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Alfa contro Lancia?


il FUSI

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Non ti do torto.

Ma prima di andare a cianciare o essere gelosi (non parlo di te) dell'attenzione SACROSANTA, INFERIORE AL DOVUTO e TARDIVA che Alfa ha avuto da parte di Fiat, si dovrebbe andare a vedere IL CLIENTE che "colpa" ne ha (ad aver comperato un prodotto che era meglio non comprare, per dare un messaggio NEGATIVO all'azienda) ed alle scelte bacate, semmai, di Fiat Auto.

Nella fattispecie, tanto per capirci meglio, uno che come dici tu crede di essere lancista perchè guida una "punto turbodiesel vestita a vesta" ma che messaggio ti credi che possa dare, con la sua scelta e il suo favore, alla casa? Quella che va verso la "vera" Lancia?

Io dico di no! E dovrebbe pensare che è il suo atto di acquisto che rappresenta, per la casa, il suo e quello di "n" persone, l'indice di gradimento.

sono d'accordo....

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VAG?? Sono 20 anni che gioca con SEAT senza decidere cosa fargli fare.

Ha investito un sacco di soldi su Bugatti, rimendiando una figura dopo l'altra.

Ha voluto fare una super Skoda rimediando flop e basta.

Bentley nonostante utilizzi meccaniche VW (cosa he Ferrari non ha mai fatto) non vede ancora l'alba.........

E il tutto la sta trascinando verso il baratro.

.

Strana e penso VOLUTA dimeticanza da tifoso, su come WW ha gestito "malissimo" audi.....marchio con gran storia che ww ha trascinato nel baratro vero?

Poi che skoda sia un flop lo dici giusto tu.....si lo è in italia, ma guardati le vendite di fabia e octavia complessivi e dire che di dati sottomano dovresti averne mah....

Almeno su seat ha ragione e stop bentley che non vede l'alba è come maserati nonostante lo sperpero di lCDM per tirarla su.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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In parte sono d'accordo in parte meno.

FIAT è vero che è stata costretta a comprare Lancia per evitare lo sbarco di FORD.

FIAT ha dovuto entrare in Ferrari per gli stessi motivi (e poco prima il commendatore ci andò vicino a vendere la baracca agli americani.)

FIAT ha dovuto acchiapparsi Alfa per evitare che i soliti Yankee arrivassero ad Arese ed a Pomigliano.

FIAT ha dovuto beccarsi Maserati dal vacillante De Tomaso perchè in mano straniera avrebbe potuto divenire un pericoloso concorrente di Ferrari (allora inizio anno 90 in profonda crisi)

Fiat ha ben gestito per quasi 20 anni Lancia, Stratos sarà anche stata sacrificata in favore della berlina da famiglia che vinceva i Rally (131) ma qualla era la vettura da cui dipendeva la sopravivenza del del gruppo; ma Stratos chi l'ha creata.

E contemporaneamente a 131 che trionfava nei rally, Lancia trionfava nel mondiale Marche con Montecarlo.

Passata l'esigenza 131 e tornata Lancia con 037, ha continuato con S4 ed ha terminato con Integrale.

Tutto questo è stato fatto sotto FIAT, mai Lancia era stata cosi grande negli sport.

Dalla seconda metà anni 80 FIAT si è trovata con il secondo marchio premium sovrapponibile come gamma ad Lancia (Alfa)

Un marchio che tutti ci invidiano, ma che si stava appannando da rilevare interamente causa morte del "Padrone" (Ferrari)

Il tutto nel mentre la filosofia Romitian-cantarelliana prevaleva su quella Ghidelliana.

Poi come ciliegina si è aggiunta pure Maserati......

Gestire tutti questi marchi non è certo facile, comunque Ferrari è tornata grande come prima (anzi di più)

Maserati ha avuto negli ultimi anni una evoluzione di modelli, stabilimento , immagine senza pari al mondo.

Alfa dal 1997 non sta sbagliando un modello, tutti non saranno la perfezione assoluta, ma vendono meglio e con più immagine del modello che vanno a sostituire.

Lancia ad oggi è stata la cenerentola degli ultimi anni, ma del resto era quella con meno immagine e con più flop recenti (Lybra e Thesis).

Ad oggi rispetto al buio assoluto di 3 anni fa, comunque anche per lei le prospettive con Fulvia, Delta e la probabile Thema, mi sembrano ben più rosee.

Del resto chi altro al mondo ha saputo gestire un numero tale di marchi??

GM forse?? guardate come sta massacrando SAAB, e ci sarebbero numerosi altri esempi da citare.

FORD?? è la meno peggio, ma andiamolo a dire agli operai Jag che non sanno fino a quando avranno ancora una fabbrica in GB.

VAG?? Sono 20 anni che gioca con SEAT senza decidere cosa fargli fare.

Ha investito un sacco di soldi su Bugatti, rimendiando una figura dopo l'altra.

Ha voluto fare una super Skoda rimediando flop e basta.

Bentley nonostante utilizzi meccaniche VW (cosa he Ferrari non ha mai fatto) non vede ancora l'alba.........

E il tutto la sta trascinando verso il baratro.

MB??? ogni giorno che passa Smart gli succhia il sangue; Maybach si è rivelata un pozzo senza fondo di investimenti e non decolla.

Mitsu è stata abbandonata a se stessa.

BMW??? il tanto decantato (purtroppo anche in questo forum) modo di agire di BMW; ha portato negli ultimi 10 anni a "prelevare forzatamente" il gruppo ROVER dai lidi relativamente tranquilli di Honda, con quali risultati???

Land Rover è stata svenduta agli Yankee per tappare qualche falla.

Rover è stata lasciata alla deriva in mano a dei loschi improvvisatori che l'hanno fatta affondare definitivamente.

Si è tenuta il marchio Mini (benfatto)

Se si vuole parlare bene del gruppo BMW non fatelo in GB perchè qualche cazzotto in testa dai disoccupati Rover rischiate di beccarlo.

RR è riuscita a pagarla uno sproposito per avere un tempio e un marchio seza stabilimento e maestranze) bella azione, complimenti....

Il tutto gli è costato pochi anni fa la quasi acquisizione da parte della concorrenza.

Insomma, non sono mai stato tenereo con FIAT, ma guardiamo un pò oggettivamente che cosa ha fatto di buono e di cattivo con i suoi marchi e che cosa hanno fatto gli altri tanto decantati gruppi.

riassumendo... se Fiat avesse lasciato qualcosa a Ford staremmo tutti molto meglio.... e Montezemolo lo ha detto chiaro e tondo.

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Pero dal 1970 al 1986 Lancia ha una sua identita' ben precisa, molto piu' marcata dell'attuale identita AR rispetto a Fiat.

Solo per fare un esempio il famoso motore bialbero fiat/Lancia 1.6/2.0 ( che debutta non a caso con Beta ) ......

Attenzione perchè già nel 1972 Beta montava motori (1.4/1.6/1.8) di origine Fiat 124 Sport...dunque motori tutto sommato prestigiosi. Fino agli anni ottanta Lancia riceveva in dote sempre le soluzioni più moderne o recenti. La Delta ad esempio aveva, al momento del debutto, motori più potenti rispetto a quelli della Ritmo ed equipaggiati di accensione elettronica...ed ancora, il compressore volumetrico fu un privilegio riservato quasi esclusivamente a Lancia, se non contiamo l'esperimento dell'Argenta SX (o VX per i mercati esteri).

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Il problema e' che essendo le Case automobilistiche non esattamente la s. Vincenzo, se un modello non va, non e' detto che quello successivo sia migliore e percio' piu' costoso: piu' probabilemte sara' piu' sinergizzato per essere meno costoso ancora.

Per capirci se 159 sara' un Flop, non e' che Automaticamente fara' la nuova media transaxle Tp, ma molto piu' probabilmente fara' la nuova 155. Tanto comunque di quella 40.000/anno le vende...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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riassumendo... se Fiat avesse lasciato qualcosa a Ford staremmo tutti molto meglio.... e Montezemolo lo ha detto chiaro e tondo.

Fondamentalmente si, ma più che a FORD ad una secondo player.

Ed io continuo a pensare a che cosa sarebbe successo se si fosse trasformato in realtà, quel sogno (ma non era solo questo) di qualcuno nei primi anni 80 di un gruppo Italo spagnolo composto da Seat-Alfa e gruppo Gepi (innocenti, Maserati, De Tomaso) allora si staremmo tutti meglio (sempre che fosse stato ben gestito)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Duetto sicuramente il compito non era facile.

Ma è anche vero che un'azienda condotta in modo decente dovrebbe fare scelte diverse e motivate diversamente dal "sono costretto perchè temo la concorrenza".

Eh, abbi pazienza!

tutte le considerazioni che vuoi, tutte le motivazioni che vuoi, ma queste non devono apparire scusanti. Soprattutto se in Italia ti sei voluto a ergere paladino della imprenditoria e libera impresa contro altri tipi di imprenditoria decisamente meno liberi nelle loro azioni di te che potevi fare (e hai fatto) i cazzi tuoi nelle scelte.

BMW ha affossato rover......... l'ha chiusa....... sono stati degli imbecilli, non mi pare che alcuno dica il contrario....... però intanto come BMW non hanno i problemi di Fiat.

VAG avrà anche Seat che non sa che farci....mi pare faccia scopa con Fiat e Lancia. Bugatti? E perchè, il tanto declamato sogno di LCDM di Maserati ma dove cazzo è????????? E' messo tanto meglio che doveva essere chissà che e invece ci tromba la 8C per anni per non affossare Maserati?

Ma mi dici quale altro costruttore è SEMPRE e ciclicamente nella bratta come la FIAT?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Strana e penso VOLUTA dimeticanza da tifoso, su come WW ha gestito "malissimo" audi.....marchio con gran storia che ww ha trascinato nel baratro vero?

Poi che skoda sia un flop lo dici giusto tu.....si lo è in italia, ma guardati le vendite di fabia e octavia complessivi e dire che di dati sottomano dovresti averne mah....

Se tu leggessi con meno acredine e spirito polemico fine a se stesso avresti capito che mi riferivo a Superb che flop non lo è solo in Italia ma a livello mondiale.

Quanto ad AUDI si benissimo che in sieme al reparto finanziario è l'unico settore a portare utili in VAG.

Ben per Audi, male per il gruppo avere un solo marchio in nero.

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Attenzione perchè già nel 1972 Beta montava motori (1.4/1.6/1.8) di origine Fiat 124 Sport...dunque motori tutto sommato prestigiosi.

Diro' di piu': i 1.6 ed il 1.4 appartengono alla vecchia famiglia dei bialbero quella con alesaggio di 80mm, il 1800 appartiene alla nuova famiglia quella con alesaggio di 84mm ( la famiglia dei motori bilabero che arrivera' fino agli anni '90 sostituita poi dai PS ), che e' Lancia a portare al debutto pochi mesi prima di 132 che adottera' lo stesso motore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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riassumendo... se Fiat avesse lasciato qualcosa a Ford staremmo tutti molto meglio.... e Montezemolo lo ha detto chiaro e tondo.

Sicuramente................ però anche lui poteva evitare di rompere le balle con Maserati.

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