Vai al contenuto

159 flop?


vespino

Messaggi Raccomandati:

Guglielmo non sono in disaccordo in senso assoluto.

Ma a questi punti se si vede che Alfa a un prezzo inferiore a quello che viene previsto dal MKTG al lancio si vende, c'è da pensare due cose:

1. insistere con numeri risibili

2. fare dei prezzi + consoni a quanto la clientela è disposta a spendere.

Qualità della vettura a parte, non puoi dare una pseudo sostituente della 156 ad un prezzo così elevato stante la svalutazione della 156 ed il suo prezzo decisamente invitante all'acquisto.

Cioè uno con una 156, tuo cliente che quantomeno dovresti tenerti come "necessaria base e riserva", non può andare in concessionaria con un'auto di un anno che ha pagato 24k euro e sentirsi chiedere per il "modello nuovo" comparabile 33k euro........ sono già 9 mila euro di differenza........ e in più (o meglio in meno) conta anche la svalutazione..........

Che poi sto giochino può funzionare per "n" marchi, ma se per un marchio non funziona c'è solo da vedere COSA funziona e adeguarsi.

il mio primo post sul forum e' stato del tipo " cazzo mr T.....invece che costare il 7% in piu', come scritto da piu' parti, la 159 di fatto costa il 15% in piu' a parita' di allestimento ( ovvero il "vecchio" 156 distinctive equivale al nuovo distinctive+pelle= nuovo "selective" )

posto che secondo me ci sono soglie psicologiche che bloccano il potenziale acquirente es. 10 % in piu ' ovvero 5000 euri (=10 milioni di vecchie lire) nel nostro caso, mi pare invece che se i prezzi sarrano confermati siamo tornati alla ipotesi iniziale del 7%.

Spero inoltre che rimangano anche in italia i 3 allestimenti perche' mi farebbe piacere barattare i sedili in pelle e qualche altra "sgargiatula" per il motore 2400 ..anche se un allestimento "sport_Kazzuto" sarebbe ancora meglio.

temo purtroppo che tutto cio' sia opera dei classici "furbetti del quartierino" che pensavano che bastasse la parola "polo di lusso/ sportivo" per vendere a prezzo premium (ad es. ha ragione Gug che dice di mantenere un divario con la serie Croma , ma nonpuo' essere che lo stesso motore 2400 su Croma lo pago il 50 % in meno che su Alfa.. 2000 euri invece che 4000)

in ogni caso a me personalmente piace l'immagine del "polo di lusso/ sportivo" cosi' come la 159 ma qui mi pare hanno confuso il traguardo (che nel tempo si puo raggiungere facendo con coerenza prodotti validi per MOLTO tempo) .......con la partenza :(b

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 267
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzo mio tu di mercato non sai nulla....... cosìha la 159 in meso delle varie serie3, Classe C, A4 etc etc.......... 2-3 decimi sullo scatto?

A parte la sequela di immani stronzate ed aria fritta trita e ritrita che citi e su cui torno in chiosa, caro pivello, non si tratta di decimi in meno in senso assoluto.

Io di mercato non ne saprò nulla, ma tu ben di meno di me ne sai se non ti rendi conto che il MARCHIO dei teutonici che tira è basato sul prodotto mentre tu ne hai una visione diversa, e ribadisco aderente all'andazzo Fiat che ha portato al risultato che vediamo, e vedendolo e non sembrandomi positivo la tua visione e quella Fiat mi pare che si commentino da sole.............

Ad ogni modo, a parte il vaneggiare su un marchio decotto e che comunque non mi pare abbia brillato sicuramente per sto gran seguito da parte della clientela (noi di Alfa le 166 ce le siamo comprate, voi lancisti le thesis le lasciate muffire a Mirafiori......), vorrei capire cosa stai dicendo.

Perchè a parer tuo mi stai dicendo che PER TE (e ribadisco PER TE) il prodotto Alfa è il non plus ultra e non si vende per via di un marchio eccessivamente sopravvalutato.

Allora mi vieen da pensare....... che se veramente per te è positivo creare cloni Fiat da vendere con altro marchio e reputi furba questa clientela, benissimo, sei la perfetta incarnazione dell'immaginario collettivo di Fiat Auto che fu (Marchionne mi pare un uomo + di sostanza, vivaddio) e quindi per me puoi rimarchiare quello che ti pare.

Poi però oltre che in Italia mi dici dove le vendi, e non parlarmi di rete, perchè la Lancia all'estero se la filavano in pochi e se me la meni che c'è da costruire una rete di vendita Alfa all'estero figurati, quella della lancia ci voglio anni di ferri da calza, uncinetti e MILIARDI...........

Se invece sei uno un po' maturo, ti rendi conto che un marchio di prestigio richiede un po' di attenzione, come tutte le cose che NON SONO MEDIOCRI e che quindi ti portano immagine e risultati ALTI così come fallimenti cocenti.

Se la 159 non vendesse, a sti punti hai da pensare non alla cosa facile e epidermica che "il marchio non tira +".......ma forse che il prodotto o non va in senso assoluto o relativamente al marchio (io propendo per la seconda).

Perchè anche il profumo marchiato da chi ti pare, e ti dico un prodotto che costa meno di una macchina, lo vendi per nome la prima volta, ma se il profumo non piace col cavolo che lo rivendi......... e non è il problema dell'appeal del marchio ma del profumo che non piace.

La faccenda dei "milioni" di perdita........ se tu spalmi le perdite di Fiat Auto sui numeri di auto che fa vediamo quanto perde AD OGGI FIAT AUTO su ogni vettura......... perchè con l'ignoranza che c'è in giro non si riesce a capire che le cose non sono tanto distanti....... e che non è che un'Alfetta venduta a 20 milioni in realtà costasse di suo, di materiali, 23...... ma era che le perdite di Alfa a vari livelli (costo del lavoro e via discorrendo) spalmate su ogni prodotto davano una "perdita" a vettura di quel tenore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa piacere notare che quà dentro siamo convinti in tanti che è il PRODOTTO che parla e che alla situazione del tutto poco invidiabile in cui siamo attualmente ci siamo arrivati per MANCANZA DI PRODOTTO o PRODOTTO NON CONSONO a quanto si voleva ottenere.

Per me, ripeto, si sono montati la testa......... il marchio Alfa c'era e C'E' e CI SARA' ma il marchio va sorretto da PRODOTTI consoni che non passano per tedescherie travestite o per Lancia con badge Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guglielmo non sono in disaccordo in senso assoluto.

Ma a questi punti se si vede che Alfa a un prezzo inferiore a quello che viene previsto dal MKTG al lancio si vende, c'è da pensare due cose:

.

non cene da pensare una sola...

cazzo hanno sbagliato del 20% ,perchè se questi sono i prezzi ...diciamo che

la 1900 non la guardo neanche ,passo diretto alla 2400 o al mio sogno

3200 SW ... (ovvi sacrifici comunque)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fa piacere notare che quà dentro siamo convinti in tanti che è il PRODOTTO che parla e che alla situazione del tutto poco invidiabile in cui siamo attualmente ci siamo arrivati per MANCANZA DI PRODOTTO o PRODOTTO NON CONSONO a quanto si voleva ottenere.

Per me, ripeto, si sono montati la testa......... il marchio Alfa c'era e C'E' e CI SARA' ma il marchio va sorretto da PRODOTTI consoni che non passano per tedescherie travestite o per Lancia con badge Alfa.

secondo me (anche in considerazione del fatto che e' una prima serie con future evoluzioni di potenza e peso (ad es. ricordo -13.5 kg dalle sospensioni posteriori nella 156 restyling) ) la 159 come prodotto va bene... ma "solo" per iniziare il famigerato rilancio ..da completare con la "160" fra cinque anni...

invece qui si pensava "detto fatto" di averlo gia' completato! mentre anche se da un punto di vista fosse completamente vero.. in ogni caso la gente ha bisogno di tempo per recepire l'idea....solo Lapo e LCDM pensano che la gente cambio auto solo perche' Fiat ne ha fatta uscire una nuova....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta il prodotto e conta il marchio, questo è fuori dubbio, anche se forse conta più il marchio se vuoi entrare in certe fasce di mercato. Il problema è che il marchio lo si costruisce con il prodotto e non viceversa e ci vogliono anni di successi.

Bmw è quello che è oggi dopo trent'anni di successi, di auto ben fatte e soprattutto all'avanguardia e con una precisa linea progettuale. Quello che per esempio ha perso Mercedes che oggi non fa altro che inseguire Bmw.

Ricordate cosa erano le Mercedes alla metà degli anni '80 e dov'era Bmw nello stesso periodo? Ed ora com'è la situazione?

Alfa si può recuperare ma è un processo da lacrime e sangue in cui sono necessari nervi ben saldi, tempo e tanti tanti soldi, oltre ad un pizzico di inventiva e buon gusto. Non si può pensare di buttare nell'arena una macchina abbastanza bella e ben fatta e pensare di scontrarsi ad armi pari con il top dell'automobilismo mondiale. Non quando in gamma fino a due anni fa avevi la 156 a km 0, la 166 o la Gtv e 5 o 6 anni fa la 146.

E' come se la Facis si mettesse a vendere le camicie allo stesso rpezzo di Gucci, rivaleggiando in toto.

Il problema è che per rilanciare Alfa bisogna crederci, ma crederci veramente. Nel settore premium ricordo che si stanno scottando aziende in passato ben più solide di Fiat come la Ford con Jaguar.

Bmw è oggi al top ed il problema è che continua a scalare la vetta, investendo un'enormità di soldi nella ricerca e nei nuovi modelli.

159 non può avere lo stesso successo di A4, sr3 e classe C perchè si è sbagliato tanto in passato. Ma se si completerà rapidamente la gamma, si crederà nel marchio, si investirà nella rete di vendita e nel marketing forse la figlia della 159 avrà un grande successo.

quoto tutto in toto alla grande, che poi, in altre parole sono i concetti che IO e FUSI ripetiamo da anni.

Betha, scusa una cosa, Lancia avrà pure il suo bel successo nei segmentini di appartenenza, ma:

1) numeri totali rispetto alla concorrenza, non solo italia??

2) prezzi di partenza rispetto alla concorrenza??

Perchè sai, a vendere con un margine di oltre il 15% sul concorrente + economico... vedi come si vendono le 159 se le vendi al prezzo delle Croma.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ne vedo davvero poche e ciò non mi meraviglia per niente.Con la brera , che sicuramente è superiore alla 159 oltre come doti stradali anche a livello qualitativo delle rifiniture interne l'Alfa, giustamente, si è guardata bene dall'avvicinarsi al prezzo di vetture premium di segmento analogo (ad esempio tedesche), cosa che appunto non ha fatto con 159 mettendola sul mercato ad un prezzo analogo a vetture con le quali ,purtroppo, ancora non può competere se non altro come qualità costruttiva.Spero , per alfa , che le cose migliorino con brera e nuova 166.

Link al commento
Condividi su altri Social

invece qui si pensava "detto fatto" di averlo gia' completato! mentre anche se da un punto di vista fosse completamente vero.. in ogni caso la gente ha bisogno di tempo per recepire l'idea....solo Lapo e LCDM pensano che la gente cambio auto solo perche' Fiat ne ha fatta uscire una nuova....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me (anche in considerazione del fatto che e' una prima serie con future evoluzioni di potenza e peso (ad es. ricordo -13.5 kg dalle sospensioni posteriori nella 156 restyling) ) la 159 come prodotto va bene... ma "solo" per iniziare il famigerato rilancio ..da completare con la "160" fra cinque anni...

invece qui si pensava "detto fatto" di averlo gia' completato! mentre anche se da un punto di vista fosse completamente vero.. in ogni caso la gente ha bisogno di tempo per recepire l'idea....solo Lapo e LCDM pensano che la gente cambio auto solo perche' Fiat ne ha fatta uscire una nuova....

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.