Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma lo ha sicuramente, in rapporto alla concorrenza sicuramente, provandola più volte però l'impressioen che mi dava è che spesso la coda andasse per i fatti suoi, in situazioni certo di curve e controcurve, di pura guida aggressiva s'intende...

la 147 è stata elogiata da tutte le riviste per il suo retrotreno stabilissimo...che non molla mai......l'auto si riallinea dopo uno scarto a velocità superiori a 180 e tu mi vuoio dire che non la senti dietro?

parlo per esperienze da passeggero su strade tortuose o in superstrada(e non so se conosci le condizioni del manto stradale della e45 dove ci sono giunti...buche e asfalto pietoso)a velocità prossime ai 200 e qualche volta in situazioni di emergenza...non ci sono mai stati problemi...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

la 147 è stata elogiata da tutte le riviste per il suo retrotreno stabilissimo...che non molla mai......l'auto si riallinea dopo uno scarto a velocità superiori a 180 e tu mi vuoio dire che non la senti dietro?

parlo per esperienze da passeggero su strade tortuose o in superstrada(e non so se conosci le condizioni del manto stradale della e45 dove ci sono giunti...buche e asfalto pietoso)a velocità prossime ai 200 e qualche volta in situazioni di emergenza...non ci sono mai stati problemi...

Sarà stabile....... ma la sensazione che non stia dove deve stare c'è. C'è gente che si è girata con la 156......... e ti posso dire che laddove io a volte, per emergenza, ho dovuto mollare (e non andavo piano) in curva l'auto non ha mai fatto scherzi, anche se ero preparato.

Comunque la sensazione del culo che se ne va IO la sento.

E sto quà con la E, sarà stata 4 matic o quello che ti pare, mi ha segato e viaggiavamo forte.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà stabile....... ma la sensazione che non stia dove deve stare c'è. C'è gente che si è girata con la 156......... e ti posso dire che laddove io a volte, per emergenza, ho dovuto mollare (e non andavo piano) in curva l'auto non ha mai fatto scherzi, anche se ero preparato.

Comunque la sensazione del culo che se ne va IO la sento.

E sto quà con la E, sarà stata 4 matic o quello che ti pare, mi ha segato e viaggiavamo forte.

ma hai 115cv.... come vuoi che non ti seghi scusa?

Link al commento
Condividi su altri Social

tu rimani delle tue idee.........

E vienimi anche a dire che una TA è bilanciata come una TP..........

Sulle gare in salita ricordati anche il fattore peso, grazie.

certamemente rimango delle mie idee e ovviamente non voglio discutere ancora su TA vs TP soprattutto (ovviamente) quando si tratta di andare oltre le potenze "fisiche" come diceva Bialbero.

Pero' la frase sopra pare mostri un fatttore fondamentale:

e cioè che ognuno di noi, specie a chi piace guidare e "sentire" la macchina ha proprie "percezioni" e quindi preferenze che vanno anteposte al dire "una meglio dell'altra". Il citare il bilanciamento "IMHO" (a mio parere) mostra che sei uno di quelli che è abituato a pensare alla guida veloce in base alla tua prefernze (ovvero auto molto bilanciate, Alfetta/75 ecc) ma che FORSE non sei abituato a pensare alla guida veloce con cose non equilibrate... in cui la guida "sportiva" va capolvolta, capita e pensata in modo diverso e spesso molto piu difficile... io corro in pista con le BMW tp e sono impressionato da come un tizio che corre nelle mie stesse gare con una 128 coupè da 150cv sa entare e uscire dalle curve e lo stesso sanno fare tipi con Mini e R5 Alpine. robe che chi è abituato alla TP non puo capire e fare ameno che no si tratta di Munari che saliva e vinceva sia sulla Stratos che sulle Fulvia

Poi 2 note.. parlando coi tanti Alfisti che corrono con le Giulia GT (ben meno equilibrate delle transaxle) nessuno farebbe cambio nel correre con una derivata Alfetta rispetto alle loro Giulia, questo per fare un'esempio come l'euilibrio nel correre e nell'andare forte non è detto che sia "la dote fondamentale"

poi ancora... pochi sanno che la forza ad esempio della FulviaHF (che è MOLTO piu sbilanciata delle Ta normali perche ha il motore addirittura il a sbalzo anteriore... che le àncora il muso a terra) quando vinceva nei Rally pur essendo molto meno potente delle varie Porsche e Alpine... li vinceva proprio per la trazione e perche.............. era IMBATTIBILE in discesa!

Infatti la Fulvia (per parlare proprio dell'eccesso dello sbilanciamento TA) ha questa particolarita.. che imparati i trucchi di "ancorare il muso" ti consentiva fare curve in discesa (ripeto in disecesa) facendo "da perno" col muso... tutte cose pero che bosgna saper fare e/o esserne predisposti.

Eppoi capovolgendo il discorso e rimanendo nelle TP... anche le Porsche sono il massimo dello Sbilanciamento opposto... eppure battono fior di auto equilibrate e potenti nei tempi in pista di vario tipo...

tutto questo per dire che citare "l'equilibrio" come dote primaria per andare forte con un'auto non è detto sia il attore fondamentale anche rimanendo con la trazione dalla stessa parte

Link al commento
Condividi su altri Social

ma hai 115cv.... come vuoi che non ti seghi scusa?

Gioia, in discesa viaggiano anche i bulacchi......... non mi è andato di motore, mi è andato di tenuta.

Lui teneva........ la mia no.

Punto e basta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Gioia, in discesa viaggiano anche i bulacchi......... non mi è andato di motore, mi è andato di tenuta.

Lui teneva........ la mia no.

Punto e basta.

amore... non ti e' mai venuto in mente che forse sapeva guidare meglio di te ??

(GUARDA ORA COME SI INCAZZA EH! :lol::lol:)

Link al commento
Condividi su altri Social

certamemente rimango delle mie idee e ovviamente non voglio discutere ancora su TA vs TP soprattutto (ovviamente) quando si tratta di andare oltre le potenze "fisiche" come diceva Bialbero.

Pero' la frase sopra pare mostri un fatttore fondamentale:

Sicuramente hai ragione sulla percezione.

Vorrei comunque ricordarti che non sti sta parlando di corse agonistiche eccetera.

Manco io, in certe condizioni, cambierei una Giulia (su cui ho imparato a guidare) con un'Alfetta e capisco molto bene che loro non la cambierebbero mai, perchè ripeto la Giulia sta all'Alfetta come la 147 (coi suoi difetti ma anche pregi) sta alla classe 159.............

Però in autostrada non sei in gara, in autostrada e con la tua auto da tutti i giorni non hai le vie di fuga nè cammini pensando che se sfasci la macchina "e vabbè" per cui secondo me si richiede qualcosa di decisamente + sicuro che non la voglia di fare funambolici numeri che in pista, o in gara, hanno un loro perchè ma soprattutto possono essere fatti.

La mia idea di sportività (ma non necessariamente di andare forte da scavezzacollo, io la chiamo guida veloce e non guida pistaiola) ovviamente transita verso quei criteri imprescindibili sui quali tu puoi andare oltre.

Per me, e ripeto per me, la sicurezza o l'idea di sicurezza che danno le Alfetta, vetture che non si appoggiano sulle gomme tanto da tridarle, il bilanciamento eccetera la 147 non ce l'ha. Se poi per te l'auto sportiva E' la 147, buon per te, hai un prodotto soddisfacente io non lo reputo tale secondo quei punti di vista.

Perchè se per andare "forte" devo sentirmi insicuro o vedere che mi frusta tutta la spalla delle gomme per andare tanto quanto l'Alfetta......... e con l'Alfetta cambiare le gomme ogni 60k km........ bene allora mi chiedo tutto sto progresso dove sta........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

amore... non ti e' mai venuto in mente che forse sapeva guidare meglio di te ??

(GUARDA ORA COME SI INCAZZA EH! :lol::lol:)

Sì, sì, sicuramente.

Peccato che fino a quella curva laddove io "aravo" e lui no, era rimasto dietro.

Da prima di Pontremoli.........mi ha superato che eravamo a Berceto, fai conto te.......... e io ho il 115, non avevo due marmitte come lui.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.