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EVO: F430 vs F40


F40 LeMans

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continuo a dire che la enzo sottostà a regole antinquindamento ben superiori di un auto del 89 ed una del 91

Si, ma ha anche dichiarato un + 7,3% di potenza rispetto alla EB110SS :!:

e anche nel peso c'è del vataggio per la rossa.

Mi sa che il fattore determinante è anche la sovralimentazione, per la F40 ed EB110SS: i turbo sono più 'pieni' a medio regime, hanno una coppia con una linea più consistente 8-)

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Ma avete idea di quanta potenza, coppia, erogazione, fruibilità generale del motore (specialmente se aspirato) le norme antiiquinamento assorbono?? :? vi ricordate la vecchia Testarossa?? perdeva 50 dico 50 cavalli nella versione catalizzata per gli USA.

La M3 e36 che ne perdeva 35 nella versione USA.

Voglio dire che sono cose imparagonabili. Anche se peso e potenza avvantaggiano le moderne (e nn è sempre così in ogni caso).

Mi piacerebbe vedere una Enzo sviluppata senza norme euro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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.

La M3 e36 che ne perdeva 35 nella versione USA.

Ax quello non è un esempio concreto, quell'auto aveva due motori completamente diversi (euro codice s e usa codice M.....).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Mi piacerebbe vedere una Enzo sviluppata senza norme euro.

FXX? ;)

Non so che norme debba seguire una macchina per correre in pista…

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Mi sa che il fattore determinante è anche la sovralimentazione, per la F40 ed EB110SS: i turbo sono più 'pieni' a medio regime, hanno una coppia con una linea più consistente 8-)

Corretto. La differenza è tutta lì. A parità di potenza un motore turbo è generalmente più ricco di coppia di un aspirato e soprattutto più rapido a prendere i giri, una volta a regime la turbina. Poi in termini di guidabilità in pista le cose cambiano, ed anche radicalmente

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Ax quello non è un esempio concreto, quell'auto aveva due motori completamente diversi (euro codice s e usa codice M.....).

lo so, infatti non hanno ptuto utilizzare l'altro x motivi EPA... non riuscivano proprio a farlo girare proprioamente con tutti gli ammenicoli...

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  • 2 settimane fa...

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