Vai al contenuto

Renault nuova Alpine Coupè !!!


emi®

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh ... a parte che se fosse veramente un prototipo Alpine sarebbe secondo me uno spreco del marchio (il prototipo, con il suo design spigoloso all'eccesso, tradisce abbastanza i modelli dell'Alpine), io sono abbastanza scettico sulle possibilità di Renault di innalzarsi nel segmento delle coupè sportive.

Questa è una marca che purtroppo ha avuto sempre l'abitudine di "succhiare" a tratti la linfa di altri, per poi fagocitarli e ... farli sparire.

Come Fiat si è bruciata il marchio (ed il reparto) Abarth con un oblio indecoroso (salvo poi ridurlo ad uno stemmino su auto che dei "sacri crismi Abarth" non ne seguono neppure uno), Renault si è già bruciata da molto tempo quello Gordini.

Poi ha fatto lo stesso con Alpine, rea di essere incappata nella crisi petrolifera degli anni '70 con la sua 310. Alpine avrebbe potuto certo essere spinta un po' di più, magari riposizionandosi nel segmento dei suoi più grandi successi; invece è stata prosciugata (utilizzata principalmente per studiare telai) e lanciata in un burrone.

Poco dopo è stata la Matra ad incappare nel vampiro-Renault. Per poter produrre la sua Ranch 2 (conosciuta come Espace), dovette terminare frettolosamente la produzione della Murena (che non fu affatto un flop commerciale, visti gli esemplari prodotti in 2 anni e mezzo effettivi ed i volumi abituali di vendita di Matra). Il gioco comunque fu più redditizio per Matra, tutto sommato: con le prime 3 serie dell'Espace, arrivò a costruire 4 stabilimenti, il centro prove più avanzato d'Europa (Matra EADS, tuttora noleggiato da molti marchi) e un centro studi coi fiocchi (giustamente assorbito da Pininfarina). Però la catena si ruppe in ogni caso con la scelta di Renault di produrre la 4 serie Espace da sola (... in effetti per le precedenti dovette sborsare di media il 65% per cento del costo di produzione e vi metteva solo i motori ed i loghi) e la decisione di affossare l'Avantime.

Questo solo per ciò che concerne il quadro sportivo (quello che ora Ranaut vorrebbe corteggiare con una Nissan Z350 ricarrozzata), perché a queste strategie fallimentari potrebbe essere aggiunta quella relativa alla "testa da ponte" AMC negli USA ...

Insomma ... Se Renault non ha un marchio sportivo, secondo me è colpa del fatto che li ha sempre accoppati invece di esaltarli.

Non so cosa augurarle ... ;-)

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.