Vai al contenuto

Voci di Borsa: Ford e Jaguar


Messaggi Raccomandati:

Ho ancora problemi a vederli come simili in qualche modo e la loro produzione e' sempre stata per target molto diversi sotto tutti i punti di vista!!!

Mmmm su questo non siamo molto daccordo ma non vorrei riiniziare certi discorsi ;-)!!!!

Intendo dire che pur essendo di produzione, di numeri, e di target diversi (furono simili fino al 1950-55) rientrano entrambi in una gestione complessa da parte di un grosso gruppo.

La gestione di marchi premium/lusso ma che non possono fermarsi alla produzione di poche migliaia di pezzi (come aston, Ferrari, RR, Bentley), ma devono arrivare a qualche cent/migliaia (come SAAB per GM).

Che poi Jag cominci quasi a metà o più della gamma Alfa è chiaro.

Riguardo a X e 159, non volevo tornare sui soliti discorsi tipo: tu hai una vite in comune in più; io ho un devioluce in meno.

Intendevo dire che la scelta, magari sofferta e/o imposta, di avere un pianale esclusivo Alfa, è coraggiosa e oggi pochi possono permettersela.

come del resto uno schema di sospensioni di 147 che nulla ha a che vedere con quello di Stilo, ma che fa si che i soliti saccenti da Bar dicano che 147 è una stilo col biscione.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho ancora problemi a vederli come simili in qualche modo e la loro produzione e' sempre stata per target molto diversi sotto tutti i punti di vista!!!

Mmmm su questo non siamo molto daccordo ma non vorrei riiniziare certi discorsi ;-)!!!!

Cosa?

Alfa Romeo e Jaguar sono marchi molto simili entrambi hanno iniziato la loro carriera come marchi luxury per finire poi con un ampiamento della loro gamma verso il basso ad essere dei marchi premium.Per di piu' Jaguar anche se e' un brand molto blasonato e mi piace personalmente come marchio, non puo' essere minimamente paragonato ad alfa romeo..perche a differenza di alfa romeo o bugatti o ferrari non e' stata mai l'eccelenza assoluta...come invece lo e' stato Alfa Romeo per un periodo storico.

Riguardo X type e' simile alla mondeo come A3 a Golf...o 155 a Tempra...senza scomodare 159 che ha una meccanica completamente differente ed esclusiva, perfino 156 aveva meno sinergie con Marea..di quelle che ha X type con mondeo..perche aveva un pianale modificato con diverse sospensioni in entrambi gli assi...mentre Jag usa lo stesso pianale con stesso passo e sospensioni come schema con modifiche minime nella geometria e l'assetto delle sospensioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Cosa?

Si si va beh. Si puo parlare senza fare proclami da dipendente? Io non lavoro per Jaguar!!

Alfa Romeo e Jaguar sono marchi molto simili entrambi hanno iniziato la loro carriera come marchi luxury per finire poi con un ampiamento della loro gamma verso il basso ad essere dei marchi premium.

Ma jaguar solo nel recente futuro ha abbassato la gamma. Inoltre mi dici doce troviamo le concorrenti Alfa per macchine tipo XJ ed XK che fino a poco tempo fa erano le uniche Jaguar? Ma per favore!!!!

Per di piu' Jaguar anche se e' un brand molto blasonato e mi piace personalmente come marchio, non puo' essere minimamente paragonato ad alfa romeo..perche a differenza di alfa romeo o bugatti o ferrari non e' stata mai l'eccelenza assoluta...come invece lo e' stato Alfa Romeo per un periodo storico.

Ma stai scherzando? Fra il 51 ed il 57 Jaguar a vinto la bellezza di 5 Le Mans

Nel 48 produceva la macchina che a quei tempi era la piu veloce del mondo

Hai introdotti i Freni a dico con la XK150, epoi prima a montare 4 dischi autoventilanti con XJ12, ponte posteriore indipendente con la E che lottava ad armi pari con la 250GTO, etc etc etc

Andiamo un po' di obiettivita!!

Io rispetto assolutamente Alfa ed e' il marchio che preferisco nel gruppo Fiat ma andiamo basta con i proclami da venditori!!! Moh vado a prendere qualcuno della Jaguar che vive su queste cose come te e vediamo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Intendo dire che pur essendo di produzione, di numeri, e di target diversi (furono simili fino al 1950-55) rientrano entrambi in una gestione complessa da parte di un grosso gruppo.

in questo si ma le gamme di vetture si incontrano solo ora ed in modo parziale perche la Jaguar ha la X-Type e la S-Type!!!!

La gestione di marchi premium/lusso ma che non possono fermarsi alla produzione di poche migliaia di pezzi (come aston, Ferrari, RR, Bentley), ma devono arrivare a qualche cent/migliaia (come SAAB per GM).

Il fatto e' che Jaguar era a meta fra premium/lusso e Aston e' stata tirata un po' troppo per la giacchetta da Ford verso il basso e verso numeri superiori!!!

Intendevo dire che la scelta, magari sofferta e/o imposta, di avere un pianale esclusivo Alfa, è coraggiosa e oggi pochi possono permettersela.

In questo sono assolutamente daccordo ed e' vero!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

che differenza fa Jaguar e' nata un quarto di secolo dopo Alfa...dunque passa certe fasi con un certo fuso...

Appunto Jaguar nel suo massimo combatteva coi migliori...alfa romeo nel suo massimo...non combatteva era la migliore in assoluto....

Non iniziamo con paragoni nelle competizioni perche Jag e' veramente poca per essere confrontata ad Alfa Romeo...Alfa Romeo e' la casa che ha vinto 7 mille miglia di seguito la casa che ha vinto il primo campionato mondiale grand prix ed il primo campionato mondiale F1...

Non iniziamo paragoni nemeno a livello tecnico perche Alfa Romeo ha cosi' tanti primati tecnici i che le cose che citi sono poche per essere confrontate al background tecnico di alfa romeo...sia nelle vetture turismo sia a quelle competizioni...

Ti manca completamente l'obiettivita' e non mi sembra affatto che rispetti alfa romeo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
....dicono che Ford sta cercando un acquirente per il marchio di lusso inglese...

Non e' che girano voci anche sui possibili acquirenti???

Non trovo riscontri ed inizio a preoccuparmi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non e' che girano voci anche sui possibili acquirenti???

Non trovo riscontri ed inizio a preoccuparmi!!!

Idem, però andando per esclusioni:

GM: no sicuro non ha gli occhi per piangere.

MB: non ne vedo l'utilità

BMW: idem

VAG: è già affollato (anche di debiti)

Fiat: sarebbe un mio sogno, ma i sogni sono tali perchè irrealizzabili.

PSA: mHHH, dopo il 2.7 diesel..........mah.

Renault: è da tempo alla ricerca di un marchio premium......ma voleva Volvo.

Honda: la precedente campagna d'inghilterra (Rover) ha fatto disastri, non penso

Toyota: un marchio sopra lexus?? potrebbe i $$ gli hanno

ovviamente poi salteranno fuori i soliti cinesi ecc. ecc.

comunque gli interessati li vedo o F o Jap.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Idem, però andando per esclusioni:

GM: no sicuro non ha gli occhi per piangere.

MB: non ne vedo l'utilità

BMW: idem

VAG: è già affollato (anche di debiti)

Fiat: sarebbe un mio sogno, ma i sogni sono tali perchè irrealizzabili.

PSA: mHHH, dopo il 2.7 diesel..........mah.

Renault: è da tempo alla ricerca di un marchio premium......ma voleva Volvo.

Honda: la precedente campagna d'inghilterra (Rover) ha fatto disastri, non penso

Toyota: un marchio sopra lexus?? potrebbe i $$ gli hanno

ovviamente poi salteranno fuori i soliti cinesi ecc. ecc.

comunque gli interessati li vedo o F o Jap.

renault ....e poi via un pianalone Nissan - Renault ...e la Jaguar è servita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.