Vai al contenuto

Nuovi metodi nella lotta ai SUV in città


Messaggi Raccomandati:

Per la stessa logica con cui non si permette ad uno che compra uno yacht enorme e mangianafta (omologato, con bollo e tasse pagate) di usarlo nel lago di Como. Anche se usare barche enormi in spazi angusti dovesse diventare una moda.

Lo stesso discorso lo farei per i grossi SUV (ma anche per le grosse berline sopra determinate cilindrate e dimensioni) nei centri cittadini.

Non conosco questa norma, mi sembra strana, ma se esiste avrà il suo perchè.

In ogni caso è una norma pregressa, nel senso che uno che compra uno yacht lo sa, e se non si può usare nel lago di Como , non lo compra.

Ma qui, hai fatto prima riempire il mercato di suv, poi hai deciso che non vanno bene.

Roby.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma qui, hai fatto prima riempire il mercato di suv, poi hai deciso che non vanno bene.

Non vanno bene per le città. O meglio sono la prima tipologia di veicolo che andrebbe tenuta fuori dalle città.

Non vale la scusa del "se ci sono devono poter essere usati comunque".

Con quel principio sarebbero da abolire le aree pedonali comparse nei centri storici (perchè le auto c'erano già) oppure non dovrebbe essere obbligatorio il patentino per ciclomotori e quadricicli (perchè chi l'aveva già non deve essere obbligato a prendersi pure un patentino).

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vanno bene per le città. O meglio sono la prima tipologia di veicolo che andrebbe tenuta fuori dalle città.

Non vale la scusa del "se ci sono devono poter essere usati comunque".

Con quel principio sarebbero da abolire le aree pedonali comparse nei centri storici (perchè le auto c'erano già)

veramente sono nati prima i pedoni delle auto :D

ad ogni modo, come le autostrade sono giustamente vietate ai ciclomotori con cc<150, allo stesso modo dovrebbero esistere strade cittadine solo per mezzi adeguati

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ad ogni modo, come le autostrade sono giustamente vietate ai ciclomotori con cc<150, allo stesso modo dovrebbero esistere strade cittadine solo per mezzi adeguati

Però che si faccia una limitazione seria neh....perchè se venire fuori con: "La Lada Niva no, ma i grand Voyager e i furgoni si...." sarebbe la solita cagata demagogica;)

Se si mettono dei limiti di dimensioni e peso che valgano per TUTTE le tipologie di mezzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vanno bene per le città. O meglio sono la prima tipologia di veicolo che andrebbe tenuta fuori dalle città.

Questo è un discorso che di fondo IMHO è ipocrita.

Non esiste una categoria di macchine, non esistono i SUV, non esistono le berline, non esistono le station wagon, esistono solo per chi le compra e per chi ne parla. Per i codice della strada sono veicoli a 4 ruote con un motore con un certo peso; quindi per fare una normativa coerente in intelligente che preveda la limitazione alla circolazione di alcuni veicoli si deve parlare innanzitutto di parametri che siano ovunque raffrontabili in maniera minimamente oggettiva.

Premesso che io pedonalizzerei senza pietà tutti i centri storici, che in città giro con una piccola Panda e se devo andare in centro parcheggio lontano e poi mi muovo a piedi (oppure prendo il pullman), premesso ciò, l'unico sistema per individuare un veicolo in maniera inequivocabile sono le dimensioni, la cilindrata del motore e il livello di normative EuroX che questo soddisfa.

Si facciano le cose seriamente e si dica ad esempio: nel centro cittadino per ragioni bla bla bla bla possono circolare sono veicoli di lunghezza inferiore ai 4,5 m con cubatura del motore inferiore ai 2,5 litri che soddisfi almeno la normativa Euro 3. Questo è un discorso che vale per tutti, che non colpisce una categoria di veicoli in realtà inesistente e che sarebbe chiaro e comprensibile per tutti i cittadini! In questo modo si comincerebbe a innescare un circolo virtuoso che faccia acquistare delle citycar a chi usa la car solo nella city e delle berline extralusso di dimensioni apocalittiche a chi le deve usare per lunghi viaggi in autostrada.

Questa sarebbe a mio modo di vedere una normativa logica, equilibrata e obiettiva.

Poi, vi dirò, quando il sabato pomeriggio il centro di Torino si intasa di macchine, non sono suv, non sono berline, ma sono sempre le stesse macchine elaborate in maniera indegna che fanno avanti e indietro per le stesse vie con autoradio a palla e fendinebbia accesi e qui non c'è normativa che tenga ma solo l'educazione della gente!

Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi si torna agli anni 80 e all'iva al 38% oltre i 2000cc benza e 2500 gasolio??

Non mi piacciono queste cose, sanno di dejavù da politburo.

Piuttosto io oltre a pedonalizzare i centri storici, farei come a londra: pedaggio salato x chi entra non residente. Vedi come si riduce il traffico e si affollano i mezzi pubblici (che chiarametne vanno potenziati di conseguenza).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...e poi si torna agli anni 80 e all'iva al 38% oltre i 2000cc benza e 2500 gasolio??

per carità, non vorrei mai una cosa del genere, rispondevo a chi diceva di impedire l'ingresso a tipologie di auto che in realtà non sono identificabili. Mi sembrerebbe anche un modo migliore di bloccare le auto rispetto a chi ha usato come riferimento il diametro delle ruote!

Link al commento
Condividi su altri Social

.Piuttosto io oltre a pedonalizzare i centri storici, farei come a londra: pedaggio salato x chi entra non residente. Vedi come si riduce il traffico e si affollano i mezzi pubblici (che chiarametne vanno potenziati di conseguenza).

guarda, a roma il centro non è accessibile ai non residenti.

solo che tra handicappati (veri o presunti), auto blu, imbucati etc. la differenza non si nota affatto. o meglio, sono troppi lo stesso.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un discorso che di fondo IMHO è ipocrita.

Non esiste una categoria di macchine, non esistono i SUV, non esistono le berline, non esistono le station wagon, esistono solo per chi le compra e per chi ne parla. Per i codice della strada sono veicoli a 4 ruote con un motore con un certo peso; quindi per fare una normativa coerente in intelligente che preveda la limitazione alla circolazione di alcuni veicoli si deve parlare innanzitutto di parametri che siano ovunque raffrontabili in maniera minimamente oggettiva.

se si vuole un modo si trova:

http://www.comune.frosinone.it/comune/avvisi_bandi/ord.doc

poi, si può parlare sull'opportunità e la valdidità del provvedimento, ma non ci vuole molto a creare una categoria ad hoc.

provvedimenti simili furono paventati anche a firenze.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.