Vai al contenuto

Prototipi Alfa che nn hanno mai visto la luce...


j

Messaggi Raccomandati:

rzspeeda.jpg

rzspeedc.jpg

rzspeedd.jpg

da http://home.wxs.nl/~evdbeek/szspeed.html

Portello-2785-060-f.jpg

In primo piano un prototipo dell’Alfa Sud, uno dei tanti costruiti prima della 33. Sullo sfondo si nota un altro studio di vettura compatta in cui sono evidenti alcune soluzioni stilistiche che si ritroveranno più tardi sulla 145 del 1994.

Portello-2785-070-f.jpg

Portello-2785-080-f.jpg

Portello-2785-113-f.jpg

"Una 164. All'epoca erano stati fatti numerosi esperimenti. Per il cofano avevamo pensato a diverse soluzioni prima di scegliere; questa potrebbe essere stata, ma non sono sicuro, la vettura che avevamo preparato all’interno del Centro Stile, in alternativa alla 164 di Pinifarina, che verrà poi scelta per la produzione".

Portello-2785-090-f.jpg

"Questa è una delle tante evoluzioni che avevamo fatto della 2 volumi. Una vettura compatta, vi si possono riconoscere tratti della 145. Era comunque un’evoluzione dell’Alfa Sud. Una giardinetta della 33, per esempio, era stata disegnata da Pininfarina e l’aveva realizzata il Carli, cognato di Pininfarina, che mi propose una vettura con la quale mi rovesciai a Balocco, sicuramente uno dei prototipi che vediamo nella foto. L’avevano sviluppata loro, era molto bella. Avevano fatto un lavoro interessante; l’idea era stata del Carli e noi l’avevamo accettata con entusiasmo perché, tra l’altro, c’era da spendere molto poco".

Portello-2785-100-f.jpg

"Un altro prototipo della 164: ha il naso tipico che è stato proposto per la prima volta da Pininfarina e che poi è stato adottato nelle vetture successive".

Portello-2785-110-f.jpg

Ancora la maquette in legno ricoperta di lamiera della evoluzione della 33.

Portello-2785-114-f.jpg

Il prototipo di una coda e di un cofano motore abbandonati nel Salone del Centro Stile. Sono due studi per la 33, come si può notare dalle luci posteriori disposte orizzontalmente lungo tutto il cofano del bagagliaio, come poi vedremo sulla 33 di serie.

Portello-2785-116-f.jpg

"Una sala prove dove si testavano i cambi. Si può notare il sistema di insonorizzazione, una protezione che ci sognavamo quando ho iniziato io: all’epoca si lavorava in condizioni bestiali. Al massimo ci davano da bere il latte. Quando arrivai c’erano le sale prove del reparto Esperienze Speciali dove provavano il 12 cilindri contrapposto da 500 cv (che finì in niente); altre due sale erano dedicate ai motori diesel, su cui si sperimentava il vecchio 12 litri 6 cilindri del camion Alfa Romeo. Ce n'erano altre quattro dove io ero il re, il padrone, e tutte destinate alla Sperimentazione dei motori a benzina. E’ lì che ho imparato il mestiere, dai vari capi motoristi".

Portello-2785-117-f.jpg

Un’altra sala prove relativamente recente. Sul banco c’è un sei cilindri. Si tratta di un vecchissimo 6 cilindri nella versione carburatori. Sarà del ’76. Sembra una vecchia sala prove del reparto Ricerca. Il motore invece rappresenta l’ultimo dramma vissuto in Alfa: mettere insieme 6 carburatori con sei farfalle; si può immaginare quali difficoltà abbia comportato…".

Portello-2785-118-f.jpg

Portello-2785-119-f.jpg

il busso in versione 6 carburatori, 1976

"Un motore dell’Alfa Sud ancora sul banco prova. Si riconosce dalla presenza delle cinghie, mentre i motori contrapposti che noi abbiamo costruito in passato sicuramente non le avevano. E’ un motore monocarburatore, scadente, andava male. Non piangerà nessuno per la sua scomparsa".

da http://www.motorbox.com/2785.html

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma per piacere dai...............

E' roba vista e rivista. Datata, che c'era su un sito di uno di non mi ricordo + dove tanto tempo fa. le altre foto invece sono prese da fuori il centro stile.

Le altre foto, con il commento di Filippo Surace, sono apparse su motorbox (ma il sito cui mi riferisco era anche un altro, per il quale provvidi io a fare la traduzione in lingua inglese) e si riferiscono al Portello prima della demolizione.

Io purtroppo sono arrivato troppo tardi..............

http://members.xoom.virgilio.it/alfamania/portello02.htm

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il commento di Surace è parecchio errato............. altro che prototipi dell'Alfasud prima dell'Alfa 33. Quella è roba di 146 e cappottata è chiaramente una 155 due volumi.

Il resto è tutta roba che è stata fatta, il sei cilindri come lo vedete accoppiato ad un cambio Alfetta, e le varie 164.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il commento di Surace è parecchio errato............. altro che prototipi dell'Alfasud prima dell'Alfa 33. Quella è roba di 146 e cappottata è chiaramente una 155 due volumi.

Il resto è tutta roba che è stata fatta, il sei cilindri come lo vedete accoppiato ad un cambio Alfetta, e le varie 164.

In effetti mentre parla di successore di Alfasud poi si mette a parlare dell'evoluzione della 33.

Comunque quel modello che ricorda molto la 147 in che periodo è stato realizzato?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la 147 non ce la vedo, comunque guarda............considera che il centro stile al Portello è stato abbandonato definitivamente ad inizio anni '90......... per cui fai un po' tu.........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.