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brera q4 vs 130i al motor show (confronto teorico)


fuzz77

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ieri sono stato al ms e in serata si susseguivano i test drive della 130i e della brera q4,una buona occasione per ricevere sensazioni dalle 2 auto e confrontarle.

la 130 era pilotata da personale bmw tra i quali spiccava un cero ravaglia,sulla 130 lo speaker diceva chiaramente che erano stati esclusi tutti gli aiuti eklettronici ed in effetti le gomme delle 130 fischiavano alla grande con traversi spettacolari,i piloti erano spesso costretti a continue correzioni,il motore abbastanza silenzioso e si sentiva specialmente l'aspirazione,la vettura dava la sensazione di essere nervosa ed agile e con buona motricità.

la brera era in apparenza molto più tranquilla,i piloti provavano ad innescare in ingresso curva l'effetto pendolo ma la coupè non faceva una grinza,sembrava quasi stessero andando piano dalla pulizia di linea e dal modo in cui ogni tornata era uguale alla precedente,il rollio è pari a quello della bmw,cioè abbastanza contenuto,il motore è silenziosissimo ed ha una bella presenza baritonale allo scarico,le gomme fischiavano molto di meno che sulla bmw,la trazione eccellente, le traiettorie prive di correzioni,probabilmente erano inseriti i dispositivi elettronici.

le prestazioni sul dritto sembravano simili,almeno considerando i punti di cambiata,entrambe sul rettilineo più corto passavano alla terza all'altezza del traguardo e staccavano allo stesso modo,con la brera più efficace in inserimento,mentre la bmw trascinava un pò la coda,la brera allargavà un pò di più alla corda ma poi usciva piatta e all'apparenza più efficace della tedesca.

ho preso un pò di tempi sul giro,il migliore per entrambe è stato 28.3,la brera era quella che scendeva più costantemente sotto i 29,complessivamente le prestazioni si equivalevano nei numeri ma non nel modo di ottenerli,più nervosa e spettacolare la bmw, più concreta l'alfa,sembrava avesse un binario invisibile,la sensazione è che per andare forte con la bmw ci voglia il manico,mentre l'alfa sia più rassicurante e facile ma un pò meno emozionante.

passo e chiudo

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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ieri sono stato al ms e in serata si susseguivano i test drive della 130i e della brera q4,una buona occasione per ricevere sensazioni dalle 2 auto e confrontarle.

la 130 era pilotata da personale bmw tra i quali spiccava un cero ravaglia,sulla 130 lo speaker diceva chiaramente che erano stati esclusi tutti gli aiuti eklettronici ed in effetti le gomme delle 130 fischiavano alla grande con traversi spettacolari,i piloti erano spesso costretti a continue correzioni,il motore abbastanza silenzioso e si sentiva specialmente l'aspirazione,la vettura dava la sensazione di essere nervosa ed agile e con buona motricità.

la brera era in apparenza molto più tranquilla,i piloti provavano ad innescare in ingresso curva l'effetto pendolo ma la coupè non faceva una grinza,sembrava quasi stessero andando piano dalla pulizia di linea e dal modo in cui ogni tornata era uguale alla precedente,il rollio è pari a quello della bmw,cioè abbastanza contenuto,il motore è silenziosissimo ed ha una bella presenza baritonale allo scarico,le gomme fischiavano molto di meno che sulla bmw,la trazione eccellente, le traiettorie prive di correzioni,probabilmente erano inseriti i dispositivi elettronici.

le prestazioni sul dritto sembravano simili,almeno considerando i punti di cambiata,entrambe sul rettilineo più corto passavano alla terza all'altezza del traguardo e staccavano allo stesso modo,con la brera più efficace in inserimento,mentre la bmw trascinava un pò la coda,la brera allargavà un pò di più alla corda ma poi usciva piatta e all'apparenza più efficace della tedesca.

ho preso un pò di tempi sul giro,il migliore per entrambe è stato 28.3,la brera era quella che scendeva più costantemente sotto i 29,complessivamente le prestazioni si equivalevano nei numeri ma non nel modo di ottenerli,più nervosa e spettacolare la bmw, più concreta l'alfa,sembrava avesse un binario invisibile,la sensazione è che per andare forte con la bmw ci voglia il manico,mentre l'alfa sia più rassicurante e facile ma un pò meno emozionante.

passo e chiudo

la differenza tra tp e ti è quella: la tp tende a fiskiare di +, la ti meno, xò come tu dici, la tp in norma è + emozionante e divertente della ti...cmq le due auto, da quanto riporti, vanno molto bene...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

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che la q4 su una pista come quella del ms di Bologna vada come la 130i non mi pare proprio un buon risultato visto che sembra fatta apposta per una ti...aspetteremo prove piu' convincenti...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

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mah, io direi proprio il contrario...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Ti dico solo che tra 360 e Gallardo la gallardo soffriva molto d+...e vorrà anche dire qcosa...

In ogni caso TI/TA/TP dipende l'auto che prendi: una clio Rs ti passa x bene... è la conformazione troppo tortuosa... 130 è una sportivetta cattiva molto + agile di una brera sul misto stretto...

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vabbe' son punti di vista,cmq quella del ms non è una pista su cui si puo' far affidamento per le prestazioni come dici tu a causa della sua tortuosita' e della sporcizia dell'asfalto....aspetteremo responsi da piste piuì adatte...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

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vabbe' son punti di vista,cmq quella del ms non è una pista su cui si puo' far affidamento per le prestazioni come dici tu a causa della sua tortuosita' e della sporcizia dell'asfalto....aspetteremo responsi da piste piuì adatte...

guarda, a vedersi da fuori sono sportive diverse ma ugualmente efficaci,solo che l'alfa da una sensazione di maggior facilità di controllo visto che era sempre neutra,secondo me un utente medio ha moooolta più facilità nel gestire l'alfa che la bmw,le 130 erano senza eletttronica,le alfa invece si,ciò significa che le brera avevano ancora un margine da sfruttare, non è male per un bestione di 1700kg andare forte in una pista tortuosa come e meglio di una berlinetta di quasi 3 quintali più leggera

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