Vai al contenuto

Nuovi metodi nella lotta ai SUV in città

Messaggi Raccomandati:

Per chiarire un po', la normativa euro 4 fa eccome distinzione rispetto alla massa e i veicoli sopra i 1700 kg (o sopra i 2500 kg di massa massima, è un po' da capire) hanno diversi limiti di inquinamento.

Quindi diverso trattamento per i SUV.

euro41df.th.jpg

Più del doppio di CO2 e più del doppio di particolato: ecco perchè il "vandalo" francese parlava di inquinamento doppio dei SUV.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

, ma osteggiarli per l'inquinamento significa essere dei grandi ignoranti: i moderni suv sono euro 4 e inquinano molto meno di una Renault 5 o peugeot 205 che saranno magari le auto più diffuse tra questi deficenti di Parigi.
E, imho, questi qua attaccano i SUV più per quello che rappresentano (ricchezza) che per considerazioni oggettive...

Vivaddio , un pò di lucidità !!

Ma via ragazzi, guardiamoci in faccia ! Ma quale inquinamento, aggressività, ecc, ecc, il motivo è uno solo : i SUV gli stanno tremendamente sui marroni, non li possono proprio vedere !

Perchè sono un simbolo di benessere , quello ostentato, sono un simbolo di differenziazione sociale, e quindi bisogna combatterlo.

C'è stato un periodo in cui sputavano nei vetri a chi girava in Porsche o in Ferrari ; questo non è troppo differente.

Nessuno lo ammetterà mai , ma le motivazioni portate sono solo dei pretesti.

Se uno è deficiente o prepotente, lo è anche se guida una Panda.

Un SUV sul marciapiede rompe le palle quanto una Punto.

Negli incidenti, il fattore determinante è la massa, non la "forma", e la massa è molto simile a una grande berlina, alla quale nessuno si sogna di sgonfiare le gomme.

La storia dell'inquinamento poi, è esilarante: cfr. brasileiro

Quindi, che provassero almeno a dimostrare un pò di onestà intellettuale, e dire apertamente :" Ci state sulle balle, perchè siete ricchi, (o volete far credere di esserlo) !"

Non cambierebbe la sostanza, ma sarebbe tutto più semplice

Roby.gif
Link al commento

Per chiarire un po', la normativa euro 4 fa eccome distinzione rispetto alla massa e i veicoli sopra i 1700 kg (o sopra i 2500 kg di massa massima, è un po' da capire) hanno diversi limiti di inquinamento.

Quindi diverso trattamento per i SUV.

euro41df.th.jpg

Più del doppio di CO2 e più del doppio di particolato: ecco perchè il "vandalo" francese parlava di inquinamento doppio dei SUV.

perchè vandalo fra virgolette?Sono dei vandali bastardi!

Link al commento

e com'è che nessuno se la prende con le enormi berline tipo BMW serie 7 dal peso irrilevante di quasi 2 t e motori da 5.000 cm cubi? O con la Thesis? 1715 kg per 4.89 m? Molto più più lunga e pesante di un classico RAV4 5 porte?

Queste polemiche e lotte contro una sola tipologia di veicolo è allucinante! Vogliono fare una cosa semplice? Si vieti a tutti i veicoli di lunghezza superiore ai 4 m di entrare nei centri storici, così la facciamo finita con queste prese di posizioni senza logica.

Link al commento

e com'è che nessuno se la prende con le enormi berline tipo BMW serie 7 dal peso irrilevante di quasi 2 t e motori da 5.000 cm cubi? O con la Thesis? 1715 kg per 4.89 m? Molto più più lunga e pesante di un classico RAV4 5 porte?

Queste polemiche e lotte contro una sola tipologia di veicolo è allucinante! Vogliono fare una cosa semplice? Si vieti a tutti i veicoli di lunghezza superiore ai 4 m di entrare nei centri storici, così la facciamo finita con queste prese di posizioni senza logica.

Giustissimo, semmai la "discriminazione" si può fare in base al peso ed alla cubatura dei motori... andare contro la categoria dei suv, tipo rav4, come dici tu è assolutamente assurdo, perchè in giro ci sono berline ben più pesanti ed inquinanti

Link al commento

Al dilà delle probabili implicazioni "anarchiche" del tizio francese, ho qualche dubbio sulle considerazioni pratiche che fai.

Se uno è deficiente o prepotente, lo è anche se guida una Panda.

Se uno guida male o non è capace di parcheggiare, con una Panda dà fastidio, con un grosso (e sottolieno grosso) SUV fà probabilmente danno.

Un SUV sul marciapiede rompe le palle quanto una Punto.

Lo dici tu. A parte le ovvie questioni di ingombro (in larghezza e lunghezza) spesso i SUV sono parcheggiati in posti dove un auto non può (e non deve) arrivare, tipo marciapiedi alti e stretti, aiuole, pendii di bordo strada ecc.

Negli incidenti, il fattore determinante è la massa, non la "forma", e la massa è molto simile a una grande berlina, alla quale nessuno si sogna di sgonfiare le gomme.

Un bel accidente.

La massa conta per quanto riguarda l'energia dell'urto, ok: ma un Cayenne Turbo pesa mezza tonnellata di più di una Mercedes S 500! 2430-1940kg!

Inoltre la forma conta eccome: un mezzo che ha una zona di assorbimento urto 30 cm più in alto di quella di una berlina rende quasi inutile la zona di assorbimento d'urto di quest'ultima; anzi rischia di passarci sopra.

Inoltre in condizioni di emergenza una berlina è molto più controllabile ed ha una tenuta di strada migliore.

La storia dell'inquinamento poi, è esilarante: cfr. brasileiro

Vedi tabella sopra.:)
Link al commento

andare contro la categoria dei suv, tipo rav4, come dici tu è assolutamente assurdo, perchè in giro ci sono berline ben più pesanti ed inquinanti

e anche perché in Italia la maggior parte dei SUV venduti sono di dimensioni relativamente contenute (non parliamo poi ex. dei 3p che sono davvero corti). I Cayenne, i Touareg, in proporzione sono pochi.

Link al commento

parte le ovvie questioni di ingombro (in larghezza e lunghezza) spesso i SUV sono parcheggiati in posti dove un auto non può (e non deve) arrivare, tipo marciapiedi alti e stretti, aiuole, pendii di bordo strada ecc.

Copme già detto ci sono berline molto più lunghe dei SUV mediamente circolanti in Italia, non puoi certo prendere il Cayenne come riferimento. In secondo luogo continui a dar colpa alle vetture se alla guida c'è una testadikazzo che parcheggia dove vuole. Allora la polizia municipale e quella di stato si prendessero la briga di essere molto più cattive nei controlli che servono e a non lasciare gli italiani fare tutto quello che vogliono alla guida. Non si parla solo di parcheggiare sui marciapiede (sotto casa mia ci sono delle 147 parcheggiate su marciapiede, le vietiamo come i SUV? Basta una rampa, non servono le ruote alte per salirci sopra) ma anche di guida con il cellulare: l'altroieri per poco un minkione mi buttava già da un cavalcavia tagliandomi la strada: non aveva un SUV, ma parlava al telefonino!

Link al commento

Al dilà delle probabili implicazioni "anarchiche" del tizio francese, ho qualche dubbio sulle considerazioni pratiche che fai.

Se uno guida male o non è capace di parcheggiare, con una Panda dà fastidio, con un grosso (e sottolieno grosso) SUV fà probabilmente danno. Lo dici tu. A parte le ovvie questioni di ingombro (in larghezza e lunghezza) spesso i SUV sono parcheggiati in posti dove un auto non può (e non deve) arrivare, tipo marciapiedi alti e stretti, aiuole, pendii di bordo strada ecc. Un bel accidente.

La massa conta per quanto riguarda l'energia dell'urto, ok: ma un Cayenne Turbo pesa mezza tonnellata di più di una Mercedes S 500! 2430-1940kg!

Inoltre la forma conta eccome: un mezzo che ha una zona di assorbimento urto 30 cm più in alto di quella di una berlina rende quasi inutile la zona di assorbimento d'urto di quest'ultima; anzi rischia di passarci sopra.

Inoltre in condizioni di emergenza una berlina è molto più controllabile ed ha una tenuta di strada migliore. Vedi tabella sopra.:)

Innanzitutto tengo a precisare che non ho un SUV, non vendo suv, nessun mio parente ce l'ha, ne ho intenzione di acquistarlo: quindi non nessun interesse "privato". E' solo il principio che mi fa imbestialire.

Quello secondo il quale bisogna colpire chi potenzialmente fa danni ma è ricco, quindi "ora gli facciamo vedere noi!" , mentre si transige su altri soggetti ugualmente pericolosi. Chi viaggia a 20 all'ora con un Ape ( è solo il primo esempio che mi viene), è pericoloso, intralcia il traffico, forse non ha neanche la patente e non conosce i segnali stradali (FORSE), però "in fondo è un povero diavolo, che vuoi fare!"

I due esempi sono ovviamente estremi e non generalizzabili; è solo per far capire l'antitesi.

A dimostrazione di quanto sia pretestuosa e classista questa "crociata", i Sigg.ri promotori si sono accorti (ma guarda un pò?!), che la parola SUV per il codice della strada non vuol dire un bel niente, quindi non si possono vietare i suv in generale, perchè così beccano anche il buon padre di famiglia che porta a scuola i figli col Rav4.

Quindi le menti illuminate dell'ammistrazione comunale fiorentina ( dove abito ), si sono inventati una discriminante infallibile : Il diametro delle ruote !!!

Sissignore, da oggi dovrete andare a comprare l'auto con il centimetro....:lol:

Quindi oltre alla norma assurda, anche la presa in giro.... Inutile dire che , forse la norma è passata davvero, ma a Firenze nessuno si sogna di misurare le ruote ai suv, che circolano esattamente come prima; basta solo fare un pò di rumore;)

Roby.gif
Link al commento

Scusate se io non sono così ricco da potermi permettere 2 auto,mi compro un suv tipo RAV perchè mi piace,mi è utile e voglio spendere i MIEI soldi per un'auto che trovo perfetta per le mie esigenze,perchè devo temere che qualche deficiente mi sgonfi le ruote o peggio.

Come è stato già detto molti suv non superano i 4,5 mt,ben al di sotto di moltissime sw e compagnia bella...se si vuole fare una politica corretta di ecologia sono il primo a girare in metro per la città ma che non ci si pigli per il culo vietando l'utilizzo solo a mezzi che non sono i + inquinanti,nè quelli che occupano più posto nei posteggi..purtroppo le amministrazioi comunali in italia le leggi spesso le fanno seguendo l'onda ignorante dei pregiudizi e dell'ignoranza della gente

Link al commento