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BMW - Sistemi di recupero energia Turbosteamer and Thermoelectric Generator (TEG)


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nessuno conosce il tedesco ? il software che uso non traduce direttamente il tedesco in italiano. comunque sembra che usando la tecnologia turbosteamer dal loro 1.800cc a 4 cilindri sono riusciti a trarre 10kw e 20nm in più con un minor consumo del 15% , da quello che ho capito sembra che riescono a recuperare tramite il liquido di reffreddamentp parte dell'energia dai gas combusti .il reparto motori bmw ha una vitalità eccezionale.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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trovato accenno in inglese su tale progetto:

The concept is based on the principle of the steam engine: In two cycles liquid is heated up to steam, which makes a booster possible. Primary energy supplier is the high temperature circle, which uses the exhaust gas heat of the combustion engine as energy source. In addition two heat exchangers are blocked in the exhaust system. One is directly blocked after the enginenear catalyst, second replaces the main muffler. By means of a pump water is pressed by these. Depending upon waermeangebot the pump develops thereby pressures between 10 and 40 bar. Even with part loaded engine the water heats up by the appropriate exhaust gas temperatures on up to 550 degrees Celsius. Thus are to be recovered over 80 per cent of the heat energy contained in the exhaust gas.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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che coincidenza pure 4r riporta notizia di tale progetto:

Che fine fa il calore generato dal motore e, in generale, dal funzionamento della vettura? Viene dissipato e va sprecato. Un peccato, perché potrebbe essere una fonte d'energia secondaria.

Questo, almeno, è quel che sostiene la BMW, che entro una decina d'anni ha intenzione di mettere in produzione il "Turbosteamer" (si potrebbe tradurre con "turbo a vapore"). Trasformando il calore residuo dei gas di scarico e dell'impianto di raffreddamento in vapore che può essere usato come energia per le operazioni accessorie, il sistema dovrebbe "liberare" potenza e coppia motrice da sfruttare su strada e anche ridurre i consumi.

Gli ingegneri tedeschi stanno collaudando il tutto sul quattro cilindri della "serie 3" (nel cofano c'è abbastanza spazio per le varie componenti) e sostengono che il "Turbosteamer" permetterebbe consumi inferiori del 15% e "regalerebbe" una ventina di Nm.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Se lo fanno per bene si guadagnano del gran rispetto da parte mia :D Anche se a BMW i motori sono una delle poche cose che non contesto, anzi che apprezzo molto.

Avrebbe un po' il fascino delle vaporiere! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Fanno sul serio :shock:

Roba che puoi toccare a mani nude lo scarico dopo 3 ore di viaggio :lol:

Ma il 4L è inclinato o sbaglio? Come nella Giulia Zagato...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ovviamente stiamo parlando di simulazioni al banco.

Un sistema simile richiede notevole aumento della complessità dello scarico e soprattutto richiede una marea di spazio in più:

Il generatore di vapore, che è quello scatolotto appena prima del silenziatore, non troverà molto facilmente posto sotto il pianale dove già ci sono i bracci delle sospensioni, il serbatoio e (specificamente nel caso BMW) gli alberi e il differenziale posteriore.

Inoltre la complessità intrinseca di un sistema "a vapore" richiede notevoli sforzi di messa a punto: stanno aggiungendo un nuovo sottosistema in più oltre a quello di scarico, con rischi di trafilaggi e perdite ad alta temperatura, nuove parti che si possono rompere.

Stiamo parlando di montarlo su un mezzo di trasporto e non solo di farlo funzionare su un banco in laboratorio.

E' un idea che mi ricorda le ipotesi di frallog (e a lui piacerebbe molto).

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Il recupero del calore dissipato da un motore a combustione interna è sempre stata una sfida interessantissima e di complessa soluzione.

Tanto di cappello a BMW che sta cercando di giungere a delle soluzioni pratiche,anche se il cammino sarà molto lungo!!

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mi piacerebbe che il nostro compare Net Flier VI raccontasse della sovralimentazione ad ACQUA che Alfa aveva approntato negli anni 70 x le GTA... solo che nn c'era l'elettronica per poter gestire la potenza. Chissà se quei progetti sono recuperabili, spaccherebbero la concorrenza...

Cmq bella idea questa di bmw, anche se non la vedo proprio applicabile nell'immediato

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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