Vai al contenuto

Università, ...ieri, oggi, domani... le esperienze di Autopareristi


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mi inserisco nel dibattito, che mi interessa moltissimo.

come ha scritto car low e come molti sanno, l'università da noi è terribilmente fuori dal tempo. e non ci sarà modo di cambiare, almeno fino a quando non si comincerà a gestire in modo totalmente diverso l'avvio delle carriera accademica.

vorrei fare qualche osservazione.

1) in Italia le università sono (state) campi di battaglia

tempo fa, ero abbonato al TIME. e nell'ipse dixit ebbi modo di leggere che il ministro USA dell'istruzione/università (non ricordo bene) dopo una visita a La Sapienza commentò così: "un laureato de La Sapienza è come un veterano di guerra".....

2) ciononostante, siamo ben messi a livello di preparazione......

La segreteria dell'istituto mi ha confermato che alla fine gli italiani, anche se mediamente più vecchi e più spremuti, riescono ad emergere quando sono in competizione con il "prodotto" degli altri sistemi di formazione. E quando fanno domanda di ammissione ai dottorati, vengono quasi sempre presi in seria considerazione, dagli USA all'Australia.

....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

un solo studente per ciascun Paese, Italia esclusa.

il collega americano (che è venuto in Europa perchè nn vuole stare in patria finchè Bush è presidente...) viene da Univ Of California at Santa Cruz... è un matematico californiano abbastanza originale... ora lavora a Milano, ma non so se continuerà.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

piccolo sfogo sulla mia esperienza all'università di Modena di giurisprudenza:

premetto che ho un'esperienza generalmente positiva, anche se più volte mi arrabbio per gli aspetti organizzativi, che lasciano decisamente a desiderare.

1)Non è possibile iscriversi via internet agli esami. Occorre scrivere nome e cognome con penna sull'apposito registro, oppure inviare un fax.

2)Sito internet scarsamente aggiornato...nessun rispetto per gli studenti che abitano lontano. Sono il primo io a dirlo, io che abito a dieci minuti a piedi dalla facoltà...ed infatti mi trovo spesso a fare l'informatore e l'iscrittore di esami altrui...cosa che faccio ultravolentieri, per carità..

3)Appelli gestiti malissimo: le date degli appelli vengono scelte malissimo e comunicate tardi. Esami degli stessi semetri vengono ultraccavallati con il risultato di ridurre gli esami che si riescono ragionevolmente a sostenere per sessione. L'appello di febbraio è una finzione scenica, dato che l'ultimo esame di febbraio si svolge nella prima settimana di febbraio.

4)Atteggiamento di alcuni prof: ti sconsigliano di presentarti ad un dato appello e dicono cosucce quali "spero di non vedervi" oppure si arrabbiano se mentre ti interrogano guardano il libretto e scoprono che il giorno prima hai fatto un altro esame...ma a loro che frega di quando do l'esame?Interrogami e se vuoi promuovimi, altrimenti segami, questo è il tuo potere e basta e avanza!

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti nn dovrebbero esserci le date degli esami sul libretto.... dico d+ il libretto è veramente una cosa anacronistica.

E poi cazzo lo guardano a fare PRIMA di fare l'esame?? per darti un voto "in media" ??

A casa, tutti a casa... tutti licenziati!! :evil:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti nn dovrebbero esserci le date degli esami sul libretto.... dico d+ il libretto è veramente una cosa anacronistica.

E poi cazzo lo guardano a fare PRIMA di fare l'esame?? per darti un voto "in media" ??

A casa, tutti a casa... tutti licenziati!! :evil:

concoedo con te e con TORRE.

Guardando il libretto prima, vedono quando hai dato gli ultimi esami e la tua media.

Prima dovrebbero identificarti, poi dopo aver passato l'esame e averti comunicato il voto, solamente allora dovrebbero prendere in mano il libretto e scrivere.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i collegamenti web col Politecnico di Bari nn posso assolutamente lamentarmi.Quando c'è da criticare critico,ma quando le cose funzionano lo sottolineo più volte.

Sono passato da code interminabili al centro stampa per prendere le fotocopie delle dispense delle varie materie che fin'ora ho seguito a comodi file pdf da scaricare comodamente da casa.I siti sono costantemente aggiornati con materiale didattico,orari lezioni,calendari esami con relative prenotazioni e risultati degli esami stessi e comunicazioni varie!Questo fronte è ok!

Per quanto riguarda invece l'articolazione delle sessioni di esami e la possibilità di sfruttare tutte le date bè....qui c'è molto da migliorare a causa sia di date troppo ravvicinate (è capitato di esami diversi fissati lo stesso giorno:uno la mattina e l'altro il pomeriggio!!) che dei professori stessi...alcuni nn consigliavano di saltare l'appello successivo se un esame andava male,lo imponevano proprio con delle regole tutte loro!!....ASSURDO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.