Vai al contenuto

Brera 3.2 Evo test


DJTaurus

Messaggi Raccomandati:

A L L E L U J A PORCA PUTTANA LO DICO DA MESI... ;)

Mai detto che è il miglior motore del mondo, MAI, ma che fosse la nerchia che molti qui dipingevano...

... e x favore, IO, IO, IO, dico da mesi anche che EVO è l'UNICA rivista di auto italiana di cui mi fido un po'. Ergo nn sono tacciabile di qualsivolgia voltagabbana... ;)

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Vari membri del "club della tessera" ,compresi addetti ai lavori e supposti tali...io che più le conc. di provincie e leriviste non vado...ascoltavo e ci avevo anche creduto al 50%......la realtà è il 30% di quello che dicevano loro.....

La Sz e qualche versione della 75....ci attacco anche la 164 q4 che per l'epoca era ben più cattiva di una 159 3.2

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

chi sarebbero quelli del club della tessera?? cmq leggi noialtri, va che siamo + simpatici e competenti :lol:

164 Q4?? 159Q4 sono pronto a scommettere che le passa sulle orecchie, sia come dinamica che come motore. Il peso è lo stesso (anzi 164 pesa d+ in strada) nonostante 10 anni e tonnellate di robaccia che le nuove auto hanno e che quella nn aveva.

quoto

Link al commento
Condividi su altri Social

ALFA ROMEO 164 3.0i V6 24V Q4

Tipo: Berlina tre volumi

N.porte: 4

N.posti: 5 posti

Cilindrata: 2959 mm3 (3000)

Potenza massima: 168 kW (228 CV) a 6300 giri/minuto

Marce: 6

Trazione: integrale permanente, con ripartizione coppia a controllo elettronico

Sistemazione e funzionamento: anteriore trasversale

Numero cilindri: 6 a V (60°)

Alesaggio x Corsa: 93 x 72,60 mm

Rapporto di compressione: 10:1

Coppia massima: 280 Nm (28,5 kgm) a 5000 giri/min

Distribuzione: 4 valvole per cilindro. Due assi a camme in testa per bancata, punterie idrauliche, cinghia dentata

Alimentazione: a iniezione e accensione a controllo integrato, iniezione elettronica (multipoint) Bosch Motronic M3.7

due catalizzatori a 3 vie

Cavalli fiscali: 26 CV

Trazione: integrale permanente, con ripartizione coppia a controllo elettronico

Cambio: meccanico a 6 rapporti: I) 3,769:1; II) 2,333:1; III) 1,680:1; IV) 1,290:1; V) 1,031:1; VI) 0,837:1; RM) 3,720:1

Riduzione finale: 3,882:1.

Differenziale centrale epicicloidale accoppiato a giunto viscoso, posteriore autobloccante «Torsen» a ripartizione di coppia tra le due ruote motrici

Pneumatici: 205/55 ZR 16

Velocita massima: 240 km/h (in 6ª)

Accelerazione: 0-100 km/h in 7,5 sec

Non so...quando ci si riempie la bocca di premium, tecnica ecc... guardate a che livello era una FIATALFA di 10 e più anni fa.....

guardate lo schema di trazione......

guardate quanto fa una 159 o come accelera...vi ricordo che su AUTO ,la rivista dei "marcioni" sullo zero-100 era scesa sotto i sette sec di un paio di centesimi....10 ANNI FA......

ho già risposto sopra: schema di trazione?? identica alla 159, ma la Q4 di 159 è avanti a quella di 164 e ci mancherebbe visti i 2 lustri di differenza!!

E ripeto che nonstante tutto pesava già allora come questa, a parità di dimensioni. Non incensiamo troppo un passato che ha cmq fatto storcere il naso a molti Alfisti ai tempi.

Rimane un'auto eccellente ma a mio parere 159 è superiore in tutto, a parte il mito del Busso: e cmq, come volevasi dimostrare questo nuovo motore, appena nato e senza i 30 anni di evoluzione sulle spalle, potrà dare le sue belle soddisfazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Rimane un'auto eccellente ma a mio parere 159 è superiore in tutto, a parte il mito del Busso: e cmq, come volevasi dimostrare questo nuovo motore, appena nato e senza i 30 anni di evoluzione sulle spalle, potrà dare le sue belle soddisfazioni.

un progetto nuovo integralmente nato 10 anni dopo....minchia se non fosse meglio....è che non è tanto meglio......

il motore si..certo...si evolverà alla grande.....però adesso come adesso è "normale" (non ""normale da premium sportiva, eh....)

Link al commento
Condividi su altri Social

il peso???? ma ti fidi ancora delle veline di alfa.....va che va vicino ai 1800 una q4 con tre robe di accessori

da zero a cento neanche morta (il telaio è meglio grazie al piffero...;))

sulladinamica.....mhhh.....

guarda che il club della tessera agisce qui......

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

sul peso ne ho la certezza, altro che veline Alfa, io le auto le analizzo quando le ho in casa, leggo cosa riporta il libretto e poi vado a pesarla alla vecchia pesa di paese ;) 164Q4 pesava su strada circa 1850kg!!

Sulla dinamica non ho un dubbio alcuno, dopo aver guidato x bene la TA di 159 e la TA di 164 in tutte le sue salse, e la TI di 164..

Lo 0-100?? ancora nn so, ma saremo li... e cmq beh allora io ti dico, lo 0-200?? :?:evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

un progetto nuovo integralmente nato 10 anni dopo....minchia se non fosse meglio....è che non è tanto meglio......

il motore si..certo...si evolverà alla grande.....però adesso come adesso è "normale" (non ""normale da premium sportiva, eh....)

è sportivo quanto gli altri 3.0 sportivi che il mercato offre...

QUando il Busso usci sul mercato, oltre ad avere seri problemi di affidabilità, era tra i migliori, non il migliore.... poi lo è diventato per circa un decennio abbondante, per poi ritornare tra i migliori.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sul peso ne ho la certezza, altro che veline Alfa, io le auto le analizzo quando le ho in casa, leggo cosa riporta il libretto e poi vado a pesarla alla vecchia pesa di paese ;) 164Q4 pesava su strada circa 1850kg!!

Sulla dinamica non ho un dubbio alcuno, dopo aver guidato x bene la TA di 159 e la TA di 164 in tutte le sue salse, e la TI di 164..

Lo 0-100?? ancora nn so, ma saremo li... e cmq beh allora io ti dico, lo 0-200?? :?:evil:

Ax, scusa....la mia era anche una provocazione....però sta nuova macchina con tutto l'ambaradan che ha,ci mancherebbe che non vada bene... è che è un pò un audi pesante...ecco , non COME un'audi....ma ci assomiglia...sia nelle ta che nelle ti, mi sa.....

ste primo modello nuovo (e ci metto anche brera) sarà di qualità con la presenza giusta e con tutto a posto per gli usa ecc...

però alla fine è nella metà classifica (o poco su) del campionato mondiale premium...in più ha in parte snaturato il "gioco" che ha sempre praticato

parafrasando il calcio.

poi se mi dici che volendo continuare a giocare a 4 punte ...si sarebbe finiti in B, beh..questo è un'altro discorso.....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex, dai su, nessuno ha mai detto che sono dei cessi immondi, anche perchè nessuno li aveva provati, certo, non sono motori che rispecchiano in toto la tradizionale filosofia alfa romeo, ala fin fine certo sono buoni motori, anche se mortificati dal peso.

Si EVO, hai assolutamente ragione, è ormai una delle poche riviste che leggo con piacere

no Cri, lo hanno detto in tanti, presunti Alfisti, esterofili e compagnia... mi è toccato far combriccola con i fiattari :evil:

A mio parere, da quello che si evince dalla prova di EVO è invece si in linea con la tradizione Alfa, Una tradizione di cui si è persa la memoria.

Intendiamoci, se ne facciamo uno totalmente nuovo in casa noialtri, magari con la supervisione dei cugini emiliani, io sono + contento e sono sicuro che riesce anche meglio, ma visto che questo passa il convento privo di risorse, dico che questo è un motorone, relativamente parlando!!

Chi diceva che nn spinge?? pare che spinga... a parità di peso vorrei vedere altri motori, senza far nomi, al magnesio!!

Certo il V6 Honda della Nsx è altra cosa... ma lo avete provato in versione USA coè con tutti gli aggeggi tipo euro4?? cambia, altrochè se cambia...

E la stessa base montata su Accord e Acura, ma altro che cattiveria...

Lo stesso 3,5 nissan di 350Z, che a me piace un sacco sia come vettura che come motore (e che cambio), nn è che sia così esuberante: da quanto dicono su EVO siamo proprio sulla stessa linea.

E' che ormai si vuole x forza parlar male, e si fa fatica ad accettare che le cose possano stare in modo diverso.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.