Vai al contenuto

Alfa contro Lancia?


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 651
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mi basterebb che fiat avesse verso Lancia la stessa attenzione che ha avuto verso Alfa, e gli desse la stessa autonomia tecnica.

per carita' nessuno pretende auto autoctone al 100% che attualmente sarebbe un assurdo economico, ma si puo' fare di piu' e di meglio delle attuali "Fiat vestite a festa".

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco appunto il problema. Altro che vedere una degna erede 147. Vai con le premium che nascono dalle basic. Inutile sperare: Alfa e Lancia sono vassalle di Fiat. Sto 3d Alfa vs Lancia mi sa che ha poca ragione di esistere. Facciamo Alfa e Lancia vs Fiat che viene meglio.

In fondo è quello che ha sempre fatto Lancia negli ultimi 25 anni,non dimentichiamoci che la Delta era parente della Ritmo così come la Thema lo era di Croma tutti modelli che hanno avuto un certo successo solo che dalla Dedra in poi si è deciso di abbandonare il marchio e non si è avuto quello sviluppo che ha avuto Audi negli ultimi 20/15 anni.

Questa politica và bene con Lancia,ma con Alfa non è applicabile e la dimostrazione è stata il flop della Tempra Sport alias 155 e le Tipo Sport alias 145/146.

L'ideale sarebbe di far derivare le Lancia dalle Alfa (basterebbe prendere una 159 fargli un muso simil Fulvia o Cancerano, metterci gli interni della Thesis modificare lievemente la fiancata e il posteriore ed ecco una Thema di sicuro successo)e fare entrare la prima anch'essa nel "polo del lusso" (ovviamente questo processo ci vorranno almeno un paio di lustri),mentre Fiat potrebbe realizzare le sue piattaforme in collaborazione con gli altri generalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per carità, la macchina sta dove deve stare, ma a me non fa tanto piacere sentire il retrotreno che scarroccia per un attimo su ogni giunto in autostrada... e quando la perdi si comporta sicuramente bene, come ho avuto modo di provare di persona quando sono andato a fare un corso di guida sicura un un paio di settimane fa, usando la mia GT.

Il fatto è che quando sei in autostrada una sensazione del genere è decisamente spiacevole - poi nel 99% dei casi non succede niente, ma è stressante. Specie se devi fare molti km. E non è che la gente sia contenta a provare sensazioni del genere su una GT che dovrebbe essere al massimo delle sue qualità, montando i 225/40 ZR18.

volevo solo dire che non lo trovo particolarmente pericoloso, ovvio alla lunga sull'appennino un po' di fastidio te lo da, ma l'auto (la 33) nonostante sosp semplici sta più che bene in strada ed è prevedibile. Cosa ..x esperienza ..che non trovi su tutte le altre auto di stessa categoria o immediatamente superiore, dove oltre al posteriore che si alleggerisce rischi un pendolo che ti può anche farti sbandare, e con auto di quei tempi coll'anteriore sotto carico che si indurisce non tieni più la traiettoria e manco la recuperi in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri Social

In fondo è quello che ha sempre fatto Lancia negli ultimi 25 anni,non dimentichiamoci che la Delta era parente della Ritmo così come la Thema lo era di Croma .....

Non ritorniamo sull'argomento...chè è stato già detto che la Delta era solo in parte derivata dalla Ritmo, giacchè aveva se ricordo bene uno schema di sospensioni diverso e motorizzazioni completamente rivisitate, oltre che più potenti. Quanto alla Thema, ricordo solo che la Croma è uscita un anno dopo quindi caso mai è stata la Croma a passare per "cugina povera" e non certamente la Thema a passare per "versione arricchita".

Per inciso, mi risulta che nell'84 era stata omologata perfino una Thema 1600 (suppongo per sostituire l'equivalente versione della Trevi) che pero' fu deciso di non produrre per dare un'impronta la più prestigiosa possibile, al modello (a parte che mi chiedo quale polmone sarebbe stata una Thema 1600).

E ancora una volta, benchè di cubatura identica, i motori della Thema erano più raffinati rispetto a quelli montati sulla Croma, visto che erano equipaggiati se ricordo bene di contralberi di equilibratura assenti sulla Fiat...ed ancora una volta, il Turbo della Thema guarda caso era più performante di quello della Croma, di un quindici cv buoni...

Insomma, per quanto inquinate da molta Fiat, Delta e Thema forse potevano ancora essere considerate delle Lancia, visto il plus che offrivano rispetto a Fiat. Oggi una Ypsilon, senza voler mancare di rispetto a chi ce l'ha, cosa offre di più rispetto ad una Punto a parte gli interni più belli?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ritorniamo sull'argomento...chè è stato già detto che la Delta era solo in parte derivata dalla Ritmo, giacchè aveva se ricordo bene uno schema di sospensioni diverso e motorizzazioni completamente rivisitate, oltre che più potenti. Quanto alla Thema, ricordo solo che la Croma è uscita un anno dopo quindi caso mai è stata la Croma a passare per "cugina povera" e non certamente la Thema a passare per "versione arricchita".

Per inciso, mi risulta che nell'84 era stata omologata perfino una Thema 1600 (suppongo per sostituire l'equivalente versione della Trevi) che pero' fu deciso di non produrre per dare un'impronta la più prestigiosa possibile, al modello (a parte che mi chiedo quale polmone sarebbe stata una Thema 1600).

E ancora una volta, benchè di cubatura identica, i motori della Thema erano più raffinati rispetto a quelli montati sulla Croma, visto che erano equipaggiati se ricordo bene di contralberi di equilibratura assenti sulla Fiat...ed ancora una volta, il Turbo della Thema guarda caso era più performante di quello della Croma, di un quindici cv buoni...

Insomma, per quanto inquinate da molta Fiat, Delta e Thema forse potevano ancora essere considerate delle Lancia, visto il plus che offrivano rispetto a Fiat. Oggi una Ypsilon, senza voler mancare di rispetto a chi ce l'ha, cosa offre di più rispetto ad una Punto a parte gli interni più belli?

Quoto. Solo che la Fiat si era messa in testa di fare il marchio J, mondo o non so che. Diventata sole per far ruotare tutti attorno a sè, ha cancellato Autobianchi (quindi il successo di oggi di Y a rigore deriva da altro sacco di farina), ha oscurato Alfa e Lancia (quest'ultima ai limiti dell'indecenza) e si è bruciata da sola. Complimenti.

Se vogliamo essere più tecnici, la derivazione al tempo era intesa in senso complementare. La Ritmo era la base e si fermava dove iniziava Delta. Il 1.3 era disponibile su entrambe le vetture, ma per Ritmo 75 e S75 era un quasi un vertice tanto che la 1.5 arrivava a S85 (cv). Delta era soprattutto 1.5-1.6. Non ricordo se i motori fossero gli stessi aste e bilancieri, ma sicuramente su Ritmo c'era il TC 105cv e il TC 130 derivati dai 131 (insomma abbastanza buoni). Anche sui diesel c'erano punti di contatto, ma la roba raffinata veramente era su Delta. E pareva logico a tutto il mondo. La sinergia complementare era anche all'interno della stessa marca: Ritmo-Regata. Delta-Prisma. Forse prima era più facile dire due o tre volumi, B, C, D. A sconvolgere i piani è stata proprio Alfa. Il gioco del 3x1 funziona al supermercato, mica in conce...

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti io ho parlato di parentela di Delta con Ritmo nel senso che avevano alcune cose in comune altrimenti avrei usato le parole rimarchiate (esempio VW Polo=Audi 50)o ricarrozzate(es. VW Golf=A3).Eppoi ho concluso dicendo che fino a 20 anni fà c'è stata una maggior "cura" su Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

la dimostrazione è stata il flop della Tempra Sport alias 155 e le Tipo Sport alias 145/146.

Appunto, il tuning dei miei stivali. Ragazzi, ma qualcuno si ricorda di aver alzato il fondoschiena da una 75 e averlo messo su 155..... Una roba da ammazzare chi te lo proponeva. Azz, era meglio la Tempra SW con il td che faceva un ridicolo sibilo e non si muoveva da terra. Non ne parliamo della Tiposport (Oh, ma le granturismo ve le siete dimenticate. La Ritmo Abarth non era il massimo della classe quanto a design, ma si viaggiava in quattro e si facevano le curve bene) e della 146....Ma che roba è?

Tu spingi che io giro

Socio di A.R.O.C. Alfissima

19kz1.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltretutto sapendo che in parte hanno ragione...... ma che rifacciano le Lancia coi portabicchieri eccetera......... e ci diano delle Alfa veramente che bagnano il culo alle BMW + motorizzate e vanno a infastidire le Porsche.......

Mi scuso ma... Questa conclusione mi fa ca?are il credere che le Lancia siano auto "col portabicchieri" mia fa veramante ca?are, mi fa ca?are perche, oltre a non ricordare che spesso erano le lancia a "bagnare il culo a tutti", è detto evidentemente da chi non sa o non vuol capire che al mondo, belle da guidare non ci sono (o non ci sono state) solo le Alfa ma decine di altre auto e marchi per mille motivazioni diverse, incluse le Lancia che per scelte tecniche e di impostazione (e quindi di guida) erano spesso controcorrente e differenti da tutto il parco auto mondiale, Alfa incluse, e venivano spesso acquistate, non solo per il panno particolare o per le finiture e il confort come molti credono, ma anche e soprattutto per cosa voleva dire guidarle: seppure il popolo lancista sia sempre stato molto piu silenzioso di quello alfista su qualsiasi dote delle sue auto e seppure sia passato molto piu tempo dalle ultime Lancia di cui vantarsi rispetto ad Alfa che secondo me (a differenza di molti di voi mi pare) sono ancora adesso auto di cui vantarsi visto che lo ripeto, il piacere di guidare una 147 o una Gt su una strada di montagna NON è inferiore a quello di una Bmw e ben sopra quello di una Audi, Mercedes o Golf moderna

Allora tanto per tornare sulla Lancia comunque ricordo a parte le bombe sportive nella storia Lancia che certamente di portabicchieri non avevano molto a che fare, dalle Deltone varie, S4, Montercarlo turbo, LC 1 & 2, Stratos, D24, D25, D20, D50, 037 e altre... mi preme comunque far sapere che fino ad ora avete ad esempio elogiato l'impostazione stradale delle Alfa 33/Alfasud che ricalca (in modo semplicistico e piu economico) la guida e tecnica delle Flavia e Gamma le quali hanno entranbe il boxer anteriore volutamente ribassato in piu da costoso telaio ausiliario apposito che ribassa tutto il baricentro dell'auto e che danno a queste auto una guida "tutta loro" che non è meno personale di quella di un'Alfetta (che non vuol dire che sia meglio o peggio) e non cito cosa vuol dire avere quell'idrguida ZF ad azione variabile delle Gamma e il cambio Zf e doppi triangoli anteriori delle 2000IE, o il superduplex ai freni in quei tempi per tutte queste Lancia. Lo stesso discorso vale per le Fulvia che con il loro v4 longitudinale a sbalzo hanno a loro volta tecnica, personalita di guida unico nel campo delle trazioni anteriori peraltro vincenti su tante decantate trazioni posteriori molto piu potenti... e tornando alle Alfetta... alle loro indiscusse doti di equilibrio e tecnica: sai vero che lo schema Alfetta... ricalca "alla lettera" lo schema che la Lancia 20 anni prima inauguro sulle Aurelia? Transaxle con freni fusi col gruppo ponte poesteriore, con tra l'altro il primoV6 60° al mondo ricalcato anch'esso da Alfa oltre 25 anni dopo? E che le Flaminia ad esempio sono la prima auto di serie al mondo ad avere il motore su telaio ausiliario posto anch'esso in modo da ribassare il baricentro e per dare quelle mastondiche auto una guidabilita unica non solo nelle varie versioni sportive (Zagato, Touring, Pf)?

Per favore, seppure questa sezione sia la sezione Alfa e quindi giustamente fatta di "tifo" per quella parte, cerchiamo di non far credere che "gli altri" siano sono quelli che hanno fatto robacce da portabicchieri e che sia esistita solo Alfa nel mondo delle grandi auto e nel mondo "del piacere della guida", ci sono montagne di auto con una loro unica personalita, vanno dalle Mini alle Porsche, alle Citroen a tante Fiat del passato fino... persino alle Bmw del passato di cui anch'io ho sempre deriso e mal considerato al loro tenuta di strada neì modelli del passato e che invece da quando mi capita di correre nel campionato di Autostoriche proprio con le famigerate 2002tii in versione da competizione mi sono dovuto ricredere in quanto queste auto si trasformano quando fatte "cattive" e con poche mosse (che non solo i tedeschi appassionati di Bmw sanno fare) proprio ai danni di tante Giulia Gt e Gta che in questi campionati pur essendo numericamente maggiori e molto piu conosciute e elaborate sono spesso non piu efficienti (anzi.. anche quest'anno il campionato oltre 2000cc è stato vinto da una Bmw 2002...)

E tutto questo scusandomi per tutto il post e avendo comunque il massimo del rispetto per un marchio che non ha eguali al mondo come Alfa Romeo ma che comunque non è il solo marchio che è esistito nella storia e dell'automobile che da piaceri a chi guida e che secondo me è rafforzato proprio quando si comprondono bene quali sono i piaceri e la tecnica differente che anche altri hanno fatto in modo diverso.

bye

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti io ho parlato di parentela di Delta con Ritmo nel senso che avevano alcune cose in comune altrimenti avrei usato le parole rimarchiate (esempio VW Polo=Audi 50)o ricarrozzate(es. VW Golf=A3).Eppoi ho concluso dicendo che fino a 20 anni fà c'è stata una maggior "cura" su Lanci

a.

ma magari si tornarre a QUELLA derivazione anziche' avere una Delta fotocopia di new Stilo con magari sportivita' e grinta ZERO.

credo che con questa auto si giocano la fiducia di un'importantissima fetta di clienti e di mercato...

Una SW da 60enni se la tengano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.