Vai al contenuto

l'Economist elogia Marchionne....


Messaggi Raccomandati:

ECONOMIST: MARCHIONNE, MANAGER CHE PUO SALVARE AZIENDA…

(ANSA) - Il quotidiano The Economist oggi in edicola dedica un ritratto all' amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, apprezzandone i progressi compiuti, dal punto di vista industriale, organizzativo e strategico, da quando e' alla guida dell' Azienda. ''Sergio Marchionne pensa di poter salvare la Fiat'' e' il titolo dell' articolo. Ripercorrendo gli eventi dell' ultimo anno, il settimanale ricorda che alla fine del 2004 il Gruppo Fiat stava rapidamente affondando, mentre ora sta prendendo velocita'. Le fortune dell' azienda hanno cominciato a risollevarsi quando Marchionne ha concluso la vicenda con General Motors. ''Avreste dovuto vedere le loro facce - ricorda uno dei presenti all' incontro - Appena Marchionne apri' bocca, capirono che era uno di loro: un nord americano''. Come spesso dice lo stesso Marchionne ''Penso e conto in inglese''.

L' abilita' di Marchionne nel raggiungere gli obiettivi finanziari, scrive sempre The Economist, ha iniziato a impressionare gli investitori: nel terzo trimestre la perdita di Fiat Auto e' scesa del 70% rispetto all'anno precedente. Marchionne e' intervenuto drasticamente sulla burocrazia manageriale della Fiat e ha cambiato il vecchio spirito paternalistico e chiuso in se stesso in un atteggiamento anglosassone proiettato al mercato e al profitto. E sta cercando di ricostruire il business dell'Auto pezzo per pezzo. Per troppo tempo Fiat ha riposto tutte le speranze sul modello successivo ''Non si puo' fare affidamento sul cavallo fuori dal cancello'', dice Marchionne, ''bisogna invece imparare ad allevare un gran numero di cavalli vincenti''. Ora Marchionne - secondo quanto scrive ancora The Economist - vuole che tutte le auto della Fiat siano il simbolo dello stile italiano riconoscibile a distanza. La famiglia Agnelli individuo' per la prima volta Marchionne quando compi' il turnaround della Sgs. Quasi ne triplico' il valore. Dopo la morte del presidente della Fiat Umberto Agnelli, la famiglia si rivolse a lui, che gia' sedeva nel Consiglio di Amministrazione della Fiat. Marchionne, sottolinea il quotidiano economico, ritiene che il grande test sara' l'anno prossimo, quando si e' impegnato a far tornare redditizia la Fiat Auto. Per farlo molti dei nuovi modelli, come l'Alfa 159, dovranno essere dei successi. La maggiore azienda privata italiana, conclude The Economist, sara' pure sulla strada del recupero ma la vita e' dura nella corsia di sorpasso europea, con troppe automobili a caccia di troppo pochi clienti.

La scelta su Marchionne è stata sicuramente una delle migliori scelte possibili... Dubito che Morchio potesse fare altrettanto... (visione internazionale, capacità giuridica nordamericana...). Il merito è tutto di Umberto Agnelli che lo volle come AD.

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

per sintetizzare le cose più importanti fatte da Marchionne :

1) la risoluzione della vicenda GM.....in particolare l'incasso del PUT come da contratto

2) la risoluzione del convertendo ,con la conversione da parte della banche

3) la progressiva elimiazione delle Km=0

4) aver concetrato il gruppo solo sulla caratteristica manifatturiera.

5) abbattimento del debito,e la creazione di un liquidità di 6ML di euro.

in ogni caso sarebbe bastato ,come ho fatto io ,guardare le trimestrali per capire cosa stava avvenendo.

Link al commento
Condividi su altri Social

marchionne è bravo.

lo ha dimostrato in modo incontestabile.... con i risultati che ci ricorda Gug.

speriamo solo che non arrivi chi accusa qualche difficoltà (VAG in primis... basta vedere come si sta comportando la rete) ad offrirgli molti più soldi.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo solo che non arrivi chi accusa qualche difficoltà (VAG in primis... basta vedere come si sta comportando la rete) ad offrirgli molti più soldi.

Speriamo di no, anche se non credo proprio che Marchionne sia il tipo da andarsene semplicemente per avere più soldi...

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sulle qualità che avete elencato di marchionne ma ieri leggendo il messaggero nella rubrica motori ho letto un'intervista che nn mi è piaciuta, diceva che l'alfa con la 147 ha accusato il colpo dai tedeschi con serie 1 e golf, dicendo che ha sopravvalutato l'alfa, e che in futuro certi errori non saranno commessi.

cioè voleva dire che non è possibile inserirsi nel premium comandato dalle tedesche e che abbasseranno il target della sostituta della 47?

Link al commento
Condividi su altri Social

[v][arco']..cioè voleva dire che non è possibile inserirsi nel premium comandato dalle tedesche e che abbasseranno il target della sostituta della 47?

il fatto evidente che 147 non ce la possa fare non significa che obbligatoriamente anche la 149 non ce la fara'

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.