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Alfa contro Lancia?


il FUSI

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posto che avevo fatto una tabella dove ALFA risultava sotto AUDI BMW e MB

e che Taurus mi avevav indicata sbagliata ...

,!!!!

Lasciamo perdere mister copia incolla di pdf....Cmq già ora 159 costa meno delle triade...ma evidentemente per molti troppo poco meno....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Io per la Lancia GuG non mi scanno di certo......... mi dispiace, visto che con un amico amico Lancista abbiamo potuto essere fra gli ultimi a "scannarci" amichevolmente ai tempi di 164 e Thema......... oggi questo non è + possibile, perchè checchè se ne dica levata la Ypsilon e la Musa ma cosa c'è di Lancia? E prima della Musa cosa c'era?

Che poi che macchine sono, sotto? E bisogna sentirsi dire da un lato che è giusto così e dall'altro che non è giusto ed è colpa dell'attenzione data ad Alfa?

Vorrei anche capire.........

concordo pienamente.

Oggi Lancia non esiste.... esiste l'Autobianchi.

Ad OGGI con delle sinergie fatte intelligentemente potrebbe rinascere anche Lancia senza nulla togliere ad Alfa ma vedendo le notizie che arrivano su Delta pare che neanche questa volta sia giunto il treno per Lancia....

Betha non lo fa con cattiveria ma di Lancia non ci capisce una mazza purtroppo.... da una parte si mette a litigare qui con te e dall'altra dice che va tutto bene cosi' per Lancia... che si stanno facendo le giuste scelte, che Lancia e' solo comodita' e lusso...

Non ha capito che una Ypsilon 1.3 MultiJet tutto e' tranne una Lancia.

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Io per la Lancia GuG non mi scanno di certo......... mi dispiace, visto che con un amico amico Lancista abbiamo potuto essere fra gli ultimi a "scannarci" amichevolmente ai tempi di 164 e Thema......... oggi questo non è + possibile, perchè checchè se ne dica levata la Ypsilon e la Musa ma cosa c'è di Lancia? E prima della Musa cosa c'era?

Che poi che macchine sono, sotto? E bisogna sentirsi dire da un lato che è giusto così e dall'altro che non è giusto ed è colpa dell'attenzione data ad Alfa?

Vorrei anche capire.........

ma no nel senso che è impossibile che sia messa in discussione ALFA !!!!

è stata spostata con Maserati ,per allontanarla da Fiat ...!!!8-)

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Tiro un velo pietoso su cosa si decide per Lancia.

il fatto che si possa dare algi Italiani qualcosa di ben rifinito che non si chiami FIAT ,con un'immagine notevole ...che tra l'altro con buoni margini

è un bel compito ,per qualcosa che sino a poco tempo fa era in via di estinzione.

eravamo sconvolti al pesiero che non facessero FUVLIA ...ora arriva !!!!!

e può darsi che cambi ancora il destino!!

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Il problema non e' che ora si faccia qualcosa per Lancia ma che si sia sacrificata Lancia per rifondare AR e farne un'ibrido tra Alfa e Lancia, in modo ora da avere ne' piu' Alfa ne' piu' Lancia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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concordo pienamente.

Oggi Lancia non esiste.... esiste l'Autobianchi.

...................

Purtroppo è vero. I grossi volumi, in questo momento, Lancia li sta facendo con Ypsilon e Musa, che per conto mio sono più assimilabili a delle Autobianchi...il che, intendiamoci, non vuole sminuire la loro importanza. Non voglio tornare nuovamente sull'argomento, ma ricordiamoci che le Autobianchi sono sempre state utilitarie "superiori"...confrontiamo ad esempio una Bianchina con una 500 o un'A112 con una 127. Ypsilon e Musa sono più simili ad Autobianchi per il semplice motivo che Lancia, vetture di quella categoria non ne ha mai prodotte (non andiamo a ripescare l'Ardea da 900cc degli anni trenta per favore, chè allora l'auto di per sè era roba da ricchi, foss'anche solo una Topolino). Tutto IMHO, naturalmente.

Fiat non ha saputo, o potuto, o voluto gestire i due marchi. Sono profondamente convinto che la "famiglia" non ha mai potuto mandar giù l'idea che qualcuno comprasse al posto suo una casa in via di dismissione, perlomeno una casa che avrebbe potuto darle fastidio. Lancia, l'han comprata nel '69 quando guarda caso la Ford stessa era in corsa per comprarla (leggo su un 4R di quell'anno un'intervista a Henry Ford jr in cui dice, a cose ormai fatte, che erano ad un pelo dal comprarla, ma la cosa "forse non sarebbe piaciuta al suo amico Gianni") e visto che ce l'avevano in qualche modo le han dato un'impostazione sportiva (vedere Beta Coupè e derivate). Consideriamo tra parentesi che per quasi tutto il decennio degli anni settanta, Lancia ha mantenuto una propria indipendenza gestionale, aveva perfino un suo presidente. Non appena han messo le mani su Alfa, ogni attenzione si è spostata sulla casa del biscione. Vi dirò, per conto mio Lancia è stata sempre vista come un bubbone fastidioso...forse all'Avvocato bruciava ancora lo sgarbo fatto da Vincenzo Lancia che, uscito dalla Fiat, si mise in proprio...

In definitiva: ok, prendiamo per certo che in fondo in fondo, alla Fiat non hanno mai curato molto Lancia (devo citare il ritiro della Stratos dai rally a favore della 131 Abarth?), ma anche con Alfa non è che siano andati molto meglio...

--------------------------

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" ... certuni di voi si siano troppo gasati, forse spinti ad arte da qualcuno... " dimostra che sei tu, putroppo, ad essere stato impressionato negativamente da qualcuno ...

Questo tipo di messaggio allora te lo spiego, luca..............

Io non sono stato impressionato proprio da nessuno. Ma non mi dire che non ti sei accorto di come, per un certo periodo prima di arrivare a giudizi + aderenti al reale, la 159 pareva, su imbeccate di qualcuno, un masterpiece assoluto, ovvero la perfezione fatta automobile.

Io sono stato impressionato negativamente non certo da "Mr. T" ma dal vedere, in ambiente Fiat, come troppe persone fossero veramente convinte e del tutto in linea con quel suo modo di vedere e di intendere il mercato di Alfa Romeo e il mercato in generale.

Quando dico che si erano un po' gasati lo faccio ricordandomi i discorsi sentiti e fatti con altri di Fiat Auto e l'aria che ne tira......... figurati se mi baso su Mr. T e basta!

</begin off topic>

Avevo equivocato:

personalmente ritengo me stesso fin troppo concreto nello scegliere un auto e i forumisti fin troppo pignoli per essere influenzati da Mr T...la cui passione e buona fede e' dimostrata proprio dallle cose palesemente markettare che dice (ad es. nel mio primo giorno del lavoro attuale mi e' stato raccomandato di evitare di dare date certe, ma preferire espressioni del tipo "...entro sei mesi.".....senza specificare "da quando 8-)" )

se invece ti riferivi all'idea generale di fiat per cui bastava dire premium e polo di lusso, facendo gli "sboroni" invece che lavorare con umilta'.. be' ho gia' detto che sono completamente d'accordo...ma purtroopo per giudicare queste cose dall'esterno occore dare tempo al tempo: non e' che uno si faccia "influenzare" ma piuttosto sospende il giudizio in attesa di dati piu' certi :

nel nostro caso per poter rilanciare qualche cosa occorre una premessa o come si dice una discontinuta' nel mercato: che potrebbe essere rappresentata da polo di lusso/sportivo, il premium, il comprare italiano, e la attuale ristrettezza nei consumi.... e un prodotto valido

dopo sei/nove mesi da allora e' chiaro anche a Marchionne che non basta solo quello ma occorre anche molto lavoro.

..visto che pero' si potrebbe dire anche per l'italia/ gli italiani in generale:((( non me la prenderei troppo

</end off topic>

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ora esprimo la mia di opinione.

Lancia fino al 1986 aveva una sua missione, una sua indipendenza tecnica, un suo mercato, una sua ragione d'essere.

L'arrivo di Alfa nel Gruppo ha distrutto tutto questo.

Mah guarda......... l'indipendenza tecnica fino a un certo punto........ il suo mercato ce lo poteva avere, come lo ha avuto, anche dopo.

Facciamo un po' i seri (ehehehehe)........ il problema è di come alla Fiat erano abituati ed hanno perpetuato a fare le cose, altro che balle........

Perchè il mercato che prima aveva Lancia lo poteva avere di nuovo...... non è che prima Alfa NON CI FOSSE e che Fiat ha fatto un marchio NUOVO in competizione eh.

Semplicemente hanno voluto fare le nozze coi fichi secchi......... un pianale tremila modelli............. e quelli di Lancia, che ste joint se le sopportavano dalla Beta in avanti, se le sono bevute queste auto.......... poi chiaramente la concorrenza è venuta avanti.

La concorrenza interna inoltre, a cura di un'Alfa che PER FORZA ha richiesto investimenti e modifiche perchè le 155 non le davano via manco a calci, ha fatto sentire la sua......... ma un momento:

con scelte diverse e vera autonomia si poteva aspirare ad avere una situazione commerciale come quella di VAG laddove non si sono mai confuse come immagine una Passat ed una Audi 80 o un'Audi 100.

Chiaramente, dovendo investire perchè la concorrenza andava avanti, loro han puntato sul marchio + forte e + bisognoso.

Per Fiat la Lancia come era stato il copiaincolla elegante di Fiat poteva continuare ad esserlo.

Alfa aveva dimostrato che su Alfa questo non era possibile.

Questa particolarità del marchio Alfa e della sua clientela ha consentito che alla Fiat uscissero dalla melma di macchine omologhe ed eccessivamente omologhe.

Chiaramente, senza soldi, non han fatto altrettanto per Lancia che tanto "si era venduta lo stesso" e richiedeva, secondo loro, meno attenzione.

Il fatto è che poi, successivamente, per le scelte di come imbastire il prodotto Alfa Fiat ha creato delle Alfa + Lancia........

Di fatto oggi un'Alfa la vedi in competizione con Audi, che sarebbe il marchio con la filosofia della Lancia: auto anche dotate tecnicamente e costruite con cura e qualità.

Di sicuro le Audi Quattro dei rallye non avevano a che spartire con la GTV6 che correva il turismo, ma avevano a che spartire con le Lancia che correvano appunto nei rally.

Non è una mera questione di soldi, è una questione di valutazioni.

E di scelte sbagliatissime su Lancia (Lybra, compresa la lunga gestazione, e Thesis) che non c'entrano una mazza coi soldi dati ad Alfa.

Perchè volendo vedere le cose da due angolazioni, i soldi sputtanati su Thesis (e sono tanti) consentivano di fare l'ammiraglia Alfa sul pianale di adesso.......... e la si sarebbe venduta.

Per cui se la Fiat non investe volentieri o non l'ha fatto su Lancia è perchè comunque commercialmente quel marchio ha valso, ultimamente, quello che ha valso........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Pero dal 1970 al 1986 Lancia ha una sua identita' ben precisa, molto piu' marcata dell'attuale identita AR rispetto a Fiat.

Solo per fare un esempio il famoso motore bialbero fiat/Lancia 1.6/2.0 ( che debutta non a caso con Beta ) e' quasi un'esclusiva Lancia, e le versioni Fiat con tale motore si contano sulla punta delle dita ( in pratica una per Ritmo, una per Regata )

E' l'arrivo di AR che scompagina tutto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ma no nel senso che è impossibile che sia messa in discussione ALFA !!!!

è stata spostata con Maserati ,per allontanarla da Fiat ...!!!8-)

questo accorpamento con Maserati lo vedo anche io corretto, ma non si può scordare però che Alfa non può totalmente usufruire delle sinergie con Maserati, pena la "fuoriuscita" dal mercato, a causa dei costi. Quindi credo che sia Maserati ad usufruire di componenti Alfa, come il pianale premium, Alfa al contrario potrà trarne vantaggio per la gamma alta (8C, 169...).

Il discorso Lancia lo vedo più tragico, è un marchio nobile ormai in decadenza da un pezzo, modelli certo accattivanti come Y e MUsa sono si validi, ma l'anima lancia è un'altra cosa che non delle piccole rimarchiate.

Cmq, spero Marchionne agisca, modelli come Fulvia e una new Thema non so se alla fine si faranno, ma potrebbero risvegliare l'interesse per il marchio, per poi magari farne derivare modelli più specialistici.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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