Vai al contenuto

come mai tutti voi(o quasi) odiate volkswagen?


Messaggi Raccomandati:

Guest Albizzie

io non odio VW. al contraio da un verso li ammiro. sono riusciti ad imbambolare l'acquirente medio italiano con prodotti buoni ma nulla più. prodotti cari, che in cambio promettono qualità non sempre mantenute. eppure i numeri di vendita (anche se sta cambiando qualcosa) danno loro ragione.

come a dire che i prezzi gonfiati premiano un prodotto, migliorandolo più di quanto lo sia in realtà.

ma questa è una regola che vale per molti prodotti.

quindi più che odiare VW, compatisco i clienti VW, convinti che pagando spropositamente di più un prodotto equivale a maggiore qualità come se fosse un'equazione matematica. e questo non sempre è vero. ma vaglielo a spiegare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Concordo pienamente con Copco.

Non condivido assolutamente l'odio verso VW, ne contro i prodotti ed il popolo tedesco...

Invece di odiarli cerchiamo di imparare, così come hanno fatto loro negli anni 70, quando resisi conto dell'inferiorità rispetto a fiat hanno cercato di imparare dai loro errori e dai punti di forza dei rivali!

E bada bene questo non vuole dire copiare da nessuno!!!

L'odio spesso è legato al successo degli altri.

Del resto se ci pensiamo bene è così in tutti i campi (dal calcio dove in molti odiano la Juve, al lavoro dove il primo della classe in realtà è invidiato e odiato dagli altri).

Per quanto mi riguarda mi preoccupa molto di più vedere un sacco di auto francesi per le nostre strade rispetto ad auto tedesche.

Non riesco infatti proprio a mandare giù il fatto che tanta gente compri auto francesi in segmenti (es. B) dove Fiat ha sempre fatto scuola e non ha nulla da invidiare a nessuno.

Nel segmento E invece è innegabile che si abbia ancora molto da imparare. Magari non tanto su come costruire un'auto (thesis è bellissima), ma su come venderla, su che immagine donarle, ...

PS: lasciamo perdere veramente i pregiudizi sui tedeschi (non crucchi per favore, visto che anche a voi darebbe fastidio essere chiamati in continuazione mangia spaghetti... e se qualcuno di loro lo fa non è un motivo per abbassarsi a questi comportamenti puerili).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non odio nessuno anzi vorrei che molti possesori

di VW scrivessero qui.

Faccio alcune considerazioni però riguardo questa casa.

E' un'azienda che rientra nella normaltà con un livello dei

suoi prodotti pari con caratteristiche diverse all'Alfa Romeo

e Lancia.

Essendo già presenti marchi italiani perciò di pari livello

compro Italiano.

Questo marchio è stato trainato da altri due marchi tedeschi

BMW e Mercedes quelli veramente a tuttoggi superiori ai nostri.

I giornali hanno fatto la loro parte (4 ruote) non mettendo

in evidenza sinergie del gruppo che rendono certi prezzi ingiustificati,

e semplificando

TEDESCHE = QUALITA' COSTRUTTIVA

Fortunatamente e grazie alla 147 il prodotto principale di VW la Golf

sembra appannato ,e piano piano questa situazione si sta trasferendo

anche su POLO e PASSAT.Ma ora esce la nuova vedremo

Vedremo se si reinvertirà la tendenza o se Fiat riuscirà a sfruttare

questo momento per ribaltare la situazione

Che futuro interessante ....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..sicuramente non la considero peggiore delle francesi e soprattutto non della Renault..però Fiat obiettivamente ora é la migliore anche per qualità..VW sta attraversando un periodo di forte crisi di contenuti e d'immagine, però piuttosto che una francese acquisterei una VW, nonostante esteticamente non siano ideali ed al contrario (dal punto di vista estetico) le stesse francesi si prendono una bella rivincita..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, io in casa ho una Fiat, una Lancia una VW ed una Seat.

Sono una persona da sempre convinta della bontà dei prodotti italiani e potendo confrontare i prodotti ti dico che cmq la Fiat fa le auto meglio anche adesso ma che purtroppo la gente è ignorante e non capisce cosa sia veramente la qualità e si fa impappinare da marchio, design e finiture, seguendo le mode e senza capire che la prima voce che bisogna valutare è sempre e comunque la meccanica!

Io guido spesso la Golf di mia sorella e non ci trovo quasi nulla meglio della Punto, se non plastiche e finitura degli interni.

Forse come dice Coppini, opinionista di Nuvolari, il mercato dell'auto va in crisi perchè i principi di tecnica ed innovazione non hanno più la precedenza.. in questo Fiat comunque mantiene l'onore...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...Io guido spesso la Golf di mia sorella e non ci trovo quasi nulla meglio della Punto, se non plastiche e finitura degli interni.

Forse come dice Coppini, opinionista di Nuvolari, il mercato dell'auto va in crisi perchè i principi di tecnica ed innovazione non hanno più la precedenza.. in questo Fiat comunque mantiene l'onore...

..o continua con la sua tradizione..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che sia un rapporto di odio/amore. VW adesso in Europa e' quello che potrebbe essere la Fiat se non avesse perso tutti i treni a partire dalla 128 di cui Golf I fu una pallida ed ammirata copia, salvata dalla carrozzeria di Giugiaro, per finire con Stilo. Fiat si e' sempre limitata rovinando con la poca cura dei particolari ( tecnici, di allestimento e di marketing ) la carica innovativa enorme che ciascun'auto ha avuto nella sua generazione, VW con l'umilta' di copiare e migliorare il prodotto si e' costruita fama di solidita' che poi si e' rivenduta a caro prezzo. Quando poi vW ha perso l'umilta' ha cominciato a perdere colpi, ma questo e' un altro discorso... 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..azzeccatissima

.. VW con l'umilta' di copiare e migliorare il prodotto si e' costruita fama di solidita' che poi si e' rivenduta a caro prezzo. Quando poi vW ha perso l'umilta' ha cominciato a perdere colpi, ma questo e' un altro discorso... 8)

..nella vita c'é sempre uno che inventa e l'altro che copia..

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io concordo con COPCO; nei confronti di VW né di altre marche si deve avere un "sentimento di odio", in quanto ognuno fa semplicemente il proprio lavoro; c'é chi lo fa bene e chi lo fa male, come in tutti i settori. VW, come altre marche, hanno semplicemente approfittato di un mercato importante (per volumi di vendita), come quello italiano, in anni dove questo non ha certamente brillato per offerta (ed anche talvolta per qualità).

Nella vita le occasioni d'oro, capitano poche volte, ed una di queste è capitata a VW con la Golf.

In un'intervista rilasciata domenica al Sole 24 Ore da Giugiaro, un passo è estremamente importante per capire le fortune di un marchio (VW), e le sfortune di un altro (Fiat); lo riporto integralmente:

Domanda: Come andò il grande successo della Golf?

Giugiaro: In occasione del salone di Torino del 1969 l'importatore italiano della VW trasmise in Germania un rapporto sulle sei vetture giudicate più interessanti dagli esperti del settore. Quattro le avevo disegnate io. Penso sia stata questa la ragione che, alla fine di quell'anno, portò i vertici VW a conferirmi l'incarico di sviluppare una famiglia di prodotti capaci di sostituire degnamente il Maggiolino. Per prima realizzai la Passat, poi la Golf berlina e la sua versione coupé Scirocco. Andarono tutte bene, ma fu la Golf a sbancare il mercato nel luglio 1974, mettendo in crisi tutti i concorrenti.

Domanda: Un'occasione persa da Fiat?

Giugiaro:Dopo il successo della Golf, fu Umberto Agnelli a volermi in Fiat e nel 1975 mi fu affidato il design di una berlina due volumi, capace di rilanciare il marchio Lancia. Era la Delta, in produzione dal 1979. Nel frattempo Carlo De Benedetti, allora amministratore delegato Fiat, mi aveva chiesto di impostare un'utilitaria particolarmente spaziosa. Dopo la sua fuoruscita fu Umberto Agnelli a darmi il via per la Panda, in produzione dal 1980. Anno in cui iniziai a sviluppare la Uno a tre e cinque porte, destinata a diventare la Fiat più venduta di sempre.

Domanda:Perché il suo rapporto con i vertici torinesi si è allentato?

Giugiaro:E' arrivato Paolo Cantarella, che ha esercitato un'influenza determinante non solo sugli indirizzi industriali ma sullo stile. Anche se, in avvio di quel periodo, abbiamo sviluppato la Punto. Ma Cantarella era insediato da poco. Di fatto, le linee dei modelli successivi furono decise all'interno della Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

....Basta con sta storia di Giugiaro è un anno che lo ripeto io e anche TAURUS...le sue proposte per punto 2, bravo-a-rea e soprattutto 156-147 erano di livello molto basso...e il tanto vitupearto frontale della Stilo è opera sua.

L'unica cosa su cui posso dare ragione al grande (bisogna dirlo) Giugiaro è sull'accantonamente di Matiz (doveva essere la new-small al posto di 500-panda) e in misura minore della nuova Croma che lui ha venduto a Daewoo e ci hanno fatto Leganza.

Riguardo alla Punto senza i fari alti di Cantarella avrebbe perso molto della sua originalità...e se avessero fatto la Daewoo-156 di Giugiaro non so che fine avrebbe fatto alfa adesso.

Per finire la PANDA 2003 di Giugiaro era quell'anonima vetturetta virtuale a TORINO 6-2000 e che c'era su 4ruote di qurl periodo??

Cmq anche se la trovo inferiore alle opere di DeSilva con Brera Giugairo..o chi disegna per lui soprattutto si è rifatto...

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.