siemens), ringraziano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.