Vai al contenuto

Il gran capo KHK: alfa gta più cazzute!


Meg85...

Messaggi Raccomandati:

ma figlioli lo sapete qual'è la porsche stradale + performante a livello di handling e guidabilita?? La 928... e sapete che schema montava?? eh già...

Gug, se vuoi discutiamo di politica e di economia, possiamo non essere d'accordo ma cmq partiamo da basi di conoscenza accademica ed empirica. Ma non metterti a parlare di tecnica... ;):D

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

le ALFA tranxale ...avevano un buon handling sino a quando usavi cerchi da 14 ....!!!!!

gomme piccole dietro ,poco sovrasterzo.!!!;)

A dire il vero migliora, e di molto, coi 15 e coi 16, per cui non so su che basi annunci questa tua teoria (non credo che sia manco empirica, che transaxle Alfa hai guidato coi 15 e i 16?)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq, al di la delle caxxate che si leggono, ecco, dalle parole di Ivan Capelli, il resoconto della prova della SZ, che appunto montava i 16"

Scriveva Ivan Capelli:

“Ci sono gran turismo più potenti, più veloci, persino più sportive, ma forse nessuna possiede la sua facilità di guida né consente di viaggiare con una tale sicurezza. L’assetto è caratterizzato da un comportamento neutro, con un inserimento rapido sulle traiettorie più corrette e un appoggio adeguato sulle ruote esterne alla curva. Tutto richiede un impegno minimo da parte del pilota. Il resto diventa facile anche per il meno esperto, che non ha difficoltà a correggere le traiettorie e a guidare velocemente senza paura di sbagliare, dato che la SZ sa come nessun’altra accompagnarlo sino ai suoi limiti elevati. La pronta risposta del telaio e la rapidità dei cambiamenti d’assetto ne fanno una vettura ideale sui percorsi misto veloci. Sul bagnato, l’inevitabile sovrasterzo, determinato dalla sua formula costruttiva, dalla notevole coppia e dal differenziale autobloccante, diventa rilevante ma controllabile anche da coloro che si spaventano al minimo accenno di sbandata. Nella guida più impegnativa o in situazioni d’emergenza, la SZ ha reazioni immediate e progressive e ritorna sulle giuste traiettorie con semplici colpi di sterzo. Ha un passaggio tra sotto e sovrasterzo quasi ideale e ciò significa che riesce a “cambiare rotta” con molta facilità, senza sbandate sgradite.

“E’ una delle auto più emozionanti e divertenti. Ha un comportamento assolutamente personale, con in più il fascino della guida “vecchio stile”. Ottimo il suo assetto assolutamente neutro, molto utile soprattutto nell’inserimento in curva: non richiede alcuna manovra specifica o specializzata. Si ha l’impressione di essere al volante di un’auto da corsa. Tuttavia anche il meno esperto si può divertire moltissimo senza correre il minimo rischio perché l’SZ quasi si guida da sé. Tiene bene le traiettorie senza deviarne troppo. Solo se il pilota lo vuole diventa sovrasterzante: si dà un po’ più di gas e la vettura chiude dolcemente la curva con la coda. Persino sul bagnato la sua guidabilità rimane intatta e il sovrasterzo non è mai violento. Sullo sconnesso le sue sospensioni mostrano la corda, saltellano un po’ troppo e non riescono a mantenere il miglior contatto col terreno, compromettendo in qualche modo l’eccellente tenuta.”

http://web.tiscali.it/alfadedion/sz.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

La memoria ti inganna non solo questa volta......... la Giulietta aveva i 13 e i 14 semmai solo nella versione 2000.

L'Alfetta aveva i 14.......... ed i 15 erano solo sulla GTv6 ed opzionali sulla GTV 2000 dal 1980.

Dubito fortemente che tu abbia avuto un'Alfetta coi 15 (io sulla mia li ho omologati su esplicita richiesta).

Per cui se parli di 14, e ti riferisci a Giulietta, come soluzione "migliore" per le transaxle boh......... rimango basito che uno possa preferire una Giulietta ad un'Alfetta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

una bmw 320d ha pari trazione ad una 159 1.9jtdm e non lo dico io ma il mastertest test fatto da rivista di parte tedesca...senza scomodare le Q4...

cmq se parliamo di potenze superiore a 170cv la 159 perde il confronto con la 3er-Reihe. già la 2.4 JTDm dovrebbe avere la Q4 di serie perchè sul bagnato/sulla neve quel mostro è poco divertente da guidare ...

Link al commento
Condividi su altri Social

se la memoria non mi inganna ,o non ci inganna (ho appena parlato con mio padre) ,la Giulietta aveva i 14 l'ALfetta il 15.

Guglielmo, i 14" erano standard anche sulla 164 FL e potevi mettere i 15" come optional (discorso valido anche per il 3.0 V6 12V). per il periodo di cui parli un cerchio da 15" era riservato per le supersportive.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.