Vai al contenuto

Anche a TopGear battuto il tempo sul giro della Enzo


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quella Zonda F se l'é comprata una amico di mio padre, già proprietario di una Zonda S. Naturalmente 600 cv non gli bastavano, quindi l'ha richiesta con il V12 specifica 700 cv...

Infatti tra Zonda S e Zonda F la grossa miglioria è stata dal punto di vista telaistico perchè di motore l'incremento è stato solo di una 45 ina di Cv in alto dato che di coppia è molto limitato. La Zonda S 7.3 faceva il Km da fermo in 20.8s per AutoCar

http://www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=58397

, con 'buona trazione in partenza' (0-100 3"8 e 0-200 10"8), la F da 602cv potrebbe limare qualcosa, 20.4-20.5 sul Km, ricordiamoci che la Zonda ha un Cx di 0.39.

Certo è che con 700cv le cose migliorerebbero assai...

Ma i 5"4 che ci sono di differenza sul giro per TopGear tra F ed S, parecchio è per miglioria telaistica!

PS. io provai la S 7.0 da 550cv a San Cesario sul Panaro tempo fa, buon telaio ma non mi stupì particolarmente di motore...

La rivista francese SporAuto la provò la S 7.0 e fece 0-100 in 3"9 e Km da fermo 21"8...cmq:...mi pareva...!?!

EssaiSportAutop2.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi ricordo che il test della Zonda S è uno dei primi che hanno fatto, con giro veloce insieme alla Murcièlago. Come dicevano poi, all'inizio allagavano alcune parti della pista, ma in seguito si sono resi conto che era troppo costoso, e magari anche abbastanza inutile. Qualche edizione dopo hanno rifatto fare il giro veloce alla Murcièlago che ha praticamente battuto il tempo che aveva fatto la Zonda nel test precedente. La cosa di per se lasciava immaginare che in condizioni simili anche la ZOnda avrebbe segnato un tempo più basso di alcuni secondi, ma solo con la F hanno fatto un nuovo giro veloce.

resta il fatto che mi chiedo quale sia il valore di raffronto di tempi sul giro effettuati in giorni differenti. Ha già più senso se i giri lanciati mettono in evidenza qualche particolare pecca della macchina testata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le prestazioni rilevate da SportAuto riflettono quanto alcuni collaudatori Ferrari avevano avuto modo di riscontrare su strada aperta. Fino ai 200 orari, con muletti di F430, riuscivano a tenere testa alla Zonda S....di certo è però che la F430 non ha le eccezionali doti di ripresa della Zonda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, la Zonda S 7000cc, io l'ho provata qualche anno fa...

è sicuro che alcuni collaudatori Ferrari con la F430 potessero dar fastidio alla Zonda S 7.0l, la sua progressione è del tutto simile a quella dell F430, poi in allungo è un'altra cosa, Loris Bicocchi collaudatore della Pagani l'ha portata a 339,5 Km/h sull'anello di Nardò!!

La S 7300cc con molte migliorie dal punto di vista manovellismo motore, alleggerimento parti e bilanciatura, è tutt'altra cosa!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi un pochino meno... la S 7.3 Autocar la provò e fece (tradotto in km/h):

0-100 orari 3"8

0-160 orari 7"3

0-200 orari 10"8

0-241 orari 16"0

standing Km 20"8 (NB. lavelocità di uscita è 160 Mph*, non 170!!! c'è un errore!! la Zonda non può uscire a 273 dal Km, se vuoi ti spiego..)

Andava più o meno come la Carrera GT, anzi sul veloce oltre 250 orari meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

*se la Zonda di quel test fosse uscita a 170 Mph (273,5 Km/h) avrebbe fatto ben meglio di 20"8 sul Km. Ecco perchè non collima il dato.

La Zonda 7.3 ha rapporti molto lunghi, regime max di rotazione di 7000 giri/min ma potenza max a 5900! perciò in alto ha +1000 giri di calo!

negli estremi alti giri la Zonda tira meno!! allungando quella 4a non può uscire dal Km a 273, o più della CGT!! infatti a parità di partenza, fa 20.8! la Carrera GT fa 20.4 @ 266!! ecco perchè per me sono 160 MPH (257,4 Kmh)!!

(se fosse uscita a 273 avrebbe fatto anche 20.2 rispetto alla Porsche, veroo?)

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.autospinetti.it/suppl.%20sito%20AutoSpinetti/430.htm

nello scontro Zonda S 7.0 e F430, la Ferrari è leggermente più rapida nel 100-160 orari e circa si equivalgono nel 100-200 orari a conferma di quello che diceva Alfa_JTD e i collaudatori Ferrari.

La F430 tiene testa alla Zonda S 7.0 fino a 200 orari, ma sul veloce cede sicuraemente piano piano..

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul veloce la F430 non so come si comporti rispetto alla Zonda. Però il tempo sul km da fermo è lampante. Nonostante le due vetture, al traguardo dei 200 orari, siano pressappoco appaiate, sul km da fermo ci sono 6 decimi di secondo a favore della F430. Ora non so se su strada questo riscontro sia veritiero, ma ho motivo di pensare che almeno fino ai 250 orari la Ferrari possa reggere il passo della Zonda.

Per quanto riguarda la Zonda 7.3 concordo con la tua analisi in tutto ciò che hai detto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.