Vai al contenuto

EVO: F430 vs F40


F40 LeMans

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

EVO italiano?? Lo devo ancora comprare...cosa dice??

Riassunto:

dice che sono due Ferrari compeltamente diverse, la F430 moderna, semplice, anche confortevole, la F40, estrema, leggera, una macchina da corsa.

Al giorno d'oggi si parla di potenze incredibili, ma non bisogna farsi troppo coinvolgere dai numeri, 490cv la F430 vs i 478cv la F40.

L'F40 grazie al peso di soli 1100kg (1435Kg la F430) e ai suoi 577 Nm di coppia è come se avesse 150 cv in più della F430 ed ha prestazioni completamente di un altro livello rispetto a quelle della più giovane Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo immaginavo...l'F40 tiene testa ad una Enzo, figuriamoci cosa può una F430. Poi in curva o sul bagnato é un altro discorso...

mi capitò nel 2002 di leggere un articolo di una rivista americana (lo scroccai da Barnes&Noble a LA).

il tester confrontava la F40 alla Enzo.

a leggerlo, si capiva l'emozione per la F40 e l'ammirazione per la Enzo.

ma sotto sotto, la F40 rimane l'ultimo mostro del Cavallino prima di passare alla modernità.

A vederle dal vivo, non si direbbe proprio che la F40 possa stare davanti ad una 430... invece...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Tanto per chiarire, il un articolo di Auto Italia del 1997 sono state messe a confronto la Bugatti EB110SS e la F40 (catalizzata).

Il giornalista è molto molto pignolo nella descrizione delle differenze tra le due vetture, parla dei 217 Mph di punta max della EB110SS e dei suoi 610 hp. Spiega come mai la EB riesce ad arrivare alle 60 mph in 3.2s ben prima della F40, grazie alla gran trazione delle 4wd, alla 1a ben più corta della EB ed alla sua consistente coppia. Ma spiega in maniera moto puntualizzata anche che la F40 risulta più rapida della EB110SS sul diritto, perchè ci sono 500 kg di differenza di peso, e la 'rossa' grazie alla sua leggerezza fa si che, nonostante sulla carta la Bugatti abbia numeri 'più grossi', la Ferrari abbia caratteristiche di potenza/peso superiori. Cioè grazie ad un peso molto molto più contenuto, fanno si, che la F40 risulti più rapida nelle accelerazioni, anche se la differenza è pur sempre minima.

Insomma i 6.4s che la F40 effettua nel suo miglior passaggio 100-200 Km/h( quello di AMuS) sono veramente un traguardo irraggiungibile o non migliorabile per una bella fetta di Supercars, fino a quelle di oggi.

Oltre agli innumerevoli dati che abbiamo, di tutti i tests effettuati dai giornali sino ad oggi, anche questo articolo è ulteriore conferma delle capacità di progressione di questa 'vecchia' Ferrari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti se vogliamo essere precisi la F40 di Auto Moto und Sport ha fatto:

0-100 km/h 4"6

0-200 km/h 11"0

0-1 Km 21"0

Mentre la EB110 SS della rivista SportAuto fece:

0-100 Km/h 3"3

0-200 km/h 10"1

0-1 Km 19"8

E' evodente che la EB110SS riesce a scaricare in maniera più efficace rispetto alla F40 la potenza in terra nei primi metri del test, e questo vantaggio lo si sente fino al rilevamento del Km, grazie anche a fatto che in progressione oltre 250 Kmh la EB supersport risulati nuovamente più efficace della F40, ma come si vede da questi valori la 'rossa' grazie al peso notevolemnte più contenuto nonostante riesca a muoversi peggio da fermo della Bugatti, risulta più rapida nei passaggi tra le velocità intermedie, velocità dove il fattore leggerezza è determinante, ad esempio tra gli 80-230 Km/h!

I dati sopra lo dimostrano, la Bugatti impiega 6.8s nel suo 100-200 Kmh contro i 6.4s della F40.

Questo vuol dire che anche la nuova Super Ferrari deve stare attenta alla vecchia Ferrari.

Con:

0-100 Km/h 3"6

0-200 km/h 10"3

0-1 Km 20"1

è vero che la nuova super ferrari è molto paida da fermo ed ha un ottimo allungo fino agli oltre 350 Km/h, ma attenzione alla progressione alle velocità intemedie, perchè in questo caso rilevò 6.7s.

Molti dicono che questo risultato non sia un risultato da considerare ottimale per la Enzo, ma ricordiamoci che la Mclaren ha fatto tempi di passaggio tra i 6-6.3s e pur sempre ha rilevato tempi sul Km tra i 19.6-19.8s.

Ipotizzando che la Enzo possa fere meglio di AmuS (20.1s) a mio avviso al meglio non può eguagliare la F1. Vabbè...chiuso argomento.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa c'è da dire, ma non viene fuori, la EB110SS e la Enzo differiscono davvero poco di rapportatura nelle prime 4 marce, hanno veramente rapportatura molto simile, la ma Enzo è in vataggio di peso, potenza e coppia: almeno 200 Kg di peso, circa 1 Kgm di coppia e quasi 50 Cv, eppure mediamente la Enzo effettua 100-200 Km/h molto simili a quelli della EB110 SuperSport, e nei test dei giornali Europei (perciò in Km/h), mai, dico, mai si è avvicinata ad un 6 sec netto. E' sempre stata mediamente sui 6.6-6.7s :o

Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa c'è da dire, ma non viene fuori, la EB110SS e la Enzo differiscono davvero poco di rapportatura nelle prime 4 marce, hanno veramente rapportatura molto simile, la ma Enzo è in vataggio di peso, potenza e coppia: almeno 200 Kg di peso, circa 1 Kgm di coppia e quasi 50 Cv, eppure mediamente la Enzo effettua 100-200 Km/h molto simili a quelli della EB110 SuperSport, e nei test dei giornali Europei (perciò in Km/h), mai, dico, mai si è avvicinata ad un 6 sec netto. E' sempre stata mediamente sui 6.6-6.7s :o

continuo a dire che la enzo sottostà a regole antinquindamento ben superiori di un auto del 89 ed una del 91

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.