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Fiat - Panda Hydrogen


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  • 2 mesi fa...

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Fiat ha diramato le foto e info ufficiali della Panda a idrogeno (ovviamente è una concept)

A piena potenza, il propulsore Fuel Cell della Panda Hydrogen eroga 60 kW, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di oltre 130 km/h, con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Allo spunto, la vettura supera facilmente una pendenza del 23%.

Fonte: http://www.racewaynews.net/articolo.php?a_id=589

Giovanni

Racewaynews.net

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L'auto non ha batterie per l'accumulo dell'energia elettrica, perché

il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve

Fiat Panda a idrogeno

Il futuro è più vicino

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Galleria fotografica

Celle a combustibile anche per la Panda. Ebbene sì. Il sistema di alimentazione ad idrogeno, già sperimentato cinque anni fa sulla "Elettra H2 Fuel Cell" e poi sulla "Seicento Hydrogen", oggi debutta anche sulla punta di diamante del Gruppo torinese. E tutto grazie al lavoro congiunto di Fiat Auto, del Centro Ricerche Fiat e di Fiat Powertrain Research & Technology, con il sostegno dei Ministeri della Ricerca e dell'Ambiente e in collaborazione con componentisti qualificati, quasi esclusivamente italiani.

E' vero, i sistemi di propulsione a Fuel Cell non saranno disponibili in maniera diffusa prima della fine di qualche lustro, ma intanto entro quest'anno inizierà la fase della sperimentazione di piccole flotte di Panda Hydrogen a cui seguiranno dei programmi dimostrativi più ampi promossi dalla Comunità Europea, dai Ministeri e dalle Regioni Italiane. Obiettivo finale, la loro commercializzazione nell'arco dei prossimi 15 o 20 anni.

Contrariamente ai prototipi a Fuel Cell presentati nel passato, la Panda Hydrogen ha un'architettura di tipo "Full Power", ossia senza batterie di trazione per l'accumulo dell'energia elettrica, perché il nuovo Fuel Cell System è in grado di erogare tutta la potenza che serve. In termini molto tecnici il sistema è in sostanza composto da tre pile a combustibile di produzione Nuvera (azienda italo-americana), da una innovativa turbosoffiante per l'alimentazione delle pile con aria, da un impianto di umidificazione e raffreddamento per la corretta gestione dei gas reagenti e da una serie di componenti ausiliari sviluppati all'interno del Gruppo Fiat.

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Il sistema di generazione di energia elettrica è alimentato con idrogeno alla pressione di circa 1,5 bar e con ossigeno contenuto nell'aria e produce energia elettrica con elevata efficienza che raggiunge il 60% già dal 20% della potenza massima. Il motore elettrico di trazione (di tipo asincrono trifase a corrente alternata) e la trasmissione sono collocati nel vano motore insieme ai vari ausiliari necessari al funzionamento dell'intero sistema.

L'idrogeno è invece contenuto, alla pressione di 350 bar, in un serbatoio di materiale composito installato sotto il pianale posteriore, senza così stravolgere l'abitacolo né tanto meno l'abitabilità per quattro persone.

A piena potenza, il propulsore Fuel Cell eroga 60 kW, consentendo alla vettura di raggiungere una velocità massima di oltre 130 km/h, con un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 5 secondi. Allo spunto, la vettura supera facilmente una pendenza del 23%. La capienza del serbatoio di idrogeno infine assicura un'autonomia di oltre 200 km nel ciclo urbano, con un tempo di rifornimento rapidissimo: inferiore a 5 minuti, come quello di una vettura a metano.

(13 febbraio 2006)

da la Repubblica.it

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È stata presentata questa mattina nella Torino olimpica presso l'"Hy Park", una struttura dedicata alle tecnologie dell'idrogeno allestita in corso Cairoli, la "Panda Hydrogen", una concept car realizzata dalla Fiat che rientra nell'ambito di un programma di cooperazione nel campo della propulsione a idrogeno per i trasporti siglato dalla Regione Piemonte e dal Gruppo automobilistico torinese.

A fare gli onori di casa, la presidente della Regione Mercedes Bresso, che ha dichiarato l'intento di creare un'associazione di imprese, "Piemonte Idrogeno", per promuovere lo sviluppo delle tecnologie dell'idrogeno, applicate sia ai trasporti sia ai sistemi di produzione dell'energia elettrica. La Bresso ha inoltre annunciato l'avvio, entro il 2006, di più progetti strategici che coinvolgeranno fin dall'inizio industrie, Politecnico e Università, centri di ricerca regionali.

Presente anche l'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne, che ha sottolineato come l'azienda da lui guidata intenda giocare un ruolo primario nel campo della propulsione a idrogeno, partecipando ai programmi previsti dalla ricerca europea e attraendo finanziamenti per generare nuova competitività.

Sono infine intervenuti l'assessore all'Innovazione della Regione Piemonte, Andrea Bairati, e il Responsabile Prodotto di Fiat Auto, Giuseppe Bonollo, che ha annunciato lo studio di una flotta-laboratorio di "Panda Hydrogen" appositamente strumentate per rilevare, in condizioni di esercizio reale, le prestazioni dei componenti innovativi più importanti.

Nel dettaglio, la "Panda Hydrogen" è un vero e proprio di veicolo a idrogeno caratterizzato da un sistema di propulsione capace di offrire prestazioni simili a quelle della corrispondente vettura convenzionale. La "Panda Hydrogen" presenta un'architettura di tipo "full power", caratterizzata dall'assenza di batterie per l'accumulo dell'energia: le fuel cell sono infatti in grado di erogare tutta la potenza necessaria al motore elettrico, che è di tipo asincrono trifase a corrente alternata.

L'idrogeno che alimenta le fuel cell è contenuto, alla pressione di 350 bar, in un serbatoio di materiale composito, installato sotto il pianale; è così rimasta praticamente intatta l'abitabilità della vettura, in grado di ospitare quattro persone. A piena potenza, la "Panda Hydrogen" eroga 60 kW, e raggiunge una velocità massima di oltre 130 km/h; l'accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 5 secondi. La capienza del serbatoio di idrogeno assicura un'autonomia di oltre 200 km nel ciclo urbano, mentre il tempo necessario per il rifornimento è inferiore a cinque minuti.

Anche se nel corso di quest'anno inizierà la fase della sperimentazione di piccole flotte della "Panda Hydrogen", che, lo ricordiamo, è figlia della "Seicento Elettra H2 Fuel Cell" nata nel 2001, i sistemi di propulsione a fuel cell non saranno disponibili in maniera diffusa a breve termine. L'obiettivo, dichiara la Fiat, è comunque quello di arrivare alla commercializzazione di questi veicoli nell'arco dei prossimi 15-20 anni.

da 4r

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io onestamente sono stufo di sentirmi in colpa tutte le volte che schiaccio sull'accelleratore della mia barchetta, mi piace lei e le emozioni che mi può dare ma se penso all'ambiente, alla nostra salute, alle città inossicate... beh, spero proprio che queste nuove tecnologia comincino ad essere collaudate perchè non mi spiacerebbe avere un'auto che non inquina come prossima auto... se poi questa fosse anche una bella auto sportiva italiana... (dite che una Fulvia ad idrogeno sarebbe troppo? :-)

Di questa Panda (auto di cui per altro sento solo parlare bene!) non mi piace solo il sedile posteriore... un po' troppo artigianale...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

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