Vai al contenuto

Stato laico o laicista?


viva l'italia

Messaggi Raccomandati:

invece è importante perchè il regolamente vietava gioielli, non simboli religiosi, e c'è da dire che in molti si lasciano andare all'idolatria di oggetti che sfiora il feticismo!

una mia vicina di casa è tornata da medjugori (si scrive così?) con una statua della madonna alta un metro e mezzo che sembra mazinga, l'ha pagata una cifra a 3 zeri ed ha allestito a casa un piccolo altare. Questa è fede?

.......................................................................................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vedo che il vizio a giudicare cioò che dico continua eh..........

cazzo che palle.,!!!!

sorry gug, si vede che proprio il vizio facciamo fatica in 2 a perderlo ;)

Ho dimenticato la faccina, non era personale...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
ma il titolo del 3d che centra??

Si può parlare di storia di ordinaria stupidità umana... ostinazione adolescenziale, incapponimento gerarchico...

...e la classica, cronica mancanza di comunicazione tra un mondo ed un altro...

Mah... much ado about nothing, giusto x restare in tema di perfida albione

...é pur sempre una conseguenza del laicismo esasperato all'ennesima potenza, il passo successivo alla rivendicazione dello stato laico: Francia docet

Link al commento
Condividi su altri Social

...é pur sempre una conseguenza del laicismo esasperato all'ennesima potenza, il passo successivo alla rivendicazione dello stato laico: Francia docet

state scambiando lucciole per lanterne. il crocefisso è stato contestato in quanto gioiello, non in quanto simbolo religioso.

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...é pur sempre una conseguenza del laicismo esasperato all'ennesima potenza, il passo successivo alla rivendicazione dello stato laico: Francia docet

no...della totale mancanza di buon senso! scusate ma tutta questa storia nn c'entra molto con la storia dello stato laico o laicista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
state scambiando lucciole per lanterne. il crocefisso è stato contestato in quanto gioiello, non in quanto simbolo religioso.

...mettiamo il caso che le persone oggetto dell'art. si sentono totalmente identificate nella realtà cristiana e nei loro simboli, non ti pare una limitazione un pò eccessiva?

Link al commento
Condividi su altri Social

...mettiamo il caso che le persone oggetto dell'art. si sentono totalmente identificate nella realtà cristiana e nei loro simboli, non ti pare una limitazione un pò eccessiva?

lo sarebbe se fosse una repressione sistematica e continua di chi vuole portare il crocefisso. Essendo solo un caso isolato, probabilmente dovuto a faide interne alla scuola totalmente estranee alla religione non credo nemmeno valga la pena di parlarne.

Non farei di questa ragazzina una martire anche perchè si è ripresentata a scuola senza gioielli, a me sembra una cronaca di paese gonfiata ad arte per fare un pochino di scandalo

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...é pur sempre una conseguenza del laicismo esasperato all'ennesima potenza, il passo successivo alla rivendicazione dello stato laico: Francia docet

prescindendo dal fatto che questo non pare assolutamente il caso (ludico ha espresso benissimo il concetto)... mi spiegate, a me ignorante, questa diatriba dialettica e semantica su Stato Laico e Stato Laicista??

Volgio dire, non essendoci religione di Stato, ed essendo il laicismo NON una religione, non vedo dove sta il problema.

Libera religione in libero stato non significa che le religioni possono imporre qcosa alla comunità, ma solo che hanno diritti, dignità e doveri paritarie ed identiche di fronte alla società ed alle leggi dello stato.

Fatti salvi i regolamenti interni di istituti particolari: se iscrivo i miei figli ad una scuola privata cattolica, non posso poi lamentarmi che si devono sorbire 2 ore di religione la settimana.

Se la mia scuola bandisce gli boxer con paperino, e lo so prima di iscrivermi, non mi posso lamentare che mi sospendono quando mi beccano al cesso con i boxer di paperino ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

per quello che ne so io..per stato laicista si intende uno stato che influenzi direttamente anche la sfera privata dei cittadini, quindi differente in parte dallo stato ateo che dovrebbe vietare ogni religione...e nn è questo il caso, come nn lo sono i tanti riferimente fatti da Pera...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.