Vai al contenuto

Legge tutela della privacy


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..con l'anno nuovo, tutte le attività dovranno redigere piani di tutela dei dati, censimento di software, password, antivirus, backup ed altro: c'é qualcuno di voi che sta attuando o ha già attuato queste direttive?

Link al commento
Condividi su altri Social

..con l'anno nuovo, tutte le attività dovranno redigere piani di tutela dei dati, censimento di software, password, antivirus, backup ed altro: c'é qualcuno di voi che sta attuando o ha già attuato queste direttive?

Io, come molti, mi sto rivolgendo a terzi, anche perché ritengo la privacy una materia odiosa e spesso di difficile comprensione; come sempre inoltre noi italiani siamo riusciti a renderla inaffrontabile ai più; di conseguenza diventa quasi obbligatorio il doversi rivolgere ad altri ed a sborsare quattrini. Ho dovuto eliminare quei pochi pc ai quali (visto il lavoro cui erano diretti) andava ancora bene Windows 98, sto facendo redigere il DPS ed altre minchiate varie.

Sia maledetto Stefano Rodotà e tutto il parco deficienti di cui si è circondato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Io, come molti, mi sto rivolgendo a terzi, anche perché ritengo la privacy una materia odiosa e spesso di difficile comprensione; come sempre inoltre noi italiani siamo riusciti a renderla inaffrontabile ai più; di conseguenza diventa quasi obbligatorio il doversi rivolgere ad altri ed a sborsare quattrini. Ho dovuto eliminare quei pochi pc ai quali (visto il lavoro cui erano diretti) andava ancora bene Windows 98, sto facendo redigere il DPS ed altre minchiate varie.

Sia maledetto Stefano Rodotà e tutto il parco deficienti di cui si è circondato.

...ho saputo che il sistema operativo andrebbe cambiato perchè l'unico consentito è windows 2000 SP2, mentre ad es. xp ed ME ecc non vanno più bene; inoltre le password andrebbero cambiate ogni 6 mesi (una diversa per ogni operatoreo), mentre come antivirus necesiterebbe il norton....

...mi sembra un regime di monopolio obbligato.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

...ho saputo che il sistema operativo andrebbe cambiato perchè l'unico consentito è windows 2000 SP2, mentre ad es. xp ed ME ecc non vanno più bene; inoltre le password andrebbero cambiate ogni 6 mesi (una diversa per ogni operatoreo), mentre come antivirus necesiterebbe il norton....

...mi sembra un regime di monopolio obbligato.. :roll:

Sui i sistemi operativi non concordoi per il fatto che non sarebbe consentito Linux e per gli antivirus solo Norton(almeno da come scrivi così mi fai capire).

Mentre per la password da cambiare ogni 6 mesi la trovo una regola giusta.

Link al commento
Condividi su altri Social

...ho saputo che il sistema operativo andrebbe cambiato perchè l'unico consentito è windows 2000 SP2, mentre ad es. xp ed ME ecc non vanno più bene; inoltre le password andrebbero cambiate ogni 6 mesi (una diversa per ogni operatoreo), mentre come antivirus necesiterebbe il norton....

...mi sembra un regime di monopolio obbligato.. :roll:

Falso....completamente falso... ma chi te le ha dette 'ste cose? :pz

la legge 196/03 non entra nel merito del tipo di sistema operativo da utilizzare, nè potrebbe farlo.. essa fornisce delle linee guida da rispettare, fra cui il fatto che se su un pc è presente una banca dati contente dati personali, tale banca dati va protetta.. in che modo? Adottando dei sistemi di autenticazione e dei profili di autenticazione...

Win98 e Me non hanno intrinsecamente nè sistemi di autenticazione nè profili.. quindi non si potrebbero usare .. a meno che non ci si installi sopra un qualche sw in grado di assolvere tale compito..

Linux si può usare benissimo dato che come tutti gli unix-like è dotato intrinsecamente di un sistema di autenticazione...

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Falso....completamente falso... ma chi te le ha dette 'ste cose? :pz

la legge 196/03 non entra nel merito del tipo di sistema operativo da utilizzare, nè potrebbe farlo.. essa fornisce delle linee guida da rispettare, fra cui il fatto che se su un pc è presente una banca dati contente dati personali, tale banca dati va protetta.. in che modo? Adottando dei sistemi di autenticazione e dei profili di autenticazione...

Win98 e Me non hanno intrinsecamente nè sistemi di autenticazione nè profili.. quindi non si potrebbero usare .. a meno che non ci si installi sopra un qualche sw in grado di assolvere tale compito..

Linux si può usare benissimo dato che come tutti gli unix-like è dotato intrinsecamente di un sistema di autenticazione...

..un conoscente, il quale sostiene ciò che ho scritto...

..comunque mi rimane un forte dubbio sull'antivirus da adoperare.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

..un conoscente, il quale sostiene ciò che ho scritto...

..comunque mi rimane un forte dubbio sull'antivirus da adoperare.. :roll:

all'interno del codice sulla privacy, Dlgs 196/33 , (che puoi scaricare da www.garanteprivacy.it) non c'è nessun riferimento alla parola virus o antivirus...

ciò che si trova è l'obbligo di adottare delle misure di sicurezza che impediscano o ostacolino la cancellazione,copia,modifica dei dati personali..

in particolare il Dlgs 196/33 all'art. 33 dice che è obbligatorio adottare le cosiddette misure minime di sicurezza :

"Art. 33. Misure minime

1. Nel quadro dei più generali obblighi di sicurezza di cui all’articolo 31, o previsti da speciali disposizioni, i titolari del trattamento sono comunque tenuti ad adottare le misure minime individuate nel presente capo o ai sensi dell’articolo 58, comma 3, volte ad assicurare un livello minimo di protezione dei dati personali."

in allegato alla legge vi è il "Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza" che ti spiega in pratica come adottarle. All'nterno di tale documento vi è un articolo (art. 16) che in qualche modo chiama in causa i sistemi antivirus, ma come potrai vedere, è molto generale la cosa:

"16. I dati personali sono protetti contro il rischio di intrusione e dell’azione di programmi di cui all’art. 615-quinquies del codice penale, mediante l’attivazione di idonei strumenti elettronici da aggiornare con cadenza almeno semestrale."

(NB: l'art. 615-quinquies si intitola - Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico)

in pratica ti dice: tu devi proteggere i dati elettronici contro il rischio di intrusione... cavoli tuoi come lo fai! Puoi usare un antivirus, un firewall HW o SW oppure un pc stand alone in una cassaforte, oppure ....

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.