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1.4 uniair


tommyb

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Ieri sera ad una festa ho parlato con un ragazzo che fino a qualche mese fa ha lavorato nel reparto dove si sperimentano i motori fiat a benzina. Mi diceva che lavorava al collaudo dell'uniair sul fire 1,4 e sul 2,2 alfa. Secondo lui, anche se ora non ha le ultime notizie, dovrebbe uscire prima il 1,4 uniair ma non prima del 2008 circa. I vantaggi dell'uniair riguardano soprattutto la curva di coppia e di potenza con incrementi fino al 20% e con un risparmio di carburante meno marcato, intorno al 7%. Dell'utilizzo sui diesel non sa nulla, nel senso che lui lavorava solo sui benzina. Quando gli ho chiesto cosa pensavano nel suo reparto sui motori di origine GM, mi ha detto che facevano schifo...cioè aveno soluzioni tecniche migliori degli attuali fiat, ad esempio il sistema di raffreddamento, ma i risultati erano abbastanza scadenti in termini di prestazioni, come già sapevamo del resto... la cosa simpatica è che litigavano sempre con gli ingegneri GM che nel loro reparto venivano soprannominati "Gli Unni"......

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Marco, l'hai provato anche tu il nuovo 3.2? Cosa ne pensi?

provato su 159... niente di che, in alto non ha la spinta del busso, forse in basso appare molto più pronto e corposo.va bene per una tranquilla berlina, non è brusco, molto dolce e poco rumoroso :(

mi ha dato l'idea di un motore quasi mercedes... senza emozioni...

peccato

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Però lo confronti al tuo busso Euro 2? Non pensi che l'Euro 4 sia un forte limite alle prestazioni?

lo confronto al mio busso euro 2 perchè è quello che conosco meglio... di busso euro 4 portai solo al momento dell'uscita la 166 3.2 col manuale e 20 cv in piu che andava come la mia automatica euro 2

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interessante...peccato però solo il 7% dei consumi in meno di certo non rivoluzionerà le cose

Be' se hai un motore che è il 20% più potente di un'altro delle medesima cilindrata vuol dire che puoi prenderlo più piccolo per avere le medesime prestazioni quindi il 7% di consumi in meno siu traduce in un 15-20% a parità di potenza.

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