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bella prova brera da utente medio...presa da 147 vc


Meg85...

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motorizzazione provata 2.2jts...

Fianalmente l'ho provata ecco il report completo.

Concessionario:

Parlo anche delle impressioni sul conce in quanto la ripresa dell'alfa passa anche dal miglioramento della rete di vendita.

Il venditore che mi seguiva in rossoauto (classico conce alfa) ora è passato alla ellemotors di monza (la rossoauto è fallita) e questo è il primo conce in europa ad essersi adeguato ai nuovi standar alfa. La differenza è notevole!

Il conce è abbastanza piccolo ma molto curato, all'ingresso una teca di vetro racchiude il busso, pedane in allumino per la brera, schermo al plasma, reception carina, porta in vetro per uscire l'auto dall'officina e provarla e ufficio super figo al piano superiore... certo non si è ancora ai livelli di conce bmw (tipo briancar) con palazzi fantascentifici ma la strada è quella giusta anche perche gli altri conce hanno x mesi di tempo per adeguarsi!

Estetica 9,5 (10 con i 18)

La macchina esposta è grigio metallizzato con i 18 , a me il grigio chiaro non piace ma devo dire che risalta molto le curve, la macchina è molto larga e la sua forma dissimula molto la lunghezza il davanti è molto bello ma è il dietro (a differenza dell'anonimo posteriore della gt) ad essere un capolavoro.. sa un po di porsche insomma è un'opera d'arte mi piace veramente tutto. Ne vedo un'altra versione nera (è il suo colore veramente cattiva) ma con i cerchi di serie da 17 veramente brutti; con i 17 diamantati fà già un'altro effetto ma il problema di quest'auto è che sta bene solo con i 18 con i 17 è accettabile mentre con i 16 sarà ridicola.. il problema è che il portellone posteriore che con i 18 non è troppo in evidenza nella vista laterale (anzi fa molto porsche) con i 17 sembra stonare leggermente!

Cmq fantastica!

Interni 9

L'effetto apertura sportello è magnifico! Finalmente hai la stessa senzazione di robustezza delle tedesche e poi il finestrino che si abbassa!!! libidine!!! il battitacco in alluminio e la vista dell'abitacolo da fuori è molto bella.

Il sedile è comodo e discretamente profilato la sensazione di claustofobia è media (quando risalirò sulla 156 mi accorgerò che non è molto differente) e le ampie regolazioni permettono di trovare la posizione perfetta avrei voluto però il sedile leggermente più basso ma il venditore mi dice che già cosi si fa fatica a vedere sia davanti che dietro e che di meglio non si poteva fare.La cura nei materiali già percepità sulla 159 qui è ancora maggiore sarà per il meraviglioso alluminio spazzolato, sarà per la cura negli assemblaggi leggermete superiore alla 159 (merito di pinifarina) o per le maniglie molto originali ma finalmente su di un'alfa si ha quella sensazione di prestigio che prima era ad appannaggio solo delle tedesche.Una parola sullo skyview oggetto a prima vista (la mia) inutile ma che poi risulta molto figo da vedere funzionare, molto utile per recuperare qualche cm per la testa e sopratutto indispensabile per convinvere la moglie all'acquisto 01.gif.

La praticità interna è come al solito ridicola ora non si sa dove mettere il portafogli il cellulare bisogna metterlo nel vano climatizzato e sopratutto i posti dietro sono poco sfruttabili non tanto per lo spazio per le gambe (sufficente se si è sotto 1,70) ma per la testa anche mia moglie di 1,65 fa fatica a starci.Brutto pure il bracciolo in quanto troppo basso.Ottima sorpresa invece per il vano bagagli in quanto una volta abbattuti i sedili posteri diventa molto sfruttabile!

Ovviamente tutti avremmo voluto una strumentazione dedicata (e non presa di pari passo dalla 159) ma tutto sommato è bella!

Su strada.

Dopo aver guidato un 156 2,0 jts per 1 mese ed esserne rimasto completamente deluso sia come prestazioni che come sound la paura di essere deluso da 2,2 è tanta (sopratutto dopo aver letto alcune recensioni) se poi aggiungiamo che la macchina ha 95 km ed è completamente chiusa la paura diventa quasi una certezza ma il venditore (di cui mi fido molto essendo imparziale e crtiticando spesso l'alfa quando fa le cappellata)mi conforta. La prima accensione la effettua il venditore (io mi rifarò alla fine della guida 01.gif ) e proprio al minimo il rumore del motore è bello cupo migliore del 2.0 jts ma niente di che ma basta sfiorare il gas per ritrovarsi un suono veramente bello è inaspettato! Ottimo certo non sarà il vecchio twin spark 2,0 (ma ve lo ricordate che libidine) ma questo è anche euro quattro e con tanta coppia in basso.

Salgo sull'auto spengo autoradio e aria condizionata e via . I primi metri sono illumianti la macchina si muove in modo massiccio (un pò come la 159) ma è decisamente più agile il motore da una sensazione di prontezza quasi da diesel anche se meno "esplosivo" del mio jtd16v lo sterzo è magnifico molto omogeneo, massiccio e molto diretto (forse un filo meno della 156 ma proprio poco) la macchina ha degli orrendi cerchi da 17 ma sono contento in quanto potro percorrere le stesse strade appena fatte con la 156 avendo la stessa gommatura. Una cosa molto fastidiosa invece è la frizione leggera ma troppo lunga.. veramente troppo peccato in quanto fa perdere un pò di feeling con la macchina.La macchina non presenta nessuno scricchiolio ed è molto più comoda della mia 156 il motore anche ai bassi regimi è molto pieno e piacevole si fa un pò fatica a dosare il gas in prima e seconda.Tra i 2500 e i 3500 poi c'è una bella coppia accompagnata da una risonanza del motore estremamente appagante.

Finalmente la strada si libera e posso fare una prima tirata (la macchina però e fredda)in seconda e terza motore molto lineare e ben insonorizzato (nei viaggi lunghi questo paga) ma ha cmq un bel suono cupo che poi in alto si trasforma in un suono leggermente metallico fino al limite della zona rossa. Ottima la progressione e il coinvolgimento come ottimo il cambio molto diretto e con poca escursione; alla frizione invece non riesco ad abituarmi mi inserisco sulla tg nord e la macchina procede a velocità ben oltre il codice in assoluto silenzio (tranne il classico sibilo dei degli specchietto) penso che i viaggi con la brera saranno un piacere. Inizia (in zona cinisello) tutta una serie di curve da 2° 3° certo il calcio nel culo non è uguale alla 156 come non esiste una 3° che ti permette di passare da 50 a 110 in assoluta tranquillità e con una notevole spinta ma la goduria di tirare le marce al limite (con il finestrino leggermente abbassato per sentire il sound) non ha eguali poi la notevole coppia in basso permette cmq di riprendere alla grande.Altra cosa impressionante è la tenuta è stabilità dell'auto (stamattina c'era 1 grado e quindi non ho voluto esagerare) ma si percepisce cmq che è moolto piantata a terra.I freni notevoli non li ho mai sfruttati ma anche in frenata è molto stabile.Concludo la prova con una cosa che mi ha impressionato. Semaforo motore sui 3000 giri (suono magnifico) parto prima seconda (che suono) terza (la spinta cala leggermente ma il contakm va su alla grande) e il controllo di trazione non si è mai illuminato... miracoloso faccio una prova a scaricare tutta la 2° in una rotatoria e anche li niente controllo della trazione. Una volta rientrati alla base spengo l'auto e prima di consegnare le chiavi la riaccendo e dò un pò di sgasate con lo sportello aperto e mi accordo che oltre ad un suono magnifico c'è anche un bel rumore di aspirazione in rilascio.. penso che da fuori sentire passare una brera a tavoletta sarà una bella sensazione.Anche il peso dell'auto non incide nel comportamento dinamico.. evidentemente 100kg in meno avrebbero dato ancora più spunto e meno consumi ma mi sa che di meglio non si poteva fare.Mi piace immaginare il tipo di spinta e sopratutto il sound del motore una volta superari i 10.000km...

Prezzo:

mi sembra molto buono considerando tutti gli optional e la concorrenza

Breve confronto 156.

Mi piace molto risalire sulla mia auto (156 jdt16v cerchi 17 e assetto alfa)dopo una prova di questo tipo. La sensazione è strana la frizione è molto corta ma anche molto dura (forse troppo) il cambio è buono ma dopo aver provato quello di brera il mio si vede che è un pò datato.La macchina ha degli scricchiolii che mai avevo sentito e il disel fa veramente tanto casino in più gli ammo sono veramente molto secchi. Il motore è forse leggermente più cattivo per il calcio che ricevi a 2000 giri ma poi il fatto che a 4500 tutto finisce ora diventa un pò più fastidioso. C'è invece da riconoscere che il calcio del turbo se debitamente sfruttato (e dopo 50.000 km so come farlo) ti permette degli spunti e dei sorpassi che con la brera non si possono fare ... forse è anche questione di abitudine in venditore mi dice che ci vuole 1 mesetto per ricovertirsi dal diesel.lo sterzo invece è un filo più diretto ma molto leggero e poco omogeneo.

Insoma ora aspetto sto benedetto preventivo con un pò più di ansia!

Cavolo mi viene sempre più voglia di averne una in garage...che mezzo...

non sarà un porsche,ma pare dare sensazioni che difficilmente trovi a quel prezzo...(e parlo di emozioni su tutta la linea...dalle finiture al confort al piacere di guida... non citatemi le plebee nissan e c...)

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Mi piace molto risalire sulla mia auto (156 jdt16v cerchi 17 e assetto alfa)dopo una prova di questo tipo. La sensazione è strana la frizione è molto corta ma anche molto dura (forse troppo) il cambio è buono ma dopo aver provato quello di brera il mio si vede che è un pò datato.La macchina ha degli scricchiolii che mai avevo sentito e il disel fa veramente tanto casino in più gli ammo sono veramente molto secchi. Il motore è forse leggermente più cattivo per il calcio che ricevi a 2000 giri ma poi il fatto che a 4500 tutto finisce ora diventa un pò più fastidioso. C'è invece da riconoscere che il calcio del turbo se debitamente sfruttato (e dopo 50.000 km so come farlo) ti permette degli spunti e dei sorpassi che con la brera non si possono fare ... forse è anche questione di abitudine in venditore mi dice che ci vuole 1 mesetto per ricovertirsi dal diesel.lo sterzo invece è un filo più diretto ma molto leggero e poco omogeneo.

Insoma ora aspetto sto benedetto preventivo con un pò più di ansia!

)

è una differenza qualitativa abbissale ...

e pensa che c'è qualcuno che preferisce la GT!!!!!! ......mio dio !!!!!

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è questione di gusti, io ci son salito stamattina e ho avuto le medesime impressioni di quanto scritto sopra, è uan gran bella coupè senza dubbio, molto fascinosa e che di sicuro non passa inosservata, corredata da un quadro tecnico di tutto rispetto, sebbene io non la consideri una vera sportiva, è una GT bella comoda e veloce.

Però la GT ha il vantaggio di avere 4 posti VERI che la Brera non ha, e secondo me poter usare tutti i giorni un coupè usufruendo di tutti i vantaggi dati da 4 posti e un bagaglialio ampio, bhe, non è cosa di poco conto.

Ovviamente su strada la Brera è sicuramente superiore, ma sinceramente un pensiero per la GT ce lo faccio.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Però la GT ha il vantaggio di avere 4 posti VERI che la Brera non ha, e secondo me poter usare tutti i giorni un coupè usufruendo di tutti i vantaggi dati da 4 posti e un bagaglialio ampio, bhe, non è cosa di poco conto.

Ovviamente su strada la Brera è sicuramente superiore, ma sinceramente un pensiero per la GT ce lo faccio.

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siamo ancora a un pianale della tipo...!!!!!(ovvio aggiornato)

e i vantaggi di tutti i giorni ,sono rumorini e scricchioilii di tutti i giorni..

sono certo che provandole per un certo periodo di tempo

ti ricrederesti..

ma lo so che il pianale è il tipo2 debitamente irrobustito (è lo stesso della GTA) però quello che dico è che ha 4 posti comodi, ovviamente poi la Brera ha un'impatto emozionale grandioso, senza dubbio, è realmente bella a dispetto di quella coda che continua a non piacermi, prò io parlo de effettiva fruibilità giornaliera.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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Io preferisco la GT, mille volte

io no...1000 volte...

ma l'hai vista dal vivo luca? è una cosa veramente poazzesca... e per strada non delude a quanto pare...

gt è propio un altro concetto di vettura, ma stilisticamente parlando risente parecchio dell'arrivo di brera...

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Confrontare Brera a GT è un pò come confrontare Brera a 147 3p. Semplicemente non si può...

Sono due coupè totalmente diverse tra loro.

A me piace Brera, e mi piace pure la GT. Ma ognuna per dei motivi diversi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Confrontare Brera a GT è un pò come confrontare Brera a 147 3p. Semplicemente non si può...

Sono due coupè totalmente diverse tra loro.

A me piace Brera, e mi piace pure la GT. Ma ognuna per dei motivi diversi.

quotone

certo che se Brera avesse avuto un peso + contenuto e una acc. migliore e una vel max superiore di almeno 10 km/h ( che poi personalmente nn li trovo così scandalosi) probabilmente avremmo meno reticenze verso questa creauura.

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io no...1000 volte...

ma l'hai vista dal vivo luca? è una cosa veramente poazzesca... e per strada non delude a quanto pare...

gt è propio un altro concetto di vettura, ma stilisticamente parlando risente parecchio dell'arrivo di brera...

Che dire già detto più volte lo stile esterno di Brera non mi piace affatto proprio non lo reggo non ne apprezzo le proporzioni, la pesantezza dell'insieme e l'imponenza che sono l'opposto di quello che a me piace di un auto sportiva, anche se non mi entusiasma preferisco di gran lunga 159 come stile esterno.

Quanto al confronto fra GT e brera io preferisco GT per la maggior eleganza esterna anche su pure gt non la giudico un auto sportiva, ma un elegante alternativa a una C con prezzi alti ma che ritengo inespressiva tipo a3 3 porte.

Come interni cmq non ci sono paragoni anche se apprezzo di più lo stile di quelli 147-gt si vede a occhio nudo quanto siano più curati come materiali ma soprattutto meglio assemblati quelli di 159-brera..

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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