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Alfa contro Lancia?


il FUSI

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Sì, sì, sicuramente.

Peccato che fino a quella curva laddove io "aravo" e lui no, era rimasto dietro.

Da prima di Pontremoli.........mi ha superato che eravamo a Berceto, fai conto te.......... e io ho il 115, non avevo due marmitte come lui.......

o come me :lol:

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Non ho letto tutto, ma mi sento decisamente di quotare chi dice che la 33 dava sensazioni migliori di 147 e sorelle... io ci sono cresciuto sulle 33 - in casa ne abbiamo avute 4. D'accordo che ai tempi non guidavo e tutto quanto, ma quell'assetto mi è rimasto impresso. Macchina bassa e leggera, baricentro basso, gran tenuta (con delle 165/70 R13 che oggi manco sulla Panda tra un po'). Per non parlare del rombo del boxer :mrgreen: Il retrotreno che "scarroccia" sui giunti autostradali in curva lo sento eccome, sia sull'attuale GT che sulle 156 che ho avuto prima, e non è certo una sensazione piacevole.

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la 33 richiede una particolare assuefazione alla guida e se ben sfruttata io trovo sia altamente remunerativa alla guida, con ridotti fenomeni di rollio e beccheggio se non con partenza da fermo e grazie al basso baricentro si guida in altro modo, magari si può mettere alla prova la 1.7 16v.

Ma qui cmq non si parla di confrontare due modelli, credo che il doscorso vero è anche il fatto che le semplici sospensioni posteriori di 156/147 in talune condizioni mostrino la corda...

certo somo finezze

ha un fottuto sottosterzo e peso sbilanciato troppo sull'anteriore ma anticipando bene le curve e giocando bruscamente coi rilasci per darle un pizzico di sovrasterzo (sennò rientra in linea) la inserisci più che bene.

Si alleggerisce molto l'avantreno in accellerazione e solo se zigzaghi a ca@@o beccheggia, per il resto rolla poco anche coi 165/70

Lo sterzo è un po' debole e alla lunga ti rimane in mano...2 dritti senza conseguenze con scatola grippata..

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Non ho letto tutto, ma mi sento decisamente di quotare chi dice che la 33 dava sensazioni migliori di 147 e sorelle... io ci sono cresciuto sulle 33 - in casa ne abbiamo avute 4. D'accordo che ai tempi non guidavo e tutto quanto, ma quell'assetto mi è rimasto impresso. Macchina bassa e leggera, baricentro basso, gran tenuta (con delle 165/70 R13 che oggi manco sulla Panda tra un po'). Per non parlare del rombo del boxer :mrgreen: Il retrotreno che "scarroccia" sui giunti autostradali in curva lo sento eccome, sia sull'attuale GT che sulle 156 che ho avuto prima, e non è certo una sensazione piacevole.

dai che quella sensazione di "leggerezza" sui giunti è pure piacevole..prova a farlo con una, che so ESCORT, che te la ritrovi per cappello..

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Sarà stabile....... ma la sensazione che non stia dove deve stare c'è. C'è gente che si è girata con la 156......... e ti posso dire che laddove io a volte, per emergenza, ho dovuto mollare (e non andavo piano) in curva l'auto non ha mai fatto scherzi, anche se ero preparato.

Comunque la sensazione del culo che se ne va IO la sento.

E sto quà con la E, sarà stata 4 matic o quello che ti pare, mi ha segato e viaggiavamo forte.

E' vero a 180 con una 147 1.6 coi 185 lo noti un po' di alleggerimento, forse più che con una 155 che non è propriamente un esempio

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ha un fottuto sottosterzo e peso sbilanciato troppo sull'anteriore ma anticipando bene le curve e giocando bruscamente coi rilasci per darle un pizzico di sovrasterzo (sennò rientra in linea) la inserisci più che bene.

Si alleggerisce molto l'avantreno in accellerazione e solo se zigzaghi a ca@@o beccheggia, per il resto rolla poco anche coi 165/70

Lo sterzo è un po' debole e alla lunga ti rimane in mano...2 dritti senza conseguenze con scatola grippata..

proprio quello che intendevo, tale e quale, giocando con acceleratore si riesce a sbilanciare il suo mirabile equilibrio dinamico e la si inserisce in curva splendidamente...

un gran bel giocattolo :lol:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Si alleggerisce molto l'avantreno in accellerazione e solo se zigzaghi a ca@@o beccheggia, per il resto rolla poco anche coi 165/70

Lo sterzo è un po' debole e alla lunga ti rimane in mano...2 dritti senza conseguenze con scatola grippata..

Io i versi li ho fatti coi 185/60 14........ e francamente mai avuto problemi di scatola.

Certo se esageri........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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dai che quella sensazione di "leggerezza" sui giunti è pure piacevole..prova a farlo con una, che so ESCORT, che te la ritrovi per cappello..

No, scusa, lo scuotimento sui giunti semplicemente NON CI DEVE ESSERE.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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dai che quella sensazione di "leggerezza" sui giunti è pure piacevole..prova a farlo con una, che so ESCORT, che te la ritrovi per cappello..

Per carità, la macchina sta dove deve stare, ma a me non fa tanto piacere sentire il retrotreno che scarroccia per un attimo su ogni giunto in autostrada... e quando la perdi si comporta sicuramente bene, come ho avuto modo di provare di persona quando sono andato a fare un corso di guida sicura un un paio di settimane fa, usando la mia GT.

Il fatto è che quando sei in autostrada una sensazione del genere è decisamente spiacevole - poi nel 99% dei casi non succede niente, ma è stressante. Specie se devi fare molti km. E non è che la gente sia contenta a provare sensazioni del genere su una GT che dovrebbe essere al massimo delle sue qualità, montando i 225/40 ZR18.

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