Vai al contenuto

Il paese "libero" chiamato USA...


j

Messaggi Raccomandati:

Un paio di anni fa il governatore repubblicano dell'Illinois George Ryan mise su una commissione di esperti che indagasse sulla situazione delle condanne a morte del suo Stato. Venne fuori che su 172 condannati a morte 4 erano totalmente innocenti. I quattro furono messi in libertà e tutte le altre condanne a morte furono commutate in ergastoli per scongiurare il rischio di accoppare gente innocente.

Ad allarmare Ryan erano stati 13 casi, nel suo solo Stato, che prima erano stati condannati a morte e poi liberati perché riconosciuti innocenti dalla legge ordinaria. 13 casi fortunati. 13 è un numero enorme per uno Stato come l’Illinois dove dal 1977 al 2003 c’erano state solo 12 esecuzioni capitali.

Evidentemente la legge sbaglia spessissimo: se uno ha culo viene riconosciuto innocente prima dell’esecuzione, se invece uno è sfigato viene riconosciuto innocente dopo che l’hanno accoppato.

E’ normale: sapevamo già che vivere o morire è solo una questione di culo. Se però si eliminasse la pena di morte si limiterebbe un pochettino la dipendenza della vita dal puro culo.

Molte condanne a morte sono inflitte sulla base di confessioni di indagati messi sotto tortura. Chi non regge alla tortura finisce che confessa delitti che non ha commesso. La legge chiude il caso ed il malcapitato mette fine alla sua sofferenza. Do ut des. Tranne l'accoppato siamo tutti felici e contenti perchè abbiamo altro da fare.

Poi ci sono condanne a morte inflitte sulla base di dichiarazioni di compagni di cella degli indagati. In questo caso gli attori sono tre: l’indagato, il compagno di cella e la Stato. Il compagno di cella sostiene di aver ricevuto una confessione di colpevolezza da parte dell’indagato. Messo alle strette, lo Stato condona una decina d’anni al compagno di cella per ricambiare la soffiata, poi accoppa l’indagato. Due attori contenti ed uno accoppato.

L'ingrediente irrinunciabile è sempre l'accoppato.

Non tutti gli Stati americani sono tirchi come l’Illinois; 12 esecuzioni in 26 anni significano davvero una gran fottuta tirchieria.

Nel Texas governato dai Bush ci sono state 289 esecuzioni capitali dal 1977 al 2003. Tiriamo un sospiro di sollievo: c'è qualcuno più giusto. Non si sa quanti accoppamenti s'è fatto in tempo ad annulare nel Texas in seguito alla scoperta dell’innocenza dei condannati prima che li accoppassero. Non tutti i Bush si fanno domande imbarazzanti come fanno i Ryan. Di certo 289 persone sono state accoppate in 26 anni nel solo Texas. Chissà se fra quei 289 accoppati c’era qualche innocente? Se si facesse un rapporto con quanto successo in Illinois parrebbe che ce ne fossero stati molti. Ma chi se ne fotte? L'importante è che abbiamo soddisfatto la nostra sete di forca. Di Nessuno Tocchi Caino ne abbiamo piene le balle.

Per saperne un pò di più:

http://prisontalk.com/sites/eugenebroxton/nienteboiapericondannati.html

Io sono l'uomo che non volevi

Sono più di tutto quello che temevi

Domattina sai che ti porterò

Al di là dei tuoi stessi pensieri

È tutto pronto perché non sbaglio

Ho curato fino al minimo dettaglio

quando punterai gli occhi dentro ai miei

io saprò sostenere lo sguardo

il mondo non passa da qui

E non mi importa più di me

Troppi giorni chiusa ad aspettare che

Si allargasse il cielo e scendesse su di noi

Una mano e un gesto di pietà

Una mano e un segno di pietà

Il corridoio si stringe ancora

Lo dovrai vedere solo per un'ora

È il lavoro mio, è la vita mia

A eseguire il destino s'impara

Ma non mi scordo del primo uomo

Ho bevuto per non chiedergli perdono

Non moriva mai, non finiva mai

Ma ti abitui a tutto, non lo sai?

Il mondo non passa da qui

E il mio penslero è andato via

Oltre a queste sbarre, fino a casa mia

C'è lo stesso cielo che domani avrà

Una firma e un gesto di pietà

Una mano e un segno di pietà

Tutto è compiuto perfettamente

Oramai qui non si sbaglia quasi niente

Controllate voi, due minuti e poi

io potrò tornarmene dai miei

Perché anch'io ho moglie e figli miei

Il mondo non passa da qui

Ma la mia anima è già via

E dall'alto guarda fino a casa mia

C'è lo stesso cielo che domani avrà

Una croce e un gesto di pietà

lo sono qui e la mia anima non è

Solo un numero appoggiato su di me

È una luce bianca andata dove sa

Tra le stelle e un gesto di pietà

Oltre il cielo dove c'è pietà

Enrico Ruggeri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Copco, anche se di solito non siamo d'accordo, è sempre un piacere leggerti con questo stile.

In più questa volta sono pure completamente d'accordo :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...errori o non errori giudiziari, che sono gravissimi per uno stato moderno e democratico come gli USA (tipo quella famosa esecuzione del luglio 1997 contemporanea all'omicidio di Versace, mi pare si chiamasse O'Connor), non fanno dimenticare che in America la giustizia funziona, dove chi rapina, uccide, devasta o sevizia viene assicurato alla giustizia, mentre qui da noi sappiamo come funziona: chi assalta ville o violenta donne dopo qualche giorno viene rilasciato, assassini che al max fanno meno di un decennio in carcere etc. etc..

...piccola provocazione: e se fossimo noi i meno democratici o liberi?

..riflettiamo attentamente sulla nostra situazione prima di sparare sempre e comunque contro gli americani.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Wilhem, non mi pare che siamo spesso in disaccordo.E' che forse colloquiamo molto di più quando non siamo in sintonia rispetto a quando invece siamo d'accordo.

Il Texas ha circa 22 milioni di abitanti e mediamente accoppa 11 persone all'anno. Considerato che la pena capitale viene inflitta solo nei casi più gravi io mi domando che razza di stato è il Texas. E' come se noi in Italia mandassimo sulla forca una trentina di persone all'anno! Consideriamo che da qualche anno anche noi siamo oggetto di forte immigrazione. O i neri e gli ispanici del Texas sono tutti una manica di farabutti oppure in Texas c'è qualcosa che non quadra.

Mi piace molto il discorso di Car Low sulle diverse basi culturali, ossia sulle differenze fra il nostro background cattolico ed il background protestante statunitense.

Link al commento
Condividi su altri Social

...errori o non errori giudiziari, che sono gravissimi per uno stato moderno e democratico come gli USA (tipo quella famosa esecuzione del luglio 1997 contemporanea all'omicidio di Versace, mi pare si chiamasse O'Connor), non fanno dimenticare che in America la giustizia funziona, dove chi rapina, uccide, devasta o sevizia viene assicurato alla giustizia, mentre qui da noi sappiamo come funziona: chi assalta ville o violenta donne dopo qualche giorno viene rilasciato, assassini che al max fanno meno di un decennio in carcere etc. etc..

...piccola provocazione: e se fossimo noi i meno democratici o liberi?

..riflettiamo attentamente sulla nostra situazione prima di sparare sempre e comunque contro gli americani.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

questo sarebbe essere forcaioli ad oltranza.

non mi sembra che per alcuni sia un difetto...

Stimo molto di meno quei paesi di cui non parliamo mai perchè non abbiamo la possibilità di farlo dato che accoppano i loro delinquenti e nessuno lo sa.

certo, sono il primo a puntare il dito contro la cina ed addirittura il giappone, ma quello che fa l'america è 100 volte più grave perchè si è autoproclamata faro della democrazia e credo che debba dare il buon esempio.

La turchia rispetto l'America è anni indietro su molte cose, ma al contrario dell'America la turchia rappresenta davvero un esempio per gli altri stati con popolazione islamica, e sta lavorando duro per migliorare ancora, ma si sa che roma non si è fatta in un giorno. Per questo se una cosa simile succede in turchia la digerisco ma se succede in america non l'accetto

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Poi, Desmo, stai attento agli ossimori!

Non puoi dire "errori o non errori basta che la giustizia funzioni", perchè questo sarebbe essere forcaioli ad oltranza.

Una giustizia che funziona non fa errori.

..ho precisato che sono gravissimi, ovviamente, perché la condanna di un innocente é quanto di più abominevole possa esistere, però riflettevo sul fatto che nonostante questi episodi estremamente negativi, il sistema funziona: il confronto col nostro sistema giudiziario dove stupratori, assassini ed altra gente simile dopo poco tempo sono già in libertà, é alquanto stridente; comunque in certi casi la pena capitale é l'unica risposta a questi atti, altro che essere forcaioli!

Link al commento
Condividi su altri Social

..ho precisato che sono gravissimi, ovviamente, perché la condanna di un innocente é quanto di più abominevole possa esistere, però riflettevo sul fatto che nonostante questi episodi estremamente negativi, il sistema funziona: il confronto col nostro sistema giudiziario dove stupratori, assassini ed altra gente simile dopo poco tempo sono già in libertà, é alquanto stridente; comunque in certi casi la pena capitale é l'unica risposta a questi atti, altro che essere forcaioli!

in italia ti becchi 5 anni se gestisci un server con qualche mp3....ammazzi chi ti pare e piace,ti dichiari incapace di intendere e di volere e torni a fare quello che ti pare....bella merda....è l'unica cosa che odio del mio paese

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.