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Resoconto dettagliato Brera su EVO...


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Inviato

Stasera ho comprato EVO, leggo la prova della Brera.

I commenti sono per lo più molto positivi sopratutto per il design, la porzione anteriore è un dèja vu, la porzione posterore piace molto di più, nel complesso però l'impatto emozionale è molto elevato, piace parecchio l'abitacolo con in evidenza la bella plancia sportiva, delude il piccolo strapuntino posteriore, ad inizio servizio si parla dell'intervista a Kalbefell, che cosi dice:

Per me GTA significa più una riduzione di peso che grosse aggiunte di cv e sto elaborando un piano che potrebbe comportare l'utilkizzo di carbonio e materiali leggeri...renderemo le auto più rigide, più reattive e, forse, con un posteriore preponderante

Capitolo motore V6.

Viene definito un buon motore, con una sonorità particolare, cupa e sommessa ma "potente", diversa dal Busso, ma molto più pieno e presente sin dai bassi regimi, un mtore però con un pizzico di minor carattere rispetto al Busso, con qualche manciata di kg in meno cmq avrebbe fatto valere cmq le sue doti.

Telaio.

Il telaio è definito sovradimensionato, in curva si infila bene e le ruote sono li dove vorremmo che fossero, senza esitazioni, pur non avendo la prontezza di sterzo della 147/156/GT risulta cmq un buon comando, sportiveggiante.

Se l'anteriore segue fedelmente le traiettorie, la coda però mostra la corda, mostrandosi abbastanza lenta nel seguire l'avantreno, quasi con ritardo, in appoggio ha bisogno di aggiustamenti con lo sterzo per mantenerla in traiettoria, un attimo di ritardo che però resta latente nella vostra testa come un piccolo difetto di comunicazione tra voi e la Brera

Il VDC è regolato per agire con molta discrezionalità, dato che agisce raramente e lascia al pilota il totale controllo della meccanica, senza filtri.

Viene elogiato il sistema di trasmissione integrlale, finalmente totalmente meccanico.

Il fatto di aver dotato il tetto in vetro che pesa 5 volte di più di un tetto normale in lamiera viene definito un chiaro segno di come l'Alfa abbia intenzione di posizionare la Brera.

Motore 2.2 JTS

l'abbiamo messo in moto e abbiamo cominciato a smanettare e a far fare gli straordinari al contagiri. E la prima sensazione non è stata un granchè. Il 4 cilindri 2200 JTS sembrava aver troppo poco brio per dare alla brera il carattere che avremmo desiderato. L'avremmo voluto più pronto, più propenso all'allungo, o almeno più rude in basso, per richiamare se non altro da lontano il temperamento dei leggendari bialbero Alfa. Invece ci ha dato l'impressione di svolgere diligentemente il proprio lavoro, ma senza particolari entusiasmi....ci siamo resi conto che invece lui può spingere bene, basta usarlo ai regimi giusti (che non sono quelli più alti) e con i raporti giusti (che non sono quelli più corti). Continua ad essere piuttosto distante dalla nostra idea di motore Alfa Romeo, però la prima impressione non gli rendeva merito...

conclude dicendo:

Diciamo che il 2.2 fa della brera una coupè dalle prestazioni oneste, adatta al turismo veloce e a una guida disinvoltan che, cmq, gratifica in virtù di un telaio sovradimensionato ed efficace, sempre con ampi margini di sicurezza

Infine.

Come detto in altri post, si augurano che a queste versioni chiaramente indirizzate ad un pubblico vasto, arrivino presto versioni più cazzute, che mettano in risalto la tradizionale a nima sportiva Alfa Romeo, e che magari il tutto culmini con una GTA, il cui V8 possa essere sistemato nella posizione più giusta.

Conclusioni: sembra che EVO in definitiva abbia letto abbastanza di quello che in molti tra noi hanno detto in questi mesi :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

mi sembra in alcune parti di leggere i commenti di automobilismo e 4r.poi il fatto che lo sterzo ai piccoli angoli sia meno pronto potrebbe non essere legato come afferma l'alfa a lamentele da parte di utenti su una sua eccessiva sensibilità in velocità ma magari ad un recupero di stabilità.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

simone è il principe dei dietrologi... :lol: me fa morì... ;)

Mi pare cmq che sia Evo che TopGear rendano maggior giustizia alle qualità di quest'auto, ed ai motori, di quanto non abbiano fatto altri, anche qua dentro.

ps: Cri, sono andato in quel posto ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
simone è il principe dei dietrologi... :lol: me fa morì... ;)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
simone è il principe dei dietrologi... :lol: me fa morì... ;)

Mi pare cmq che sia Evo che TopGear rendano maggior giustizia alle qualità di quest'auto, ed ai motori, di quanto non abbiano fatto altri, anche qua dentro.

ps: Cri, sono andato in quel posto ;)

ax, te c'hanno mannato ??? :lol: :lol: :lol: :lol:

si in definitiva si leggono le stesse cose che scriveva anche Automobilismo ed Auto, sopratutto riguardo il motore 2.2, apprendo invece con soddisfazione che il tanto bistrattato 3.2 non è poi cosi male, basta levare qualche chiletto di troppo, magari incattivirlo un po e il gioco è fatto.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Inviato

Da quello ke si legge in giro,ciò ke manca agli attuali benza Alfa è la verve e cattiveria che caratterizzava i precedenti 4L e 6V (almeno fino agli Euro2).Bisogna però considerare anche il fatto che questi nuovi motori sono inediti ed utilizzati per la prima volta,quindi diciamo che sono allo step 0 ed hanno margini di miglioramento e sviluppo notevoli.

Se ricordo bene,Ax disse che anche il Busso,quando fu utilizzato la prima volta (sull'Alfa 6 nel '79?) nn era tutto sto granché.

Secondo voi,con gli sviluppi futuri potranno (nn dico eguagliare) avvicinare il comportamento del Busso?Si riuscirà a far acquisire ad esempio rapidità nel prendere e calare di giri?Magari agendo sull'elettronica (come sta accadendo per il 2.4 JTDm)e su qualke altro componente,oppure la base di partenza nn permetterà questo tipo di evoluzione?

Inviato

Se facessero una versione più sportiva per un pubblico più "corsaiolo" basterebbe un assetto più basso e rigido, levare il tetto in vetro e qualche altro orpello, regolare con più cattiveria le centraline e il gioco sarebbe fatto per accontentare anche gli alfisti vecchio stampo.

Inviato

Per me GTA significa più una riduzione di peso che grosse aggiunte di cv e sto elaborando un piano che potrebbe comportare l'utilkizzo di carbonio e materiali leggeri...renderemo le auto più rigide, più reattive e, forse, con un posteriore preponderante

mi piace sempre di più sto tedesco con la faccia da pugile....!!!

Inviato
Da quello ke si legge in giro,ciò ke manca agli attuali benza Alfa è la verve e cattiveria che caratterizzava i precedenti 4L e 6V (almeno fino agli Euro2).Bisogna però considerare anche il fatto che questi nuovi motori sono inediti ed utilizzati per la prima volta,quindi diciamo che sono allo step 0 ed hanno margini di miglioramento e sviluppo notevoli.

Se ricordo bene,Ax disse che anche il Busso,quando fu utilizzato la prima volta (sull'Alfa 6 nel '79?) nn era tutto sto granché.

Secondo voi,con gli sviluppi futuri potranno (nn dico eguagliare) avvicinare il comportamento del Busso?Si riuscirà a far acquisire ad esempio rapidità nel prendere e calare di giri?Magari agendo sull'elettronica (come sta accadendo per il 2.4 JTDm)e su qualke altro componente,oppure la base di partenza nn permetterà questo tipo di evoluzione?

io sono di questo stesso avviso.. speriamo che ci leggano per bene...

Cmq, okkio, non ho detto che il busso in origine non fosse sto granchè, dico che è migliorato notevolmente anche solo nella seconda versione, quando hanno spostato certi alberelli etc etc...

Allora c'erano notevoli margini di miglioramento, e si è arrivati dopo quasi 30 anni alla plafonatura o quasi.

Su questi nn so quanti margini di miglioramente ci possano essere, è verosimile che ce ne siano, e doveroso che vengano sfruttati a dovere.

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Inviato
io sono di questo stesso avviso.. speriamo che ci leggano per bene...

Cmq, okkio, non ho detto che il busso in origine non fosse sto granchè, dico che è migliorato notevolmente anche solo nella seconda versione, quando hanno spostato certi alberelli etc etc...

Allora c'erano notevoli margini di miglioramento, e si è arrivati dopo quasi 30 anni alla plafonatura o quasi.

Su questi nn so quanti margini di miglioramente ci possano essere, è verosimile che ce ne siano, e doveroso che vengano sfruttati a dovere.

Spero anch'io che chi di competenza ci legga a dovere...!

Ma secondo te,è sufficiente affinare la gestione elettronica per far acquisire (almeno in parte)la verve che manca a sti motori?

Spero inoltre che il divorzio con GM nn comporti delle diffcoltà nello sviluppo dei propulsori!

P.S.Scusami se ho interpretato nn proprio a dovere il tuo giudizio sul Busso!!;)

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