Vai al contenuto

Brera su EVO


ACS

Messaggi Raccomandati:

Vi invito a leggere l'articolo, molto equilibrato e analizzato dal punto di vista corretto per la valutazione di quest'auto.

Per sottolineare quanto tutto sia molto relativo:

....La Brera è indiscutibilemente bella, specialmente nella vista posteriore, dove i passaruota gonfi sembrano piantarla sull'asfalto, in particolar modo quando vengono riempiti con generosità dai cerchi da 18". [...]

Sembra davvero di essere su un Alfa, ma guarda un po' che coincidenza. [...]

...sarà di serie il teto integrale in vetro e questo la dice tutta sull'indirizzo che l'Alfa ha voluto dare alla Brera. Questo accessorio, perlatro molto gradevole, [...] ha un rovescio della medaglia [...] pesa cinque volte di più dello stesso tetto in acciaio [...]. Vale a dire, più o meno 25 kg contro 5. Ed è tutto peso collocato li in alto dove dovrebbe essercene il meno possibile per questione di baricentro [...] Appare chiaro, dunque, che con la gamma iniziale della Brera, l'Alfa vuole tornare soprattutto in forza sul mercato delle coupè [...] con l'obiettivo dichiarato di guadagnare quote di mercato in Germania e Francia. E quest'auto dovrebbe essere la vettura giusta per raggiungere lo scopo.

Altri avevano già postato qcosa riguardo il giudizio di Evo sul motore nuovo V6, che è estremamente lusinghiero, pur non essendo il miglior esempio di V6 che il danaro può costruire.

Concludendo, mi ripeto. Brera non è una sportiva da tempo sul giro, ne da accelerazione bruciasemafori: rimane una GT Veloce, che da soddisfazione in entrambe le situazioni senza dover necessariamente privilegiare una delle due.

Nella + classica tradizione Alfa (peso e trazione a parte, ma la Q4 e a mio parere meglio della TP in queste situazioni)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Nella + classica trdizione alfa? maquale quella egli anni 40?

L'afa, l'alfa dei coupe è sempre stata famosa guadagnando prestigio e fama con piccole coupè veloci scattanti e maneggevoli, pronte a dare la paga alle grosse sportive....... almeno io di tradizione ricordo questa.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Giulia Sprint era piccola, scattante e maneggevole...l'Alfetta GT già un pò meno;)

Però dava sempre la paga alle altre grazie alla tenuta di strada

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

come ho più volte detto, la Brera e più che altro un coupè di pura immagine, una coupè nata per dare la caccia ai clienti abituati ai marchi tedeschi, e che quindi di conseguenza non c'entrano una mazza col tipico carattere di sportiva Alfa Romeo.

E' una sportiva che più di ogni altra è figlia dei nostri tempi, figlia di questa Fiat che ha dato una impronta tutta sua, tutta personale e per questo opinabilissima, sul modo di concepire un coupè Alfa.

Ai suoi tempi l'Alfetta GT/GTV era si una comoda e veloce sportiva che strizzava l'occhio anche al cliente diciamo di un po snob e in cerca di comfort e prestigio, però mantenendo inalterati i canoni tipici della marca milanese. Ora, al di la dei ovvi gusti personali in fatto di design, io nella Brera vedo l'ennesimo compromesso, già il fatto di averci piazzato un tetto in vetro che pesa uno sproposito la dice lunga di come a Torino abbiano in mente l'Alfa Romeo, cmq, per conludere come dice EVO, mi aspetto anche io che dopo questi compromessi si torni davvero a partale di Alfa Romeo:

"Appare chiaro dunque che con la gamma iniziale della Brera l'aAlfa vuole soprattutto tornare in forza sul mercato delle coupè con l'obiettivo dichiarato di guadagnare quote di mercato in Germania e FRancia.

E quest'auto dovrebe essere la vettura giusta per raggiungere lo scopo,dopodichè speriamo che,a confermare le dichiarazioni di Herr KHK,arrivino le versioni di nicchia,quelle più estreme,più maleducate,oltraggiose ed impegnative(sicuramente meno vendibili delle attuali),ma certo + vicine al nostro concetto di oggetto del desiderio.

Segue la speranza che il v8 sia girato dalla parte giusta

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tetto in vetro è pesante ma, imho, ci vuole..

Senza, con quella linea di cintura così alta e la plancia imponente, ci sarebbe stato l'effetto "soffocamento" come sulla vecchia TT:?

E non era bello.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io lo dico da parecchio che la brera è una gt..non è certamente una coupè da prestazioni pure, ma dà cmq soddisfazioni...

sicuramente non è un alfa che incarna la filosofia alfa degli anni 70-80, ma è cmq un alfa..con un richiamo chiaro ai coupè del passato, quelli più prestigiosi e lussuosi, ed alcune soluzioni stanno lì a ricordarcelo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Brera pero' e' la piu' manegevole coupe' di alfa romeo per decenni grazie al suo passo corto e' decisamente piu' manegevole perfino rispetto ad una compatta come la 147...decisamente piu' manegevole sia rispetto a GT che a GTV,

Poi riguardo il peso GTV 2.0TS/JTS ha un peso secondo libretto di 1490kgr(dichiarato 1370kgr) Brera invece secondo libretto pesa 1450kgr(dichiarato 1470kgr) in prattica e' 40kgr piu' leggera della GTV nonostante sia 5cm piu' larga e 12cm piu' lunga della precedente coupe....

Per forza ha il tetto in vetro del resto l;'aveva anche la concept e ci sono perfino delle 6c2500 SS con tetto panoramico dunque elemento della tradizione alfa il tetto panoramico...

Poi la tenuta di strada specie nella Q4 e; la migliore del reame perche coniuga le grandi doti stradali ad una manegevolezza e un diametro di sterzata migliorando significativamente le prestazioni su pista ed il piacere di guida anche in curve strette...basta dire che nonostante un livello eccelso di confort brera 3.2 q4 e' piu' veloce di impreza sti o boxster s in pista...

Link al commento
Condividi su altri Social

è bella quanto volete però mi spiace ma io da alfista non riesco e mai riusciro ad accettare motori cosi concepiti, e non parlo di dove sono costruiti o quant'altro (cosa importante cmq anche quella) ma di carattere, chiaramente lontanuccio dal classico canone Alfa.

Inoltre, della Brera continuo a non accettare per nulla una trazione anteriore chiaramente limitativa per una fruibilità sportiva.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

è bella quanto volete però mi spiace ma io da alfista non riesco e mai riusciro ad accettare motori cosi concepiti, e non parlo di dove sono costruiti o quant'altro (cosa importante cmq anche quella) ma di carattere, chiaramente lontanuccio dal classico canone Alfa.

Inoltre, della Brera continuo a non accettare per nulla una trazione anteriore chiaramente limitativa per una fruibilità sportiva.

Hai ragione, però a questo punto è "Così è, se vi pare"*

Magari con la prossima decisione e una direzione un pò più stabile (e non che cambia con la stessa frequenza con cui cambio le mutande) porranno rimedio.

Per adesso usiamo questa, già un passo avanti rispetto a prima...

*dotta citazione, non presa per il culo! 1 cent a chi la riconosce;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.