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test diver (passenger side) Brera 2.2 JTS


il FUSI

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Ebbene......... come anticipato.... vi posto una piccola "cronaca".

Al termine della giornata di ieri, verso le 18, io ed un manipolo di amici inseriti in un programma Alfa ed invitati da Alfa abbiamo avuto modo di essere passeggeri nel test drive di Brera, in quella che oggi si chiama "Lonsdale Area".

Prima di noi, un manipolo di 130i BMW che uscivano parecchio spettacolari dalle curve a velocità elevata ma non certo "assurda".

Sicuramente, per poter avere la massima potenza, erano stati disinseriti tutti gli ammenicoli elettronici........

Il sound di queste vetture era decisamente notevole. E la spettacolarità di uscire di traverso mi ricorda "cose di casa mia" dei tempi andati.

Nel paddock abbiamo atteso il gruppo di quattro Brera che sono arrivate all'appuntamento. Mentre qualche Maggiolone si scaldava (con un casino impressionante) si è avuto modo di vedere che le auto (blu met, nera, grigio met.) erano 3200 Q4, un'altra rossa, che poi è apparsa per essere una 2.2 JTS, fu lasciata da parte.

Il sound del 3200 ti fa capire che è un sei cilindri ma...... insomma.... nonostante una vettura facesse molto + rumore delle altre (si scoprirà poi che una girava senza cat.) il suono del Busso registriamolo e teniamolo su CD perchè non è il medesimo.

Notavo comunque un deciso "sedersi" sul posteriore, confermato anche da altri...... le auto sembrano in effetti abbastanza "alte" di muso e basse di culo.

La sorte ha voluto che una delle 3200 desse poi forfait e quindi venisse presa la rossa 2200.

Il pilota, un collaudatore conosciuto a Balocco su una GT 3200 per la prova VDC quando ci fu il test drive di 159, è di quelli che con serenità e classe ti porta l'auto veramente "ad andare forte". l'avevo visto anche la mattina per il test della Crosswagon sulla piccola pista con rampe e sconnessi usata anche per Panda Cross e Sedici di Fiat.

Si vede che era destino che lo rivedessi........ perchè a me è venuta "in dote" proprio la rossa 2200.

Me lo ha detto subito.... ed io mi sono subito dimostrato un po' deluso.

Cmq mi fa "ma guarda che va bene" ed iniziamo a tirare di prima uscendo dal piazzalino dianzi l'uscita del capannone.

Prima seconda la macchina va...... e non va piano. Il rumore è relativo e sicuramente non è un gran bel rumore, a mio parere....... è un rumore standard insomma....... La prima curva è a sinistra, chiude parecchio e si nota non tanto la deriva o il sottosterzo (la velocità non è elevatissima) quanto che l'auto (con tutti i controlli disinseriti) pattina decisamente con la ruota interna che è + scarica.

Successiva "S" con ingresso a destra poi uscita a sinistra, la macchina è parecchio neutra, consideriamo che ha ancora gomme senza problemi e che comunque c'è la "leppega" in terra.

Anche in questo caso, la ruota pattina decisamente.

Piccolo rettifilo ed ingresso a sinistra, per un curvone che possiamo considerare una curva in due parti (curva - dritto - curva sempre a sx) o una curvona lunga lunga da prendere anche allargandosi con decisione.

Quà l'auto viene aiutata dal collaudatore ad uscire di sedere, per contrastare una certa (invero un po' fastidiosa) tendenza al sottosterzo, comunque si riprende quasi "da sola" per poi richiudere e immettersi nel rettifilo che ripassa davanti al paddock e successiva curva a sinistra. Quà abbiamo, questa volta, velocità, e il sottosterzo si avverte.

La macchina comunque è facile, le scodate delle 130i sono proprio un altro discorso, e sono un discorso veramente diverso in merito alla facilità ed anche precisione di guida. Con la 130i, potente e compatta, o hai del manico e spazzoli o vai + piano, Brera punta con decisione l'esterno curva anche perchè di potenza tu hai il pattinamento di una ruota motrice. Il bello è comunque nella curva veloce a sinistra, quella lunga......... perchè lì vedi come comunque sia efficiente e come anche il collaudatore, serafico e con cui si parla ma veramente per bene (ottima squola, il perfetto collaudatore che vorrei sempre in Alfa) butta fuori il culo per essere efficiente in traiettoria....... cosa che ovviamente con una TA ha i suoi rischi (di efficenza + che di sicurezza).

Comunque alla fine di questo giro devo dire che l'auto me la immaginavo + ferma.

Dall'esame all'esterno, e dalle opinioni di chi è stato sia sulla 3200 che sulla 2200, ho potuto poi fare altre considerazioni.

3200 entra decisamente + "precisa" (a seconda di chi la guida, c'era chi era + prudente e chi meno).

Comunque quest'auto, sarà per la mancanza di quel poco di volume di coda che 159 ha, appare sempre decisamente sottosterzante. Dalla 3200 alcuni si attendevano + efficienza....... il 2200, nelle mani di uno che le fa sbirrare le auto, appariva efficiente alla stessa maniera, a prezzo comunque di qualche "funambolico numero" in più e di freni che diventavano veramente rossi (tant'è che gli ultimi giri li ha fatti tranquillo, e ieri sera c'era freddo!).

Ci aspettavamo tutti meno sottosterzo dalla Q4........ ed una efficienza decisamente superiore.

Per cui a conti fatti devo dire che su 2200, tirando e strapazzandola, ne tiri fuori brillantezza e qualche godimento (anche se prima di essere entusiasmante è soprattutto sicura) e quindi rispetto al chiodo che ti aspetti scendi con qualche perplessità che diventa soddisfazioni di vedere come avevi torto....... mentre la 3200 è apparsa a tutti un po' deludente.

In conclusione.......... due auto sicure, con una 3200 + precisa e meno da tirare, ma che su un'area come quella si equivalevano.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Cavolo, mi stupisce una così differenza di comportamento con 159. Pensavo se la cavasse meglio la Brera visto il ridotto passo!

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Cavolo, mi stupisce una così differenza di comportamento con 159. Pensavo se la cavasse meglio la Brera visto il ridotto passo!

non capisco quello che vuoi dire... erano 2 Brera!! ;)

Leo, ci sta anche che su quel cartodromo dove vi hanno portato la 2,2 fosse + efficiente xkè la 3,2 non poteva mica spingere al massimo... insomma sono sempre 80 cavalli in + da gestire che significa doverla strozzare in alcune situazioni, non potendola sfruttare come la 2,2.

Su circuiti di quel genere, prendi le 2 elise, la base e la top, e ci sono quasi ZERO differenze... nonostante i 70cv in + a parità di telaio etc etc...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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non capisco quello che vuoi dire... erano 2 Brera!! ;)

...

Quando parla in questo modo "Comunque quest'auto, sarà per la mancanza di quel poco di volume di coda che 159 ha, appare sempre decisamente sottosterzante."

Pensavo che il passo minore compessasse in modo egregio quei 50-70 kg di coda della 159 (ipotizzo io il peso della coda :)).

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No, alex, chiariamoci. io mi aspettavo (kartdromo o non) che l'auto avesse meno sottosterzo. Anche il collaudatore sulla 3200 grigia, che tirava (era senza cat.) + della nera (proprio come stile di guida, il "nero" era + rotondo) doveva imbardarla e farla uscire di culo per essere meno sottosterzante.

E io francamente con una TI che ha predominanza al post. mi aspettavo che fosse neutra senza dover andare piano o artifici, e che la 2200 smusasse daccordo, ma che la 3200 non lo facesse.

Sulle prestazioni pure, cronometriche, non sono cose che mi siano mai interessate. E non discuto.

Ma sul comportamento sì.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Nelle curve strette affrontate alla garibaldina inizialmente TUTTE le auto sottosterzano...siano TA, TI e TP!

Augh!:lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Nelle curve strette affrontate alla garibaldina inizialmente TUTTE le auto sottosterzano...siano TA, TI e TP!

Augh!:lol:

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la deltona sottosterzava come poche nei primissimi cm se ci entravi brusco e repentino...

e se è neutra è troppo neutra, e se non lo è è troppo sottosterzante... ;) mah...

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(John Fitzgerald Kennedy)

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la deltona sottosterzava come poche nei primissimi cm se ci entravi brusco e repentino...

e se è neutra è troppo neutra, e se non lo è è troppo sottosterzante... ;) mah...

Anche le vecchie Alfa hanno a inizio curva una tendenza sottosterzante, che poi correggevi col gas...

Ed è un bene una tendenza un filo sottosterzante.....perchè avere un'auto sovrasterzante nei curvoni autostradali non è il massimo dalla vita:?

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anche io ieri sono stato al ms (ho aperto qui un post sulla brera proprio sul test drive), la 3.2 grigia mi è apparsa molto tranquilla nelle reazioni ma molto efficace(dall'esterno!) tanto che la doppia curva a sinistra riuscivano a pennellarla con molta decisione,e alla fine girava sugli stessi tempi delle 130 che erano uscite poco prima ma con più costanza.....tu eri sulla rossa ed era 2.2? quella infatti era l'unica che non è mai scesa sotto i 30 al giro, l'abbiamo cronometrata due volte poi,pensando che il driver non era buono siamo passati alla grigia che stava regolarmente sotto i 29, meglio in media delle 130i,alla fine, si tratta di una macchina sicura,poco spettacolare ma molto efficace

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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