Vai al contenuto

Gordon Murray e le GT, Alfetta GTV

bialbero

Messaggi Raccomandati:

Da nostalgico di vecchio stampo come sono, anche se di giovane età (30 anni) ogni volta che leggo certi articoli di giornale con riferimenti ad un mondo Alfa che non c'e purtroppo più, bhe, l'emozione mi assale...leggete questo servizio.

http://web.tiscali.it/alfadedion/Gordon%20Murray%20racconta.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo benissimo quell'articolo, ed anche io sono un fan di Murray, nonchè un nostalgico peggio di te dato che di anni ne ho 23!

Murray, da intenditore di automobili qual'è, ha dato il suo giudizio...

L'Alfa è morta, viva l'Alfa!

Io direi che si tratta di amore per la bella meccanica e per le soluzioni tecniche inusuali e sofisticate, e dato che viviamo in tempi di omologazione imperante, la nostalgia quindi viene di conseguenza...

Link al commento

Mi ricordo quell'intervista. Mi è rimasto in mente la definizione accademica di vettura sportiva secondo Murray, e l'elogio dell'Alfetta GT, che non può farmi che piacere. Ricordo bene come aggiunse che una vettura pesante non può essere considerata sportiva (almeno dal punto di vista di un tecnico): una buona gran turismo sì, ma non una sportiva. Ed in quest'ultima categoria incluse la Porsche 928, modello per lo più incompreso ma che a me piaceva molto.

--------------------------

Link al commento

Del mitico Gordon ho i cappellino ufficiale della Gulf-Mclaren (come co-sponsor aveva lee cooper) autografato...lo beccai a monza alla gara gt nel 1995 (c'erano le mclaren ufficiali)

è altissimo e magrissimo era con una bella f..ga bionda...ma sembrava più un cantante rock che un ingegnere....mi è parso un filo stupito che gli chiedessi l'autografo.....

Link al commento

Grande!

Evidentemente il buon Gordon non è abituato ad essere riconosciuto...

Comunque sulla 928 ha ragione, dato che gli stessi tecnici Porsche la impostarono come una lussuosa GT, visto che per gli aficionados c'era la 911.

Macchina tecnicamente e stilisticamente avanzata ed ancora attuale.

Personalmente credo che abbia raggiunto la completa maturità con le ultime versioni GT e GTS, peccato che fosse tardi...

Comunque fantastica, una delle migliori auto degli ultimi trent'anni.

Link al commento